Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

fatto da te se ne potrebbe parlare.... fossi piu vicino te lo chiederei.
 
Forse andrò in controtendenza, ma sinceramente a distanza di quasi 4k km dal cambio olio io non ho riscontrato alcun tipo di beneficio, il cambio va esattamente come prima.
Verificato il livello, risulta ok e stabile al punto in cui è stato lasciato dopo il tagliando.
Speriamo che sia servito almeno ad allungargli la vita, ma anche questo rimane un grosso punto interrogativo ....
 
Considerato la differenza descritta dopo un cambio olio a 60k, chi a 120mila non l'ha ancora sostituito, che percezione potrebbe avere? che non si cambiano piu le marce?
 
  • Like
Reactions: romassi
Considerato la differenza descritta dopo un cambio olio a 60k, chi a 120mila non l'ha ancora sostituito, che percezione potrebbe avere? che non si cambiano piu le marce?
Ci sta, ma per un convertitore di coppia potrebbe anche essere affrontabile un viaggio tutto in 5a :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei aggiungere la mia esperienza
Giulia 2.0 tbi sport edition 64000 km ho effettuato il tagliando nella mia autofficina...
Coppa con discreta limatura e olio visivamente consumato....
Utilizzati ricambi zf originali
Costo ricambi 430 euro olio compreso 15lt
Ovviamente tramite macchinario sono riuscito a sostituire tutti e 9.5 lt di olio ed effettuare un buon lavaggio SENZA utilizzare additivi, che sono dannosi e inutili....
La vettura è più fluida e confortevole meno strappi temperature olio più basse, confort in marcia notevolmente migliorato....
So che posso sembrare di parte ma ne è valsa la pena!!

La limatura è normalissimo che sia presente, la puoi vedere su una trasmissione con 5.000 km così come in una con 200.000 km. La quantità dipende dalle tolleranze ma non è qui la domanda.

Avete fatto una verifica in laboratorio sul livello di contaminazione dell'olio?
Come fate, ad occhio, a dire che esso sia visibilmente consumato e non più a specifica?
Avete fatto il reset dei parametri auto adattivi del cambio automatico?
Come avete verificato la temperatura olio del cambio?

La mia Giulia è ancora praticamente nuova, ha soli 53.000 km, ma per quanto riguarda il cambio posso dire che va meglio che da nuova.
Da nuova ad esempio, partendo a freddo nel cambio 1-2 si sentiva il passaggio marcia. Ora non lo fa più.
Da nuova passando da 1 a R a volte si sentiva la cambiata, ora non lo fa più.

I passaggi di marcia sono assolutamente impercettibili e la trasmissione nel complesso lavora perfettamente.
 
  • Like
Reactions: romassi