Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Accantonato il MeckLock, vi chiedo: ha senso blindare in ogni caso la presa OBD?

Col furto di Bisceglie, una volta entrati dal radar, hanno necessità della presa OBD per partire o no?

Se volete, anche in MP.
Grazie!
Dai filmati che si sono visti, blindare l'obd pensando di essere al riparo dal "metodo Bisceglie" sarebbe un errore. Una volta clonata la chiave e aperta la macchina servono solo alcuni secondi per far apprendere la chiave al sistema di avviamento. Come si vede in alcuni filmati il ladro, una volta aperta la macchina e seduto sul sedile, armeggia con la chiave premendo ripetutamente i tasti di apertura e chiusura per l'apprendimento fino a che la macchina si avvia.
 
  • Like
Reactions: abm77 e amati35
La pompa del freno non è unica? se escludo un circuito tagliando i tubi, anche l'altro perderà l'olio
Per ragioni di sicurezza i circuiti sono separati pertanto tagliando un circuito, l'altro funziona regolarmente.
Comunque non è che si devano tagliare tubi, basta allentare lo spurgo del circuito bloccato.
E' comunque solo una questione di tempo.... o_O
le omologazioni, per definizione, le fa l'autorità. Non è questo il caso di una modifica della centralina o delle gomme a libretto...
Oltre alle autorità anche la casa costruttrice può "approvare" un sistema da applicare all'auto, magari omologazione non è la definizione corretta, però rende l'idea. ;)
 
Col furto di Bisceglie, una volta entrati dal radar, hanno necessità della presa OBD per partire o no?
Si dice di no. In ogni caso, non è che esiste solo il "metodo Bisceglie". Si può presentare anche il ladro che non attacca il radar. Per cui, secondo me, la blindatura di centralina e obd è opportuno farla comunque.
 
Accantonato il MeckLock, vi chiedo: ha senso blindare in ogni caso la presa OBD?

Col furto di Bisceglie, una volta entrati dal radar, hanno necessità della presa OBD per partire o no?

Se volete, anche in MP.
Grazie!
Eh... stavo pensando ad una cosa del genere:
La centralina fa continuamente un test di continuità elettrica su tutte le porte accessibili dall'esterno. Non appena si interrompe la continuità di una di esse (tipo, viene rimosso il radar), la centralina va in inibizione tombale e non ci sono i famosi santi in grado di riattivarla se non la chiave speciale in possesso del proprietario, oppure la stessa chiave originale che viene riconosciuta per mezzo del suo identificativo hardware unico (e quindi non replicabile: in caso di smarrimento o furto, bisogna riprogrammare tutto con le chiavi nuove direttamente in casa madre).
Il sistema blockchain NFT che hanno implementato su Tonale potrebbe essere una buona base per implementare questo tipo di sicurezza: tutti i componenti della macchina devono appartenere ad una determinata blockchain e non possono funzionare fuori da quella blockchain. Le eventuali sostituzioni di componenti critici (centraline e altre parti sensibili) devono essere effettuate esclusivamente da officine ufficiali e collegate con la casa madre. Smontare la macchina per farne pezzi non serve a nulla, tanto quei pezzi non funzioneranno mai su nessun'altra macchina.

Ma l'antifurto più "satisfying" per me rimane quello che vidi in un vecchio film di 007: il "burglar system" che faceva saltare in aria macchina, ladro e tutto in caso di tentativo di effrazione.
 
  • Like
Reactions: amati35 e enzobig
Eh... stavo pensando ad una cosa del genere:
La centralina fa continuamente un test di continuità elettrica su tutte le porte accessibili dall'esterno. Non appena si interrompe la continuità di una di esse (tipo, viene rimosso il radar), la centralina va in inibizione tombale e non ci sono i famosi santi in grado di riattivarla se non la chiave speciale in possesso del proprietario, oppure la stessa chiave originale che viene riconosciuta per mezzo del suo identificativo hardware unico (e quindi non replicabile: in caso di smarrimento o furto, bisogna riprogrammare tutto con le chiavi nuove direttamente in casa madre).
Il sistema blockchain NFT che hanno implementato su Tonale potrebbe essere una buona base per implementare questo tipo di sicurezza: tutti i componenti della macchina devono appartenere ad una determinata blockchain e non possono funzionare fuori da quella blockchain. Le eventuali sostituzioni di componenti critici (centraline e altre parti sensibili) devono essere effettuate esclusivamente da officine ufficiali e collegate con la casa madre. Smontare la macchina per farne pezzi non serve a nulla, tanto quei pezzi non funzioneranno mai su nessun'altra macchina.

Ma l'antifurto più "satisfying" per me rimane quello che vidi in un vecchio film di 007: il "burglar system" che faceva saltare in aria macchina, ladro e tutto in caso di tentativo di effrazione.
Piccolo OT: Scusami Rosso_620 ma cosa intendi con "chiave speciale"?
Io non ce l'ho...ho solo 2 chiavi "standard"
 
Piccolo OT: Scusami Rosso_620 ma cosa intendi con "chiave speciale"?
Io non ce l'ho...ho solo 2 chiavi "standard"
Una eventuale chiave speciale da usare per il ripristino dopo un tentativo di furto. Era un'ipotesi.
Le chiavi in dotazione alla macchina sono appunto le normali due.
 
Una eventuale chiave speciale da usare per il ripristino dopo un tentativo di furto. Era un'ipotesi.
Le chiavi in dotazione alla macchina sono appunto le normali due.
Ah ok!
Cmq da quanto ho capito in seguito all'accesso alla rete CAN non hanno nemmeno bisogno di "clonare" la chiave...sono già dentro il sistema e praticamente effettuano una procedura tramite software per ottenere i vari consensi motore, cambio etc
 
Una eventuale chiave speciale da usare per il ripristino dopo un tentativo di furto. Era un'ipotesi.
Le chiavi in dotazione alla macchina sono appunto le normali due.
oppure: con la chiave fisica già inclusa nella nostra chiave, apri la portiere meccanicamente, e poi con la chiave a transponder riattivi tutto, ma solo se hai richiuso tutti i circuiti interrotti (tipo presa radar)....

bella idea...
 
Paradossalmente era più difficile fregare le auto con la chiave meccanica+immobilizer
Ma sul serio!...
Una trentina d'anni fa avevo una Rover con chiave + transponder.
Se aprivi con il transponder, ma non avevi la chiave: ciccia.
Se aprivi con la chiave, ma non avevi il transponder (o aveva la pila scarica): ciccia.
Mi capitò che si scaricò la pila ed ero di notte in un parcheggio. Apro con la chiave, ma motore immobilizzato con luce rossa sul cruscotto.
C'era una sequenza di 4 cifre da inserire in caso di emergenza, sotto forma di giri a destra / giri a sinistra della chiave. Tre tentativi falliti: 15 minuti di blocco totale.
Provo e riprovo, ma non funziona. E intanto si son fatte quasi le tre...
Poi l'illuminazione: la macchina è inglese e per loro la porta del guidatore è quella di destra, non quella di sinistra. Per quello le quattro mandate non tornavano!!!
Traduzione del manuale senza tener conto della posizione del guidatore. GRRR...
Comunque... come antifurto, nella sua ignoranza era efficace.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie dell'imbeccata, mi sono informato e settimana prossima lo monto! Confermo i costi, la versione normale (non light) viene 350 montaggio compreso. Subito dopo metterò volumetrico Alfa e ho ancora l'abbonamento ai services Alfa per un po' quindi non gli aggiungo il GPS ma Mosquito è "modulabile": in futuro, volendo, si può aggiungere sia l'antifurto sonoro che quello GPS

Ciao, hai poi montato il Mosquito? Hai preso la versione normale, col trasponder BT?
Ho un installatore qua nella mia zona e vorrei avere un tuo parere prima di passare a chiedere info...