Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

La tua domanda non ha una risposta valida in quanto le anomalie che hai descritte non sono circostanziate...

Ti faccio un esempio... se l'impianto del clima è scarico può dipendere da una banale perdita riparabile con una stretta oppure il compressore che è andatto a donnine... nel primo caso 100 €, nel secondo 500 €....
E le sospensioni? Anche sui 500€?
 
Salve scrivo qui per non aprire un’altra discussione, sto valutando di vendere la mia 147 o di sistemarla perché davanti fa rumori su gli avvallamenti e con l’arrivo dell’estate ho notato che anche il gas del clima è scarico premetto che è una 147 2.0 ts ti del 2009 sono stati eseguiti già diversi lavori appena acquistata quindi non so se ne vale la pena, secondo voi un lavoro così quanto potrebbe ammontare?

Dipende da quanto ci tieni, io per la mia sommando le ore e soldi "persi" ho superato di gran lunga il valore dell'auto come molti qui sul forum, e devo ancora riverniciarla.
Per quanto riguarda i rumori all'anteriore non allarmarti troppo, è comunque un'auto di 10 anni e passa la tua. A meno che non noti dei problemi nella guida e nel comportamento della vettura lascia stare. La mia è del 2001 e ha ancora (per ora) le componenti originali e rumoreggia molto meno di tante auto moderne.
 
  • Like
Reactions: Stefano202
No no tranquilli il mio era solo una domanda per capire più o meno dove non conviene più tenerla perché attualmente ho anche una panda twin air con 40‘000 km e stavo valutando quale vendere. Io pensavo che comunque la mia 147 essendo l’ultima 147 con il 2.0ts ed essendo un 3 porte ti forse sarà un po‘ raro e quindi conveniva tenerla, ne sapete di più in riguardo?
Comunque la mia 147 era un unico proprietario con 113‘000km e ho fatto subito fare la distribuzione e tagliando ma ho dovuto fare anche alternatore e sensore albero a camme, ora il dilemma è vendere una macchina nuova(la panda) o quella vecchia (la 147)?
 
Solo tu puoi sapere le esigenze e spese che vuoi sostenere per cambiare una o altra auto io terrei la 147 perché è più grande e essendo il 2.0 e avendo non molti km nel tempo prenderà sicuramente valore al massimo ci fai un impianto gpl se fai abbastanza strada… anche se io la lascerei così per sapere più o meno una cifra da spendere per sospensioni ecc vai da qualche meccanico e ti fai controllare e fare un preventivo Ormai i meccanici lavorano quasi solo con preventivo..
 
No no tranquilli il mio era solo una domanda per capire più o meno dove non conviene più tenerla perché attualmente ho anche una panda twin air con 40‘000 km e stavo valutando quale vendere. Io pensavo che comunque la mia 147 essendo l’ultima 147 con il 2.0ts ed essendo un 3 porte ti forse sarà un po‘ raro e quindi conveniva tenerla, ne sapete di più in riguardo?
Comunque la mia 147 era un unico proprietario con 113‘000km e ho fatto subito fare la distribuzione e tagliando ma ho dovuto fare anche alternatore e sensore albero a camme, ora il dilemma è vendere una macchina nuova(la panda) o quella vecchia (la 147)?
vai da un meccanico, gli dici quali sono i problemi e ti fai fare un preventivo dei costi (ricambi + manodopera).
 
Salve, approfitto di questa discussione per chiedere riguardo rumori sospensione, ho appena fatto braccetti, e cuscinetti all'anteriore, quindi escludo siano quelli, quando vado si sente un rumore, tipo un tac, piuttosto deciso, che non è continuo, in genere si presenta su strada lievemente sconnessa; ho provato allora ad auto ferma a farla ondulare dandole delle spinte decise e ripetute lato ruota sx anteriore, e questo tac si sente in maniera inequivocabile ad ogni oscillazione, solo sulla ruota sinistra. Ascoltando da vicino sembra proprio provenire dalla zona adiacente posteriore al braccio sx, leggendo sul forum sembrerebbe essere proprio la barra stabilizzatrice, ma quando ho fatto il lavoro dei braccetti, ho provato a muovere la barra, ma non sembra presentare giochi, c'è da dire che la prova l'ho fatta in maniera superficiale, e la barra era comunque collegata all'altra ruota, i braccetti li ho cambiati uno alla volta in giorni diversi, per cui la barra non era mai scollegata da entrambe le ruote. Ho tuttavia dei dubbi, nel senso, potrebbe non essere la barra, ma invece tutta la struttura su cui si fissano barra e braccetti, quella che cercando in rete prende il nome di "culla motore"? E' possibile che le viti che la sorreggono si siano allentate? Potrebbe essere il supporto motore lato cambio a fare quel rumore? La macchina l'ho presa da poco, in teoria è stata rifatta la frizione.
 
Un'officina capace avrebbe già dovuto individuare l'origine.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
su queste vetture dal momento in cui si prendono usate e non si conosce lo stato generale di usura, è cosa buona e giusta andare a sostituire tutta la sospensione nei singoli dettagli. Solo smontando tutto si risolve definitivamente.