Problema Climatizzatore

Se esce senza smontare tt non è necessario smontare cruscotto dipende da co
E e montato di solito comunque su molte auto si deve togliere cruscotto
 
Salve ragazzi

Volevo dare un piccolo contributo circa il climatizzatore della giulietta.

In pratica avevo il problema del bizona (a sx caldo e a destra freddo).

Mi armo di santa pazienza, smonto completamente il cruscotto e cambio tutti i motorini inclusi i perni in plastica che azionano i flaps del bizona (perni e motorini smontati erano perfettamente funzionanti).

Decido di provare se il problema si fosse risolto.. con mio stupore era tale e quale a prima (da notare che in diagnosi avevo errore ai 2 miscelatori).

Controllo le palette.. e funzionano perfette.. e sono perfettamente integre.. infine dopo una riflessione (e tante parolacce) decido di controllare il radiatorino dell abitacolo.

Lo smonto, e noto che era completamente intasato.. non avete idea dello schifo che è uscito da li dentro.

Lo pulisco accuratamente, monto tutto.. e boom! Problema risolto! Riscaldamento perfettamente efficente!

In alfa mi avevano chiesto 1200euro per cambiare il box riscaldamento e la manodopera...

Spero che la mia testimonianza sia di aiuto a chi ipoteticamente riscontri il mio stesso problema.

Prima di avventurarsi nello smontaggio, è bene tentare e pulire il radiatorino interno.
Ciao complimenti per il lavoro eseguito. Se apri un officina diccelo che verremo tutti a pulire o cambiare le parti che si rompono, sicuramente spenderemmo meno.
Ma è molto complicato? Quanto tempo ci hai messo?
Ciao
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Ciao complimenti per il lavoro eseguito. Se apri un officina diccelo che verremo tutti a pulire o cambiare le parti che si rompono, sicuramente spenderemmo meno.
Ma è molto complicato? Quanto tempo ci hai messo?
Ciao
Mi rispondo da solo 2 giorni.
12 ore sono molte, poi a prezzo di officina generica sarà una cifra più bassa, ma comunque il costo sarà Alto lo stesso. Le officine della rete ufficiale sarà comunque più alta.
La ricarica del gas delle auto nuove costa tanto ovunque.
Sì ma 180 quando prima si spendeva massimo 80 euro!
Se smettessero di marciarci troppo sui pezzi di ricambio la situazione sarebbe piu accettabile. Già il costo orario è alto poi ci marciano anche sui ricambi, chiaro che le cifre lievitano senza controllo.
Tutte le case non solo Alfa Romeo.
Ciao
 
Ciao complimenti per il lavoro eseguito. Se apri un officina diccelo che verremo tutti a pulire o cambiare le parti che si rompono, sicuramente spenderemmo meno.
Ma è molto complicato? Quanto tempo ci hai messo?
Ciao
Ciao cristian,

In passato ho avuto una breve parentesi in officina come elettrauto (durata circa 2 anni), ma comunque fin da piccolo ho avuto le chiavi inglesi in mano ed ho iniziato con lo scooter 😁.

Il lavoro va fatto con molta calma perché ci sono un botto di viti e bulloni.. ma organizzandosi si riesce a fare..

Calcola che l unica parte in auto che ho lasciato montata è stata la pedaliera.. il resto è stato smontato (tunnel,cruscotto,volante).

Se non sbaglio ho impiegato 1 giorno e mezzo a fare tutto.. ma quando si vuole risparmiare sono sacrifici che vanno fatti.. altrimenti l alternativa era 1200€ in alfa quando io ho speso circa 150€ di ricambi (miscelatori e perni)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mi rispondo da solo 2 giorni.
12 ore sono molte, poi a prezzo di officina generica sarà una cifra più bassa, ma comunque il costo sarà Alto lo stesso. Le officine della rete ufficiale sarà comunque più alta.

Sì ma 180 quando prima si spendeva massimo 80 euro!
Se smettessero di marciarci troppo sui pezzi di ricambio la situazione sarebbe piu accettabile. Già il costo orario è alto poi ci marciano anche sui ricambi, chiaro che le cifre lievitano senza controllo.
Tutte le case non solo Alfa Romeo.
Ciao
Anche se vai da Midas, ti chiedono quella cifra x questo tipo di climatizzatore
 
Ciao cristian,

In passato ho avuto una breve parentesi in officina come elettrauto (durata circa 2 anni), ma comunque fin da piccolo ho avuto le chiavi inglesi in mano ed ho iniziato con lo scooter 😁.

Il lavoro va fatto con molta calma perché ci sono un botto di viti e bulloni.. ma organizzandosi si riesce a fare..

Calcola che l unica parte in auto che ho lasciato montata è stata la pedaliera.. il resto è stato smontato (tunnel,cruscotto,volante).

Se non sbaglio ho impiegato 1 giorno e mezzo a fare tutto.. ma quando si vuole risparmiare sono sacrifici che vanno fatti.. altrimenti l alternativa era 1200€ in alfa quando io ho speso circa 150€ di ricambi (miscelatori e perni)
Allora se mi succede a me mi sa che saranno 1200 piu aumenti vari, sperando poi che facciano un lavoro decente. Ciao e complimenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio meccanico mi ha fatto cambiare il sensore antibrina perché non arrivava aria fredda, dopo averlo cambiato e aver ricaricato il gas improvvisamente il compressore non partiva più. Così mi son rivolto ad un'altra officina che ha eseguito la ricarica del gas secondo manuale inserendo anche il tracciante, cosa non effettuata dall'altro meccanico che per fare in fretta ha lasciato che il macchinario lavorasse in automatico senza seguire le procedure. Risultato, zero gas e solo 5gr di olio del compressore, che ora non parte perché molto probabilmente si è bruciato o forse, secondo il nuovo meccanico a cui mi sono rivolto, potrebbe trattarsi della sola puleggia. Tutto da verificare comunque.
Fortunatamente al precedente meccanico disonesto non ho pagato il suo gran bel sporco lavoro. Comunque sia , anche il sensore della temperatura esterna non funziona e questo probabilmente potrebbe aver influito in qualche modo al mal funzionamento del condizionatore.