Sospensioni adattive Giulia vs Sospensioni Sport

Grazie per il chiarimento e del riferimento!
 
Comunque rimango convinto che, ammesso che qualcuno voglia toglierle, non sia un problema dire alla centralina “non ci sono più“
Invece secondo me andare ad intervenire eliminando le sospensioni elettroniche in un sistema integrato, dove l'elettronica controlla un po' tutto anche in modo sinergico fra i diversi dispositivi, qualche problema lo comporta. Per esempio la centralina CDC potrebbe smettere di funzionare o funzionare male e creare problemi da altre parti.
A parte che a meno di non essere altamente masochisti, non vedo motivo per eliminare le sospensioni elettroniche
 
Il rollio è percepito nullo anche da chi ha le tradizionali 🤷‍♂️
Quel tipo di regolazione dell’ammo (perché si parla di ammortizzatore, non l’intera sospensione) mi pare strano che siano in grado di compensare attivamente il rollio. Ma vado di fantasia, quindi solo chiacchiere.

Comunque rimango convinto che, ammesso che qualcuno voglia toglierle, non sia un problema dire alla centralina “non ci sono più“
Gli ammortizzatori frenano in proporzione alla velocità di compressione, per cui il rollio in fase di appoggio a regime (con velocità di compressione nulla) non cambia con lo smorzamento e quindi con le sospensioni attive; solo cambiando le molle cambia il rollio.
Evidentemente però nei transitori gli ammortizzatori frenano di più e quindi si arriva alla fase di massimo rollio in più tempo.
 
Gli ammortizzatori frenano in proporzione alla velocità di compressione, per cui il rollio in fase di appoggio a regime (con velocità di compressione nulla) non cambia con lo smorzamento e quindi con le sospensioni attive; solo cambiando le molle cambia il rollio.
Evidentemente però nei transitori gli ammortizzatori frenano di più e quindi si arriva alla fase di massimo rollio in più tempo.
Si parlava di rollio in curva, quindi la compressione c'è per lo spostamento dei carichi. Le sospensioni attive con i vari sensori rilevano questa situazione ed intervengono sull'ammortizzatore in modo che l'auto rimanga orizzontale annullando praticamente il rollio
 
Si parlava di rollio in curva, quindi la compressione c'è per lo spostamento dei carichi. Le sospensioni attive con i vari sensori rilevano questa situazione ed intervengono sull'ammortizzatore in modo che l'auto rimanga orizzontale annullando praticamente il rollio
Per velocità di compressione zero L ammortizzatore non lavora e non da’ forza.
A regime stabilizzato (es percorrendo una circonferenza) il rollio tra amm più o meno frenati e’ uguale, conta solo la rigidezza delle molle.
Quelli più rigidi impiegano solo più tempo.
La compensazione del rollio (o addirittura il rollio negativo come una moto) si ottiene solo con barre o molle attive.
 
  • Like
Reactions: danardi
Quelli più rigidi impiegano solo più tempo.
Cosa che nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente a ridurre in modo consistente il rollio, dato che in curva, soprattutto se percorsa velocemente, l'auto non ci sta una vita, visto che ad un certo punto la curva finisce. Quello che posso rilevare nella pratica, è che Giulia in curva praticamente non si "corica" per niente, in confronto alle altre auto che ho avuto (senza sospensioni attive). Sicuramente non è solo merito delle sospensioni attive, ma anche della ciclistica allo stato dell'arte che si ritrova Giulia, però le sospensioni attive contribuiscono sicuramente.
 
Scusate, uso questa discussione per una domanda simile all'originale: sto per comprare una Giulia Veloce MY22 (in sostituzione della Veloce MY19) e, tra gli optional di serie, vengono menzionati questi "Dynamic Suspension" - si intendono le sopsensioni "standard", corretto ? (che ho già sulla mia attuale, ma non ho mai letto di queste sopsensioni dinamiche, e quindi è solo un chiarimento)
Grazie a chiunque mi risponderà !
 
Ciao,
anch'io ho questo dubbio. Il pulsante delle sospensioni (provato sulla veloce) e che francamente non fa tutta questa differenza tra on e off, è quello che governa le sospensioni elettroniche o è ancora un'altra cosa ancora?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
anch'io ho questo dubbio. Il pulsante delle sospensioni (provato sulla veloce) e che francamente non fa tutta questa differenza tra on e off, è quello che governa le sospensioni elettroniche o è ancora un'altra cosa ancora?
Se la macchina è in Dynamic e premi il pulsante delle sospensioni, le fai tornarein modalità "soft" sarà forse x questo che non hai percepito differenze? Io ti posso assicurare che in Dynamic le sospensioni sono molto strong e la stradala senti come se ci stessi strisciando sopra con le chiappe.