Nuovo Alfa Romeo Tonale

Siamo talmente in pochi a pensarla come te che se le case auto producessero per come la pensiamo noi, fallirebbero.
La massa ignora la parte meccanica e apprezza le lucine e fronzoli vari e per attirare clientela, le case auto li accontentano
Ma guarda per quello che mi riguarda Giulia e Stelvio per me sono perfette… a me in un auto basterebbe un piccolo schermo per il navigatore visto che giro spesso posti nuovi, e un bell’impianto audio visto che sono un appassionato di musica e mi piace ascoltare la musica con una qualità e un suono maggiore del normale… per il resto, led, virtual cockpit, telecamere 360, schermi enormi… sono tutte cose che fondamentalmente ci sono o non ci sono non mi cambiano… io ho preso la tonale… ma prima di prenderla ho fatto due preventivi per la Stelvio… e purtroppo la rata mi aumentava di molto… non me la potevo permettere… con un piccolo sacrificio in più potevo prendere la Giulia, per esigenze ho bisogno di un suv… quindi ho optato per tonale, ho preso la speciale… obbligato, in quanto unico allestimento ordinabile due mesi fa, che ha dotazioni di serie che neanche so a cosa servono e cosa sono… e che probabilmente mai utilizzerò… ma oggi il mercato ti chiede questo… e questo devi dare.. c’era una Stelvio super pronta consegna… che sembrava quasi chiamarmi, ma la rata mi superava i 550€ sono un operaio… non posso mangiarmi 1/3 dello stipendio per una rata di un auto… peccato..
Concordo con quello che hai detto all’inizio della tua discussione. Per me la Stelvio è un auto perfetta! Ha tutto quello di cui ho bisogno: design stupendo, guida fantastica, prestazioni eccezionali per la categoria ed elettronica sufficiente per le mie esigenze.
Io l’ho presa usata perché faccio pochi km e non uso l’auto per lavoro, ma credimi che in questo momento non la cambierei con nessun auto dello stesso segmento.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Io non contesto il 1.6 Diesel e il 1.5 benzina, io contesto i prezzi alti e la non presenza di un 2.0
Sono finiti i tempi delle cilindrate importanti, siamo nell’epoca del downsizing. Pure la BMW non la racconta sempre giusta, p.es. il 330 è in realtà un 2000, il 540 un 3000… fa sembrare di avere motori di alta gamma ma in realtà mancano parecchi cm3.
Motori di grosse cubature non servono più, oggi si ottengono buone cavallerie e coppie lavorando sulle mappature.
Già Stelvio e Giulia, se escludiamo le Quadrifoglio, si dotano di due soli motori base. In fin dei conti il benzina è un semplice 2.0 dal quale però si può spremere tutta la potenza necessaria, come d’altra parte fanno le pari categoria delle concorrenti tedesche. Un tempo si sarebbe preteso un 2.5, se non un 3.0 (75, 155 e 156 docent), ma quei tempi sono passati. Bei tempi, certo, ma finiti.
Oggi se c’è il motorino elettrico che aiuta a spingere perché avere una camera di combustione assetata di carburante?
 
Sono finiti i tempi delle cilindrate importanti, siamo nell’epoca del downsizing. Pure la BMW non la racconta sempre giusta, p.es. il 330 è in realtà un 2000, il 540 un 3000… fa sembrare di avere motori di alta gamma ma in realtà mancano parecchi cm3.
Motori di grosse cubature non servono più, oggi si ottengono buone cavallerie e coppie lavorando sulle mappature.
Già Stelvio e Giulia, se escludiamo le Quadrifoglio, si dotano di due soli motori base. In fin dei conti il benzina è un semplice 2.0 dal quale però si può spremere tutta la potenza necessaria, come d’altra parte fanno le pari categoria delle concorrenti tedesche. Un tempo si sarebbe preteso un 2.5, se non un 3.0 (75, 155 e 156 docent), ma quei tempi sono passati. Bei tempi, certo, ma finiti.
Oggi se c’è il motorino elettrico che aiuta a spingere perché avere una camera di combustione assetata di carburante?
Seguo il tuo ragionamento, però allora abbassi i prezzi di 5 mila euro minimo, dal momento che non ci sono in gamma dei 2.0 (benzina e diesel) che la concorrenza invece ha. E poi non presenti un modello come premium. Bmw continua alla grande a presentare bei motori, l’Alfa ha solo le Quadrifoglio che costano uno sproposito.
Seguo il tuo ragionamento, però allora abbassi i prezzi di 5 mila euro minimo, dal momento che non ci sono in gamma dei 2.0 (benzina e diesel) che la concorrenza invece ha. E poi non presenti un modello come premium. Bmw continua alla grande a presentare bei motori, l’Alfa ha solo le Quadrifoglio che costano uno sproposito.
Un’Alfa a 40 mila euro con un motore 1.5/1.6 non si può sentire. Bastava un 2.0, non chiedo tanto
 
Sono finiti i tempi delle cilindrate importanti, siamo nell’epoca del downsizing. Pure la BMW non la racconta sempre giusta, p.es. il 330 è in realtà un 2000, il 540 un 3000… fa sembrare di avere motori di alta gamma ma in realtà mancano parecchi cm3.
Motori di grosse cubature non servono più, oggi si ottengono buone cavallerie e coppie lavorando sulle mappature.
Già Stelvio e Giulia, se escludiamo le Quadrifoglio, si dotano di due soli motori base. In fin dei conti il benzina è un semplice 2.0 dal quale però si può spremere tutta la potenza necessaria, come d’altra parte fanno le pari categoria delle concorrenti tedesche. Un tempo si sarebbe preteso un 2.5, se non un 3.0 (75, 155 e 156 docent), ma quei tempi sono passati. Bei tempi, certo, ma finiti.
Oggi se c’è il motorino elettrico che aiuta a spingere perché avere una camera di combustione assetata di carburante?
hai ragione, si potrebbe alzare la cavalleria ( mantenendo una certa affidabilità), ma con questi motori, io rimango molto molto perplesso, compass docet
 
Seguo il tuo ragionamento, però allora abbassi i prezzi di 5 mila euro minimo, dal momento che non ci sono in gamma dei 2.0 (benzina e diesel) che la concorrenza invece ha. E poi non presenti un modello come premium. Bmw continua alla grande a presentare bei motori, l’Alfa ha solo le Quadrifoglio che costano uno sproposito.

Un’Alfa a 40 mila euro con un motore 1.5/1.6 non si può sentire. Bastava un 2.0, non chiedo tanto
Scusa eh... Ma sulla base di cosa dovresti abbassare di 5000 euro? Perché non hai il motore X in gamma allora abbasso il prezzo di tutte?
Va che X1 è Q3 costano cifre simili alla Tonale con motori simili..
Coi motori più pompati... Ciao.
Così al volo... Dal sito BMW...
 

Allegati

  • 20220530_120910.jpg
    20220530_120910.jpg
    416 KB · Visualizzazioni: 52
Scusa eh... Ma sulla base di cosa dovresti abbassare di 5000 euro? Perché non hai il motore X in gamma allora abbasso il prezzo di tutte?
Va che X1 è Q3 costano cifre simili alla Tonale con motori simili..
Coi motori più pompati... Ciao.
Così al volo... Dal sito BMW...
L’Alfa vuole vendere auto? Allora le cose sono due: o abbassi i prezzi, o metti motori e allestimenti competitivi, come la concorrenza. Non lamentiamoci se poi la gente sceglie Bmw o Audi.
 
Che manchi un motore alta gamma son d'accordo... Ma secondo quale logica su prodotti /allestimenti comparabili dovrebbe avere prezzi più bassi (producendo in Italia oltretutto) lo devi spiegare...
 
Questo è il listino X1. L’Alfa al momento non può competere, e mi dispiace dirlo
Il 275 cv sarà un 1.3. 1.3!!! Mi viene da ridere
 

Allegati

  • 5B05DEBE-3DCB-4B1B-B7ED-AF8ACE13DA19.jpeg
    5B05DEBE-3DCB-4B1B-B7ED-AF8ACE13DA19.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 64
Ma in realtà ha le stesse potenze :D
1.5 Benzina da 130 e 160cv (la X1 ha 136cv e 178... capirai 18cv in più sono tanti)
1.6 Diesel da 130cv
E la Veloce ibrida plug-in da 275cv

Secondo me la cubatura del motore è relativa..
Manca solo una versione diesel più potente, ma da quanto vedo Alfa non ci ha proprio puntato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa eh... Ma sulla base di cosa dovresti abbassare di 5000 euro? Perché non hai il motore X in gamma allora abbasso il prezzo di tutte?
Va che X1 è Q3 costano cifre simili alla Tonale con motori simili..
Coi motori più pompati... Ciao.
Così al volo... Dal sito BMW...
Appunto ! Per una Q3 ibrida plugin ci vogliono quasi li stessi soldi di una Stelvio 160CV….