Installazione "scatola nera" assicurazione

Io stesso ho avuto problemi con una sim, e ti posso garantire che ho letto e firmato il giusto, tanto che in quel caso mi sono rivolto a una associazione che si occupa di queste cose per risolvere il problema, sai cosa mi hanno detto? che ne hanno a valangate di queste situazioni e che se anche nego il consenso tramite terzi lo fanno comunque..

Mi hanno aiutato a rifare tutta la pratica per negare il consenso con tanto di lettera che dichiarava che in caso contrario ci saremo rivolti al giudice di pace con tanto di sanzioni nei confronti dell'operatore in questione.

E durato qualche hanno niente di più, e scocciato sono costretto a bloccare i contatti indesiderati..

per ritornare al discorso il mio amico ha avuto una causa giudiziaria, anche lui sul contratto aveva firmato che sarebbe servito solo a scopi di monitoraggio kilometri percorrenza annua (per lo sconto in polizza) è per assistenza stradale, sai cosa gli ha risposto il giudice? L'autorità giudiziaria in caso di incidente per definire l'atto colposo o non colposo può reperire tutti i dati necessari alla causa: nel caso in questione i dati memorizzati nel server della compagnia assicurativa esattamente come hanno fatto la polizia locale dopo aver dichiarato il sinistro.

Da qui si è scoperto che memorizzano tutto.
Certo che memorizzano tutto, e che l' autorità giudiziaria può accedervi (con tutto il diritto direi), ma parliamo di sinistri estremi con decessi (per i quali vi sono perizie che funzionano anche senza tracciato gps, ma con il calcolo proveniente dai rilievi). Per tutti gli altri casi, se non espressamente firmato il consenso, la compagnia assicurativa (che è un soggetto commerciale non vi accede)
 
Non ha fatto incidente con morti o feriti, un semplice incidente da semaforo, lui e passato con il verde ed era pure visibile dalla telecamera posta sul semaforo, e l'altro e passato con il rosso, e dalla ragione e passato al torto, la polizia locale dai rilevamenti come loro stessi anno dichiarato era emerso che il mio amico andava oltre il limite, tramite questo GPS (scatola nera montata dalla assicurazione), e l'assicurazione che doveva risarcire il mio amico negava il risarcimento in quanto è vero che era passato con il verde ma è vero che se lui andava a limite consentito non si sarebbe scontrato con il trasgressore.

che poi per fortuna è riuscito a dimostrare che il GPS in questione errava nei dati reperiti e quindi vinse la causa dopo 3 anni, ma inizialmente da come erano andate le cose non solo l'assicurazione non risarciva il danno ma pretendeva pure di riparare il danno del trasgressore, e multa per eccesso di velocità.

Da questo deduco che se dovesse succedere di avere un incidente preferirei il concorso di colpa 50/50 in caso non si possa stabilire con certezza la colpa, che la scatola nera che magari per qualche kilometro orario in più dalla ragione passi al torto pagando anche i danni che non hai creato personalmente.

tanto se succede qualcosa di grave ci sono sempre il telefonini che tramite cella telefonica è possibile stabilire la tua posizione presunta e in fine il GPS relativo.

Ripeto per come la vedo io non installerò mai una scatola nera a patto che non si tratti di un velivolo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse vi siete scordati che le auto di nuova omologazione dal 1 luglio devono avere la scatola nera obbligatoria!
Per le auto in circolazione l obbligo scatta dal 2024.Direttive europee!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
anche le telecamere alle entrate dei negozi sono solo per la sicurezza del negozio. ciò non toglie che le fdo vadano a visionare i filmati se in qll via c'è stato un omicidio. e non credo l'omicida possa appellarsi al fatto che nel negozio non c'è entrato...
le scatole nere fungono da rilevatori gps e come tali oltre agli altri dati ha anche qll della velocità (che è poi qll che interessa alla maggior parte di noi)
io ho una dashcam con antenna gps quindi oltre a cosa succede ho i dati su dove e a che velocità succede. chiaro è che in caso dubbio la prima cosa che sparisce è la memorycard... con la scatola nera assicurativa sparisce sta ciola.. e si possono firmare tonnellate di carte ma tranquilli che se il dato "velocità" può servire all'assicurazione per tenersi i tuoi soldi quel dato sarà reperito e usato
 
Forse vi siete scordati che le auto di nuova omologazione dal 1 luglio devono avere la scatola nera obbligatoria!
Per le auto in circolazione l obbligo scatta dal 2024.Direttive europee!
Ho provato a leggere. In realtà da Luglio di quest'anno le case automobilistiche non potranno omologare nuovi modelli senza black box. Da Luglio 2024 non si potranno immatricolare vetture senza black box. Ma per quelle attualmente in circolazione nn sembra previsto nessun obbligo. È poi inutile contro il furto perchè cosa ci metterà mai un ladro a scollegarla dalla batteria????
 
Ultima modifica:
A questo ci aggiungiamo anche che a me in un caso di tentato furto l'assicurazione mi ha contestato che secondo il gps la mia auto era sotto casa e non dove era accadutaa cosa. Quindi sti attrezzi funzionano anche male
 
È poi inutile contro il furto perchè cosa ci metterà mai un ladro a scollegarla dalla batteria????

Non credi che forse sarà presente una batteria tampone nel dispositivo? E che magari vada montato in un posto non proprio alla portata del ladruncolo di turno? :rolleyes:
Diciamo magari che di metodi per accecare il segnale (sia gps che gsm) ce ne sono svariati. E contro di questi si può fare ben poco.

Quello che ho io rileva sia la posizione del veicolo che la velocità e le accelerazioni/decelerazioni. Lo stile di guida (oltre ai km percorsi) determina il "premio" al rinnovo.
In caso di incidente, solo le forze dell'ordine possono richiedere i dati delle fasi precedenti e immediatamente successive all'incidente (30 secondi prima e dopo se non ricordo male). Ovvio che se attraversi un incrocio a 80km/h e prendi uno, è inutile che tu abbia il verde... Il concorso di colpa c'è sempre. E non serve di certo il gps per dimostrarlo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non credi che forse sarà presente una batteria tampone nel dispositivo? E che magari vada montato in un posto non proprio alla portata del ladruncolo di turno? :rolleyes:
Diciamo magari che di metodi per accecare il segnale (sia gps che gsm) ce ne sono svariati. E contro di questi si può fare ben poco.

Quello che ho io rileva sia la posizione del veicolo che la velocità e le accelerazioni/decelerazioni. Lo stile di guida (oltre ai km percorsi) determina il "premio" al rinnovo.
In caso di incidente, solo le forze dell'ordine possono richiedere i dati delle fasi precedenti e immediatamente successive all'incidente (30 secondi prima e dopo se non ricordo male). Ovvio che se attraversi un incrocio a 80km/h e prendi uno, è inutile che tu abbia il verde... Il concorso di colpa c'è sempre. E non serve di certo il gps per dimostrarlo.
Sinceramente? No. Perchè dovrà essere sempre facilmente raggiungibile. Batteria tampone? Può essere ma non durano mai un'eternità, al max qualche ora. Io personalmente ribadisco il mio pensiero. Contro il furto non conterà nulla, è solo un modo per rendertela meno indigesta, tutto qui. Poi spero di sbagliarmi
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente? No. Perchè dovrà essere sempre facilmente raggiungibile. Batteria tampone? Può essere ma non durano mai un'eternità, al max qualche ora.

Che sia facilmente raggiungibile non serve a niente, se non al ladro per staccarla e volarla fuori dall'auto. Più è nascosta ed inaccessibile, e meglio è.
La mia, se la scollego, mantiene il led lampeggiante per cui comunque funziona. Non so per quanto.