Filtro Blow by

Va levata anche la cinghia servizi e il suo tenditore a molla?

Va levata anche la cinghia servizi e il suo tenditore a molla?
Si va smontata Per attenuare il problema dell' olio ne collettore io facc
Già fatto se il bardal non ti sembra buono aspirazione piena lo stesso dopo qualche migliaio di km
Ti dico quello che faccio io al cambio olio ne metto 3 kg e 20
 
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Ne ho messi 3,5… appena sopra metà del asta infatti il livello elettronica segnava quasi minimo.. il problema del olio in aspirazione è cronico sostituire il filtro non risolve il problema lo allevia un po’ c’è ne meno ma sempre troppo..
 
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Ne ho messi 3,5… appena sopra metà del asta infatti il livello elettronica segnava quasi minimo.. il problema del olio in aspirazione è cronico sostituire il filtro non risolve il problema lo allevia un po’ c’è ne meno ma sempre tropp
 
Ricordatemi una cosa: il filtro Blow By va cambiato da regolare piano di manutenzione ad un certo chilometraggio o si cambia solo per mitigare il problema del filtro aria sporco?
 
Credo che nel tagliando dei 60.000 km sia compreso la sostituzione del blow by
 
Io l ho cambiato per capire se fosse quello il problema ma non è cambiato nulla quindi una volta al mese smonto il tubo dell aspirazione e lo pulisco credo sia la cosa più semplice da fare
 
Anche mettendo un filtro aggiuntivo non si risolve completamente il problema.:(
 
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Potrebbe essere una soluzione. magari qualcuno che lo ha montato ci può dire se ha risolto
 
L'ho montato da un anno circa : lavora bene, specialmente in inverno , ma purtroppo trovo sempre un po' di olio nel condotto di aspirazione.
 
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Ne ho messi 3,5… appena sopra metà del asta infatti il livello elettronica segnava quasi minimo..
C'è qualcosa che non mi torna nella tua esperienza rispetto alla mia. Mi spiego meglio.
Anche io ho sempre fatto mettere 3,5 litri al cambio olio, verificato personalmente, e in questa condizione (previo scaricamento completo dell'olio in coppa e sostituzione del filtro) la mia astina ha sempre indicato poco più di metà, mentre il livello elettronico ha sempre segnato il massimo.

In occasione dell'ultimo tagliando, volendo testare il corretto funzionamento dell'indicatore digitale, ho fatto così:

-) inseriti 3 litri precisi, portato l'olio alla seconda tacca di temperatura, aggiornato l'indicatore digitale segnava poco meno di metà tra minimo e massimo. Astina invece indicava il minimo.
-) inseriti ulteriori 250cc , essendo il motore già in temperatura l'indicatore digitale si è aggiornato quasi in tempo reale durante l'inserimento arrivando a circa tre quarti. Astina a poco meno di metà.
-) inseriti ulteriori 250cc --> aggiornato il digitale che passa al massimo, mentre l'astina segna poco più di metà.

Dalla mia esperienza direi che il digitale funziona bene, è rapido preciso e ripetibile nel rilevare le variazioni di livello, unica cosa è tarato per una lettura pari a circa mezzo litro più alta rispetto all'astina. Se fai il livello con l'astina, e vuoi arrivare al massimo, ci vanno quasi 4 litri di olio. Con l'indicatore digitale invece servono 3,5 litri.