Problema accensione a caldo

La pompa benzina delle 75 si sente bene quando è in funzione,quando dai contatto al quadro gira per alcuni secondi per caricare l'impianto e poi si ferma,riparte quando fai avviamento,quando si verifica il problema presta attenzione alla cosa,in genere si può ricondurre al malfunzionamentio del relè tachimetrico che è quello che gestisce l'alimentazione della centralina di accensione e iniezione e della/e pompa/e benzina,potrebbe avere la bobina che ha perso parte dell'isolamento,i contatti sfiammati oppure i faston ossidati nel connettore porta relè,quando avrai il sensore di giri in mano verifica che negli anni non si siano deposittate morchie oleose,magari miste a particelle di limatura metallica,anche questo potrebbe interferire col buon funzionamento.
Perfetto Mauretto verificherò anche questo se dovrà ricapitare di nuovo oltre alle altre prove che mi hai suggerito prima. Avevo in mente di far verificare i 4 relè posti sulla sinistra del motore perchè proprio li c'è pure quello della pompa benzina. Per quanto riguarda il sensore ho dato una descrizione nel precedente messaggio.
 
I problemi elettrici sulle 75 sono per la maggior parte imputabili alle ossidazioni dei connettori e delle masse verso la scocca,nella parte dei sensori all'invecchiamento dell'isolamento dei cavi,ora sono tutte trentenni e alla progettazione non era prevista una vita così lunga e nemmeno una rivalutazione dell'interesse verso questa vettura che la ha portata ai nostri giorni in pieno utilizzo.
Se verifichi la tensione ai connettori delle pompe difficilmente troverai un buon 12 volt,in genere basta ripristinare il collegamento verso massa,ma lungo il cablaggio ci sono un paio di connettori che potrebbero essersi ossidati e generare la caduta di tensione.
Devo esserti sincero la qualità di molti collegamenti e soprattutto il posizionamento di alcuni connettori senza protezione (che puntualmente modifico magari mettendo del nastro isolante per far si che non entri terra e polvere) mi fa rimanere perplesso nella 75 ma ciò non toglie la profonda passione che ho nei confronti di questa auto.
Per quanto riguarda i connettori ho comprato uno spray riattiva contatti che ogni volta che smonto qualcosa uso.
 
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Oh,bene,allora hai risolto,alla fine era una cosameno complicata di quanto supposto.
Ben venga l'interazione dei forum.
 
Spero sia tutto risolto, nel fine settimana la uso molto e anche pomeriggio mi sono fermato 2 volte e non ha dato problemi.
La prova definitiva sarà la seconda ripartenza dopo il fermo di due settimane.
Vi farò sapere in caso
Comunque vi ringrazio per l'aiuto e penso che questa discussione sarà utile anche per utenti futuri visto che comunque non è un problema poco diffuso.
 
Esatto, c'è stato un periodo in cui non lo ha dato questo problema ed ora è ritornato, ma in modo alquanto strano come ho anche evidenziato nel penultimo messaggio, perchè a volte a caldo parte altre no. Come al solito vado per step e vediamo come si comporta la macchina
E' sempre il metodo migliore, si inizia da quello più semplice per arrivare al più complesso!
 
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Buongiorno a tutti.
Pezzo preso e montato, il vecchio, originale bosch, era ridotto male, cioè molto sporco e pieno di morchie l'ho pulito bene (praticamente è nuovo) e l'ho conservato. Ho pulito tutto attorno (ci ho messo molto tempo perchè sono molto pignolo) ed ho montato il nuovo. Ho spento e acceso molte volte e la macchina sembra andare bene. Ho fatto una prova su strada, mi sono fermato, spento e riaccesa e tutto bene sembra. Ho notato che la macchina prende giri più velocemente e sembra stendersi meglio, non so forse è una mia impressione.
probabilmente hai risolto il problema e la tua impressione è corretta. Fai bene ad essere pignolo, se consideri che per rimontare il termostato e i due supporti per le cinghie anteriori ho impiegato un ora puoi ben comprendere che condivido completamente la "pignoleria"
 
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Ti capisco e penso che con le vecchie alfa ci si debba comportare così e mai andare di fretta (oltre al fatto che la consiglio come attività per calmare i nervi). Quando devo metterci mani mi prendo più tempo possibile, qualunque cosa sia, non tanto per il pezzo in sè, quanto per l'operazione di smontaggio, rimontaggio e intoppi durante il lavoro perchè non dimentichiamo che nel migliore dei casi sono macchine di 30 anni e quindi l'intoppo ci può essere.
 
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per sostituire la guarnizione della testa e piccoli lavori relativi ho impiegato (solo i sabati mattina... perchè la moglie rompe) da dicembre 2020 ad Agosto 2021, logicamente ho lucidato ogni singolo bullone, fascetta ecc. ecc.... tanto non avevo minimamente fretta e oggi quando apro il cofano è una soddisfazione!