Nuovo Alfa Romeo Tonale

se tutti gli appassionati ne avessero comperata una (di Giulia) …..

mi ricorda il milione di posti di lavoro (che disse un noto politico parecchio anni fa), in Italia ci sono un milione di partite IVA se tutte assumono una persona ecco il milione di posti di lavoro

tanto tutti gli appassionati Alfa hanno il portafoglio bello pieno 🤔

questo è anche uno dei motivi per cui non compero più Quattroruote, e pensare che dal 1963 a dicembre 2021 me ne mancano pochi

Mario55
Non è proprio così il discorso e non è da farne solo una questione di soldi. Perchè se è vero che non tutti ppossono permettersela, è anche vero che le strade sono piene di auto simili e anche più costose ma con "logo" estero...

Secondo me il concetto va abbinato alla frase appena precedente di quella da te citata:
(la giulia)... servì a ricordare che ottime berline per l'uso di tutti i giorni erano cosa fattibile eccome, a patto però che esistesse ancora una cultura in grado di riconoscerle....

Il succo e la vena polemica è verso tutti i quintali di "M...elma" riversati nei commenti sulla Tonale (da gente che poi non l'ha nemmeno potuta ancora provare), al grido di "è solo una compass ricarrozzata", "la solita FIAT", ecc..ecc.. quando poi però all'atto pratico, una Giulia/Stelvio di riferimento in termini di DNA Alfa, sono state snobbate dal mercato perchè non avevano le lucine, il faro led e il cruscotto da 50 pollici digitale.
Quindi riassumendo, non ha senso fare una Tonale su piattaforma Giorgio se comunque poi chi le macchine le compra:
guarda come prima cosa se è "una figata" l'infotainment, se ha le lucine led e quando nevica monta le catene sull'asse sbagliato...
 

Ma non è che siamo fessi.. è che in America non hanno le normative antinquinamento stringenti come qui, la benzina costa 2 spicci e poi c'è la mentalità americana che se non hai il Pickup V8 5000cc per andare a fare la spesa sei un poveraccio🤣
Ovvio che in America il 1.5 da 130cv neanche lo considerano
si infatti... nell'mmaginario di un americano medio, la QV ha un motore "piccolo"... SOLO 6 cilindri... :D
:D:D
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Boh a me sembrano follie. Tutte le competitor hanno 2.0 benzina e diesel, e Tonale no. Non capisco.
 
Ma non è che siamo fessi.. è che in America non hanno le normative antinquinamento stringenti come qui, la benzina costa 2 spicci e poi c'è la mentalità americana che se non hai il Pickup V8 5000cc per andare a fare la spesa sei un poveraccio🤣
Ovvio che in America il 1.5 da 130cv neanche lo considerano
Infatti .
Lo conferma anche il fatto che con la motorizzazione 1,5cc 130cv benzina hai diritto alla rottamazione . Con cerchi 18
 
non è detto che non arrivi... ma quando lanci un prodotto, devi decidere cosa iniziare a produrre...
Se dal mercato hanno visto che in EU vanno più quei segmenti... iniziano da quelli per strategie di produzione
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ora esce la nuova X1 e monteranno subito un 2.0. GLA e Q3 hanno avuto subito un 2.0. Alfa no. Mi va bene, però allora accetti di non essere premium e ti proietti verso un'altra clientela. Le uniche vere Alfa sono Giulia e Stelvio, e spero che esca quanto prima un buon restyling tecnologico
 
  • Like
Reactions: veloce86
Non è proprio così il discorso e non è da farne solo una questione di soldi. Perchè se è vero che non tutti ppossono permettersela, è anche vero che le strade sono piene di auto simili e anche più costose ma con "logo" estero...

Secondo me il concetto va abbinato alla frase appena precedente di quella da te citata:
(la giulia)... servì a ricordare che ottime berline per l'uso di tutti i giorni erano cosa fattibile eccome, a patto però che esistesse ancora una cultura in grado di riconoscerle....

Il succo e la vena polemica è verso tutti i quintali di "M...elma" riversati nei commenti sulla Tonale (da gente che poi non l'ha nemmeno potuta ancora provare), al grido di "è solo una compass ricarrozzata", "la solita FIAT", ecc..ecc.. quando poi però all'atto pratico, una Giulia/Stelvio di riferimento in termini di DNA Alfa, sono state snobbate dal mercato perchè non avevano le lucine, il faro led e il cruscotto da 50 pollici digitale.
Quindi riassumendo, non ha senso fare una Tonale su piattaforma Giorgio se comunque poi chi le macchine le compra:
guarda come prima cosa se è "una figata" l'infotainment, se ha le lucine led e quando nevica monta le catene sull'asse sbagliato...
Sono d’accordo con te la Tonale (a prescindere da gusti soggettivi per cui può piacere o no) è la risposta di Alfa Romeo a tutta quella platea che non gliene frega niente di uno sterzo con rapporto 11.8, dell’albero in fibra di carbonio e delle sospensioni pneumatiche, ma interessa solo di avere i led, il touch screen e l’assistente vocale. E per sopravvivere nel mercato Alfa non poteva trascurare questi interessi.
Speriamo solo che non si dimenticano quei pochi clienti ancora interessati alla meccanica 😭
 
E poi tutti a lamentarsi della scarsa cavalleria. Ma chi se le compra macchine con più di 200cv in Italia?? Ho avuto Evoque 241cv e ora Stelvio 280cv entrambe prese usate e quando le cercavo in Italia ce ne erano pochissime. Di 150cv(Evoque) e di 190cv(Stelvio) invece era pieno zeppo di annunci 😂
 
Esatto 👏👏
In America praticamente vanno solo a benza grazie ai costi nettamente inferiori e normative anti inquinamento molto meno stringenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è proprio così il discorso e non è da farne solo una questione di soldi. Perchè se è vero che non tutti ppossono permettersela, è anche vero che le strade sono piene di auto simili e anche più costose ma con "logo" estero...

Secondo me il concetto va abbinato alla frase appena precedente di quella da te citata:
(la giulia)... servì a ricordare che ottime berline per l'uso di tutti i giorni erano cosa fattibile eccome, a patto però che esistesse ancora una cultura in grado di riconoscerle....

Il succo e la vena polemica è verso tutti i quintali di "M...elma" riversati nei commenti sulla Tonale (da gente che poi non l'ha nemmeno potuta ancora provare), al grido di "è solo una compass ricarrozzata", "la solita FIAT", ecc..ecc.. quando poi però all'atto pratico, una Giulia/Stelvio di riferimento in termini di DNA Alfa, sono state snobbate dal mercato perchè non avevano le lucine, il faro led e il cruscotto da 50 pollici digitale.
Quindi riassumendo, non ha senso fare una Tonale su piattaforma Giorgio se comunque poi chi le macchine le compra:
guarda come prima cosa se è "una figata" l'infotainment, se ha le lucine led e quando nevica monta le catene sull'asse sbagliato...
...tutto giusto...
ma la verità è che la Tonale poteva uscire anche nel 2018 (al massimo nel 2019). Solo così aveva senso veramente il rilancio Alfa.
Ora faranno davvero una macchina nuova ogni anno come hanno promesso?
ho qualche dubbio, anche se spero davvero che ce la facciano...
Boh a me sembrano follie. Tutte le competitor hanno 2.0 benzina e diesel, e Tonale no. Non capisco
Ma chi se ne frega dei competitor a un certo punto? Vuoi il 2.0 Benza o Diesel, comprati la X1 no? Oppure la Stelvio. Il mondo è bello perché è vario.
Mi va bene, però allora accetti di non essere premium e ti proietti verso un'altra clientela..
E chi se ne frega anche della storia del premium, se posso dire la mia! Il premium per te è una cilindrata, e per loro è il tablet superfigo e la strumentazione completamente digitale. Non ti va bene e ti sembra troppo cara? non comprarla e prenditi la X1.
Intendiamoci: posso essere anche d'accordo con te, ma non è questo il punto: hanno cambiato paradigma, e hanno deciso di andare verso il 100% elettrico, altro che 2.0 a benzina (che poi farebbe concorrenza diretta alla Stelvio e forse manderebbe anche in crisi il telaio!).
E poi tutti a lamentarsi della scarsa cavalleria. Ma chi se le compra macchine con più di 200cv in Italia?? Ho avuto Evoque 241cv e ora Stelvio 280cv entrambe prese usate e quando le cercavo in Italia ce ne erano pochissime. Di 150cv(Evoque) e di 190cv(Stelvio) invece era pieno zeppo di annunci 😂
Giusto! Si pretende il 2.0 da 280CV e poi tanto non lo compra nessuno...

Io per esempio non comprerei mai nulla sopra i 249CV, per tre ragioni.

La prima è di principio: di tasse ne pago già tante e accettare anche quelle supervessatorie, mi sembra che posso evitarmelo

La seconda è che a me non serve proprio quella potenza, non vado in pista che ho di meglio da fare, ma faccio centinaia di km di (noiosissima) autostrada, tra tutor e pattuglie: il 150CV ha tutta la potenza e la coppia che serve

La terza è che non capisco proprio perché dovrei preferire un'auto che consuma di più quando ci farei sostanzialmente le stesse identiche cose