2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

gli ultimi modelli non si possono più mappare solo centraline aggiuntive sicuro my 22 non so se anche 20/21......per il resto 280 o 200 sono identici, unica differenza il 280 ha l'EGR sullo scarico il 200 no, per l'anti inquinamento
Sentito vari preparatori, da una settimana sono arrivati i protocollo di sblocco. Per 2019 2020 2021 sicuri, per 2022 non ho chiesto.
 
Salve a tutti! devo dire che queste discussioni sul 200/280 cv sono sempre più affascinanti.....
i motori, confermo, sono identici in ogni particolare, per i preparatori che dicono che si può andare fino ai 350cv, dico state attenti, perchè l'affidabilità diventa quasi pari a 0, infatti il 330cv che montiamo per il maserati il basamento ha modifiche di rilievo, che noi identifichiamo con cod.9.

per quanto riguarda cambio, semiassi ecc, mi pare di aver letto una nota da qualche parte che dal 2020 sono tutti uguali.

per quanto riguarda le QV, Gta ecc. la storia dei "soli" 40cv in più è stato voluto per una marea di motivi che potremmo aprire un altro forum specifico per parlarne. dico solo che il v6 della QV in sala prova ha bancato 735cv senza magheggi strani, quindi.....

per quanto riguarda la mappatura delle varie 200cv MY 20/21/22/23/ecc chi dice che non si può fare è solo perche non ci ha mai smanettato e non ha i firmware per farlo, che alla fine sono l'unica cosa che conta, perche i programmi sono tutti uguali.

e questo è tutto, se sono stato utile mi fa piacere....
 
Ciao,

un paio di curiosità:

1. Il basamento è stato modificato, per quali motivazioni? Sono state modificate anche le bielle ed albero motore o solo basamento?
2. Il problema nel mappare le My2021-My2022 non è nel software ma, come dici tu, nei protocolli di comunicazione che, a quanto leggo, sono stati rilasciati solo scorsa settimana (non ho avuto tempo di chiedere e verificare), in ogni caso fin quando non vengono rilasciati i protocolli si può fare ben poco.
3. 735cv in sala prova motori a banco ci credo ma, per uso stradale rispettando le specifiche di omologa molto meno, senza contare che sono oltre 250cv/litro. Quindi non sono valori "affidabili" e duraturi.
 
Ciao,

un paio di curiosità:

1. Il basamento è stato modificato, per quali motivazioni? Sono state modificate anche le bielle ed albero motore o solo basamento?
2. Il problema nel mappare le My2021-My2022 non è nel software ma, come dici tu, nei protocolli di comunicazione che, a quanto leggo, sono stati rilasciati solo scorsa settimana (non ho avuto tempo di chiedere e verificare), in ogni caso fin quando non vengono rilasciati i protocolli si può fare ben poco.
3. 735cv in sala prova motori a banco ci credo ma, per uso stradale rispettando le specifiche di omologa molto meno, senza contare che sono oltre 250cv/litro. Quindi non sono valori "affidabili" e duraturi.
Ciao, per la versione 330cv è stato modificato il basamento i pistoni e il turbocompressore, tutto il resto è uguale, è stato modificato perché si criccavano le canne.

Per quanto riguarda il punto 3, chi compra una QV o una Gta, non penso ci faccia 400.000 km, quindi l'affidabilità c'entra poco, giustamente c'entra più la fruibilità del guidatore medio e le benedette emissioni!
20220606_153842.jpg
20220606_153825.jpg

Il primo è il 200/280, il secondo è il 330, questa è la modifica più importante, ma xe ne sono anche delle altre, meno evidenti, ma ugualmente importanti
 
Grazie per la condivisione. Differenze notevoli nei condotti di raffreddamento!
 
  • Like
Reactions: Walterx09
De nada, quando si può, e finché si può!!!!
P.S. - È bello far vedere ad altri pazzoidi come me le cose che amiamo!!! ;)
Chiedo a voi esperti, mappando la 200 cv a 280 cv e non avendo il differenziale autobloccante si rischia qualcosa come tenuta di strada o altro? Grazie
 
Chiedo a voi esperti, mappando la 200 cv a 280 cv e non avendo il differenziale autobloccante si rischia qualcosa come tenuta di strada o altro? Grazie
A livello di sicurezza si rischia come una 200cv, a livello di piacere e sensazioni, beh... il q2 è tutta un altra storia! Per quanto riguarda il fare un po il "matto" a mio avviso forse è meglio non averlo il q2, si scompone più facile! 😉
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, per la versione 330cv è stato modificato il basamento i pistoni e il turbocompressore, tutto il resto è uguale, è stato modificato perché si criccavano le canne.

Per quanto riguarda il punto 3, chi compra una QV o una Gta, non penso ci faccia 400.000 km, quindi l'affidabilità c'entra poco, giustamente c'entra più la fruibilità del guidatore medio e le benedette emissioni!
Visualizza allegato 237192Visualizza allegato 237193
Il primo è il 200/280, il secondo è il 330, questa è la modifica più importante, ma xe ne sono anche delle altre, meno evidenti, ma ugualmente importanti
Azz, un closed deck! Fighissimo!!!