Aiuto per il ssitema di ribaltamento sedile

Ludutrus

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2009
26
2
4
SI
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
ieri sera andando a tirare la maniglia per ribaltare il sedile lato passeggero tutto bene ma quando l'ho ritirato su non ne ha voluto sapere di bloccarsi
non è come se la maniglia fosse sempre tirata,perché si blocca lo scorrimento ma non il ribaltamento.
la maniglia è ok,funziona come se non avesse problemi torna torna anche in posizione ma si sente che non fa presa
ho fatto un pò di prove per cercare di farlo rincastrare ma niente,ha fatto presa una volta e poi di nuovo niente
credo che il problema sia l'incastro alla base del sedile qualcuno sa come funzioni?
 
guarda è un problema abbastanza diffuso,dentro c'è come una grossa molletta che può bbloccarsi e non fa più presa.portala in concessionario poichè forse dovrai sostituire la molla grande.costa poco e ti fanno un servizio dove poi stai tranquillo
 
nei giorni successivi è successo più volte con il sedile occupato dal passeggero che tornasse in posizione
però se tiro la leva la prima volta tutto ok,riposizionando lo schienale si blocca,alla seconda o terza volta no e ritorna il solito problema.
l'ho portata in concessionaria gli ho fatto vedere il problema e dice che il filo in fondo non scorre bene,andrebbe sfoderato il sedile e ringrassato.
dopo questo ha ammesso di non saperci mettere le mani e di andare da un tappezziere che lo fa in un attimo.
l'auto l'ho presa usata e la garanzia è finita percui è meglio seguire il consiglio
 
Ciao a tutti,

riprendo questo topic alquanto datato ma credo di porre un quesito piuttosto "in tema" perciò evito di crearne uno nuovo (che non ho trovato nello specifico). In pratica alla mia GT, sia il sedile lato guida che quello passeggero (forse quest'ultimo in modo appena più sensibile) hanno lo schienale non fermo (se si spinge verso dietro hanno un gioco di qualche grado, linearmente all'incirca un cm/un cm e mezzo.

Il sistema di ribaltamento funziona e a dirla tutta questo difetto non da poi reale fastidio (forse solo quello lato guida nella guida più "allegra", poiché normalmente neanche si nota o comunque se non si spinge appositamente con la schiena o con la mano non ci sono vibrazioni, rumori, ecc.).

Si tratta di molle o viti da controllare/serrare?

Volendo provare a controllare da sé, bisogna per forza smontare ed estrarre i sedili dall'abitacolo?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!
 
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Riporto un aggiornamento, anche per condividere.
Dopo aver cercato molto sul web (anche per altri marchi/modelli) sono stato dal service autorizzato Alfa Romeo della mia zona (sezione carrozzeria, non officina meccanica, giusto per la precisione).
Premesso che per un'analisi approfondita avrei dovuto lasciar l'auto per far smontare e poi controllare a dovere i sedili (e non l'ho fatto, sia perché non potevo privarmene, sia perché prima volevo aver idea di un preventivo, almeno a grandi linee..), mi hanno detto che molto probabilmente non si tratta né di molle né di viti, ma proprio del telaio dello schienale. Ora, io non sono un esperto ma per esperienze varie passate, anche in campo motociclistico, mi fido sempre poco dei service ufficiali, non voglio generalizzare sia chiaro, però tendo sempre ad essere diffidente. Mi interessava però sapere "ufficialmente" a cosa potrei/dovrei andare incontro: dubbio risolto, nel senso che per ambedue i sedili anteriori, manodopera inclusa, mi hanno chiesto quasi 1000 euro.. se non troverò altre soluzioni, i sedili per me stanno bene così, tanto più che specie il mio (quello lato guida) ha un escursione davvero minima e percepibile solo volendola innescare di proposito o nelle situazioni "più estreme" di guida. Però un salto da un carrozziere (ne conosco abbastanza bene un paio, benché non siano "di fiducia" o "amici") lo farò, per capire se effettivamente non vi sia qualche altro metodo per, se non risolvere totalmente e definitivamente, almeno tamponare "bene" il problema.
Aggiungo che al limite, come del resto già faccio frequentemente, esplorerò il mercato delle parti usate, riservandomi chiaramente di verificare bene che eventuali sedili in vendita non presentino questo inconveniente (mi hanno detto che su un'auto di 13 anni ci può stare.. per me invece non esiste proprio.. :) ).
 
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Aggiornamento: dopo ormai 4 mesi, sarà per assuefazione, sarà perché in fondo almeno il "mio" sedile (lato guida) ha un'escursione davvero minima, ma in sostanza non ci faccio neanche più caso.. di certo la situazione non è peggiorata, continuo ad osservare il mercato dell'usato perché se tante volte capitasse un'occasione geograficamente non distante da me potrei anche valutarla, ma in definitiva non mi sento di definire questo un problema con la "p" maiuscola..
 
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