climatizzatore giulietta difettoso

gurus89

Nuovo Alfista
31 Maggio 2022
14
10
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
buongiorno ragazzi, e da due anni che ho il clima che fa i capricci.
tutto é iniziato due estati fa che il clima a volte partiva, si sentiva attaccare il compressore e la ventola e dopo un po si staccava di botto.
Questo attaccare e staccare è durato fino all anno scorso dove non si sentiva più attaccare il compressore.
Fatto controllare da 2 meccanici che hanno provato a farmi le ricariche ma niente.il secondo oltre la ricarica mi ha cambiato una sonda che è situata sull evaporato ma nnt.
oggi ho cambiato due rele (anche se non ho trovato alcun schema che mi indichi quali siano quello del compressore e della ventola) comunque stamattina con temperatura ambiente di circa 22 25 gradi funzionava, la ventola parte modula il compressore sempre attaccato.provo adesso ora di pranzo, temperatura ambiente circa 30, attacca il compressore per circa 5 10 secondi e stacca.aria calda.
Se qualcuno può aiutarmi perché non so più che fare e a chi mi devo rivolgere.
Grazie in anticipo buona giornata a tutti
 
Magari dico una Caz........a potrebbe darsi che si sia sfalsato il sensore temperatura.
 
ciao
Magari dico una Caz........a potrebbe darsi che si sia sfalsato il sensore temperatura.
ciao Antonio non credo perchè d'inverno con l'aria calda vedo che il ventilatore interno modula o se metto una temperatura piu bassa di quella nell abitacolo lampeggia quindi penso che la temperatura la legge bene. e poi per esempio stamattina il clima ha funzionato
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se qualcuno può aiutarmi perché non so più che fare e a chi mi devo rivolgere.
Grazie in anticipo buona giornata a tutti

Credo che ti serva un buon frigorista...

Inutile sostituire pezzi se non sai se l'impianto frigorifero funziona bene, l'impianto può essere carico ma (ad esempio) se la valvola di espansione è difettosa sicuramente l'impianto non funziona nel modo corretto.
Vogliamo anche parlare del filtro disidratatore, del trinary o della frizione del compressore?

Purtroppo oramai si fà solo la diagnosi elettronica dell'impianto senza curarsi se il gas circola correttamente e lavora alle pressioni giuste.
 
buongiorno ragazzi, e da due anni che ho il clima che fa i capricci.
tutto é iniziato due estati fa che il clima a volte partiva, si sentiva attaccare il compressore e la ventola e dopo un po si staccava di botto.
Questo attaccare e staccare è durato fino all anno scorso dove non si sentiva più attaccare il compressore.
Fatto controllare da 2 meccanici che hanno provato a farmi le ricariche ma niente.il secondo oltre la ricarica mi ha cambiato una sonda che è situata sull evaporato ma nnt.
oggi ho cambiato due rele (anche se non ho trovato alcun schema che mi indichi quali siano quello del compressore e della ventola) comunque stamattina con temperatura ambiente di circa 22 25 gradi funzionava, la ventola parte modula il compressore sempre attaccato.provo adesso ora di pranzo, temperatura ambiente circa 30, attacca il compressore per circa 5 10 secondi e stacca.aria calda.
Se qualcuno può aiutarmi perché non so più che fare e a chi mi devo rivolgere.
Grazie in anticipo buona giornata a tutti
Controlla il sensore antibrina. Su alcune Giulietta era lui la causa
 
Credo che ti serva un buon frigorista...

Inutile sostituire pezzi se non sai se l'impianto frigorifero funziona bene, l'impianto può essere carico ma (ad esempio) se la valvola di espansione è difettosa sicuramente l'impianto non funziona nel modo corretto.
Vogliamo anche parlare del filtro disidratatore, del trinary o della frizione del compressore?

Purtroppo oramai si fà solo la diagnosi elettronica dell'impianto senza curarsi se il gas circola correttamente e lavora alle pressioni giuste.
ciao Maurizio, hai detto parole sante, il problema è trovare bravi frigoristi elettrauti che ne capiscono. quelli che ho citato poco fa ,mi erano stati consigliati ma purtroppo con risultati scarsissimi.
Hai perfettamente ragione comunque.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Controlla il sensore antibrina. Su alcune Giulietta era lui la causa
ciao Vurt, il secondo meccanico mi ha cambiato un sensore che è posizionato, istallato vicino penso all'evaporatore dicendomi che la causa poteva essere quella visto che era un po ossidato .Non so se è questo il sensore antibrina
 
ciao Vurt, il secondo meccanico mi ha cambiato un sensore che è posizionato, istallato vicino penso all'evaporatore dicendomi che la causa poteva essere quella visto che era un po ossidato .Non so se è questo il sensore antibrina
Devi chiedere a lui
 
Buongiorno ragazzi buone notizie.Ieri pomeriggio ho tagliato i cavi della sonda antibrina, la misuro col tester e praticamente mi dava dei valori assurdi con un valore variabile riscaldandola inpazzito.
Sinceramente non ho capito neanche se è una NTC O PTC.
Comunque messo una resistenza da 22 kohm e non succede nnt quindi provo con una più piccola da 5.6 k è magicamente il clima funziona.
Ha funzionato tutto perfettamente ieri.
Stamattina pure nessun problema.
Vi ringrazio tanto per avermi consigliato bene vi auguro una buona giornata 😁👍👍
 

Allegati

  • 20220531_171034.jpg
    20220531_171034.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 312
  • 20220601_093940.jpg
    20220601_093940.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 359
  • 20220601_095544.jpg
    20220601_095544.jpg
    923.8 KB · Visualizzazioni: 277
  • 20220601_100806.jpg
    20220601_100806.jpg
    766.1 KB · Visualizzazioni: 291
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi buone notizie.Ieri pomeriggio ho tagliato i cavi della sonda antibrina, la misuro col tester e praticamente mi dava dei valori assurdi con un valore variabile riscaldandola inpazzito.
Sinceramente non ho capito neanche se è una NTC O PTC.
Comunque messo una resistenza da 22 kohm e non succede nnt quindi provo con una più piccola da 5.6 k è magicamente il clima funziona.
Ha funzionato tutto perfettamente ieri.
Stamattina pure nessun problema.
Vi ringrazio tanto per avermi consigliato bene vi auguro una buona giornata 😁👍👍
Grazie Antonio 🙂