Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Se c'è assicurazione furto.... Mica è detto.
Comunque difficilmente risponderebbe, l'alfa romeo, per i danni causati da dolo di un terzo.
 
non risponde del dolo del terzo.
risponde del suo prodotto che non ha le caratteristiche "normali" per la sicurezza contro il furto.
esempio:
ti vendono una macchina con le serrature che che si aprono con una forcina per capelli. Se il ladro per rubarla ti spacca un finestrino loro non hanno nessuna responsabilità, ma se usa una forcina per capelli e riesce ad aprirla e a metterla in moto e rubarla c'è una responsabilità oggettiva.
Ci sono degli standard minimi per ogni cosa...
 
E' del tutto anacronistico: i costruttori sono obbligati ad intervenire in garanzia se il prodotto non rispetta i requisiti di utilizzo per cui è stato progettato, e non è il caso del furto e con campagne di richiamo se sussistono difetti impattanti la sicurezza stradale e anche questo non è il caso. Tutto il resto sono solo parole.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
sai cosa significa anacronistico?
 
Certo che sì, nell’ anno di grazia 2022 dove tutti i costruttori arrancano, Le Officine per cambiare un bullone in garanzia devono far uscire un ispettore, qualcuno si preoccupi di patchare in problematica per cui non si ha alcun obbligo legale e la quale verrebbe bypassata dopo pochi giorni. Forse nell’ economia degli anni 89/90 poteva anche starci, non certo nel nostro periodo storico/economico.
 
qualche domanda pratica sul Mosquito prima di andare dall'installatore (che è lontanissimo): qualcuno mi sa dire com'è fatto il trasnponder e quanto è ingombrante? Magari anche mettere una bella foto.
sto valutando l'installazione, ma mi da un po' fastidio l'idea di portarmi dietro una seconda chiave (già quella di Giulia è per i miei gusti inutilmente grossa e pesante)
gzarie
 
  • Like
Reactions: lovAR
Io mi chiedo a che serve tenere attive ste obd con l'auto spenta. Capisco la principale ma le altre?
Poi, non conosco la rete CAN, ma non si potrebbe fare qualcosa tipo la disabilitazione del "wake on lan" dei pc?
 
secondo me anche per il furto.
è come se io facessi montare un sistema antifurto in casa che ha una falla. Se mi vengono i ladri in casa usando proprio quella falla io i danni li chiedo proprio al produttore dell'antifurto.
e chi ha subito il furto della macchina per questo problema secondo me è legittimato a chiedere i danni a mamma alfa.
Mah... violare antifurti per rubare è di fatto la regola. Nel 99% dei furti è stato violato un antifurto, ma non mi risulta che sia mai stata chiamata in causa una ditta produttrice di antifurto per questo.
Su questo fronte, sinceramente non vedo molte possibilità. Viceversa, se questa falla consentisse a un soggetto di modificare l'elettronica di bordo all'insaputa del proprietario, in una maniera che possa rendere pericolosa l'auto, allora la questione sarebbe già più consistente, io credo. Perchè il costruttore dell'auto è oggettivamente responsabile della sicurezza dei suoi veicoli. Del resto, le campagne di richiamo sono proprio conseguenti a questo.
 
Credo che qui sia in ballo una questione piu' di immagine che tecnico-giuridica.

Se si diffonde la notizia che rubare un' Alfa Romeo e' cosi' apparentemente facile e veloce, si potranno fare pure le migliori piattaforme Giorgio, Giovanni e Giuseppe ma personalmente non mi arrischierei ad acquistare un' auto che corre rischi elevatissimi di furto.

Per di piu', le compagnie assicurative, preso atto di cio', non esiteranno ad aumentare in maniera vertiginosa tutti i costi della copertura furto e incendio.

La proprieta' Stellantis e , in particolare, la gestione Imparato, ha un' opportunita' tra le mani piu' unica che rara, ovvero: riuscire a porre tempestivo rimedio al problema con una campagna di graduale richiamo delle vetture ( per quanto sia nell' immediato una spesa onerosa ) potra' generare nel medio lungo termine un ritorno di immagine epocale per la casa; ricordiamo che quest' ultima ha un rating piuttosto basso in termini di assistenza , quindi quale migliore occasione per riconquistare la fiducia degli utenti.

Spero solo di non sentire o leggere mai la frase tipica di certe aziende scadenti quale ." Eh, ma sono stati quelli di prima a sbagliare, noi oggi su cio' che e' stato fatto ieri non possiamo fare nulla ".
Su queste affermazioni molte societa' si sono pregiudicate il futuro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che qui sia in ballo una questione piu' di immagine che tecnico-giuridica.

Se si diffonde la notizia che rubare un' Alfa Romeo e' cosi' apparentemente facile e veloce, si potranno fare pure le migliori piattaforme Giorgio, Giovanni e Giuseppe ma personalmente non mi arrischierei ad acquistare un' auto che corre rischi elevatissimi di furto.

Per di piu', le compagnie assicurative, preso atto di cio', non esiteranno ad aumentare in maniera vertiginosa tutti i costi della copertura furto e incendio.

La proprieta' Stellantis e , in particolare, la gestione Imparato, ha un' opportunita' tra le mani piu' unica che rara, ovvero: riuscire a porre tempestivo rimedio al problema con una campagna di graduale richiamo delle vetture ( per quanto sia nell' immediato una spesa onerosa ) potra' generare nel medio lungo termine un ritorno di immagine epocale per la casa; ricordiamo che quest' ultima ha un rating piuttosto basso in termini di assistenza , quindi quale migliore occasione per riconquistare la fiducia degli utenti.

Spero solo di non sentire o leggere mai la frase tipica di certe aziende scadenti quale ." Eh, ma sono stati quelli di prima a sbagliare, noi oggi su cio' che e' stato fatto ieri non possiamo fare nulla ".
Su queste affermazioni molte societa' si sono pregiudicate il futuro.
Concordo in pieno....vediamo che combinano...per ora male...dal customer care mi hanno rimandato la stessa mail di risposta oggi (altro" operatore).
Dopo 159 e stelvio sinceramente non so se fra qualche anno ripunterò sul biscione elettrico...dipende da loro.
Io fiducia gliel'avevo data...