Apprendimento AT8... Facciamo chiarezza

Proprio ieri ho scollegato la batteria 3
minuti perché dopo diversi allineamenti proxy per abilitare le palette al volante (diversi perché alcuni fallivano) ho sentito la macchina meno reattiva.. dopo aver ricollegato la batteria è tornata scattante come prima.. non so cosa fosse successo
 
Sicuramente è meglio questo dei vecchi cambi 3 marce più overdrive come quello del mio land cruiser del 2003... Ma comunque il piacere di bisticciare con leva cambio e frizione non lo raggiungono nemmeno gli At8 della ZF. Che sono ottimi cambi, velocissimi, ecc... Ma comunque automatici
Probabilmente hai sentito l'auto meno reattiva perché doveva ricalibrarsi post reset
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Manuale rimane sempre manuale per girare scene di film drift ecc serve il manuale e comunque e molto più appagante nella guida di auto sportive senza compromessi..
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Prestazioni peggiori posso anche essere d'accordo ma sui consumi no, minimamente specie in extra urbano
Consumano meno eccome. Intanto hai 2 marce in più che aiutano a consumare meno e poi la ligca delle cambiate è studiata apposta per ridurre i consumi
 
Proprio ieri ho scollegato la batteria 3
minuti perché dopo diversi allineamenti proxy per abilitare le palette al volante (diversi perché alcuni fallivano) ho sentito la macchina meno reattiva.. dopo aver ricollegato la batteria è tornata scattante come prima.. non so cosa fosse successo

Era partito un aggiornamento
just-a-moment-loading.gif
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Ma forse si è perso un po'il senso iniziale della domanda... Diciamo che x guida allegra son d'accordo con te. Anche guidando in modo allegro "ma non troppo" diciamo, ma comunque con accelerate e frenate convinte, si comporta già in maniera egregia.
Il mio disappunto è nei casi di guida rilassata dove si comporta troppo come la A (togliendo il veleggio e la risposta legnosa del pedale).
Faccio ulteriore esempio, proprio su una roba che ho notato ieri... Esco da rotonda, e mi trovo subito davanti una macchina che va a 60.
Ovviamente alzo un attimo il piede e mi accodo senza frenare ma tenendo un filo di gas. Dopo qualche secondo che seguo, la Giulia mette rapportone più lungo così che seguivo anche io a 60kmh a si e no 1200rpm, forse pure meno. Chiaro che così, o schiacci (e lei scala) ma poi scatta nel culo di quella davanti, o se vuoi accelerare lentamente perché magari quello davanti si mette ad andare appena a 70 hai quell'effetto di macchina imballata.
Altra osservazione è che in tale condizione, passando in manuale, vedo che ero in 6a; scalo in 5a e provo a rimettere la 6a...non me la fa mettere perché secondo lei ero troppo basso di giri. Come se avesse 2 soglie di cambiata diverse... Boh...
Spiegami che cosa ti aspetti in quella situazione descritta dopo la rotonda, a 60 orari: l'auto ha inserito la 6^ perchè il rapporto ideale x consumi a quella velocità, aspettandosi che venga mantenuta costante; nel momento che devi passare a 70km/h se scala non ti va bene, se mantiene quella marcia nemmeno, l'ultima possibilità è che l'auto avesse già da prima un rapporto inferiore, ma non l'ha messo perchè non era il più ottimizzato.
Come il tuo primo esempio dell'arrivo in rotonda: se arrivi con acceleratore in rilascio completo, l'auto tiene un rapporto lunghissimo per prolungare la corsa in rilascio favorendo l'economia di carburante, quindi per riprendere dovrà scalare; se vuoi che scali mentre ti avvicini alla rotonda, prova a sfiorare leggerissimamente il pedale del freno: l'elettronica percepirà questa tua azione come un desiderio di rallentare e scalerà le marce favorendo la decelerazione e portandoti in una condizione più adatta a riprendere velocità.
Il sistema motore/cambio della Giulia ha un software molto raffinato che prende informazioni da moltissime fonti, prima tra le quali gli input che fornisce il guidatore attraverso le proprie manovre; prova a "far passare" determinati messaggi usando il tuo comportamento!!
Non è possibile seguire un'auto a velocità costante di 60 orari e trovare il cambio pronto al sorpasso all'improvviso. Diverso è se arrivi in decelerazione dietro al mezzo lento, la tua auto avrà scalato e appena pesti x superare sarà già pronto.
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Forse non sono stato chiarissimo o forse non hai letto bene il messaggio che ho postato (soprattutto l'ultimo capoverso).
Sostanzialmente per riassumere la "ciccia" del discorso vorrei una modalità N che fosse più intermedia tra A e D.
Al momento, come logica di cambiate, non parlo di risposta o veleggio, ma come uso del cambio sembra di stare A.
Tutto qua...
 
La mia ha una modalità intermedia.... In N
Non c'è veleggio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia ha una modalità intermedia.... In N
Non c'è veleggio!
Dipende da quanto sono vecchie. Con l'adblu e la nuova omologazione 6d, la modalità N ha ricevuto una logica di cambio più spostata verso la A. La mia è una pre-adblu, e non ha veleggio. Ma ho guidato una veloce del 2020 ed in N ho trovato un acceleratore meno pronto ed un cambio più tranquillo, con veleggio.