Incongruenza visura PRA

Jormungandr

Nuovo Alfista
28 Maggio 2022
19
9
4
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti, come da titolo ho trovato delle incongruenze sulla visura al PRA, sto per acquistare una Giulia 180cv manuale, full pelle, convenience pack, pedaliera in alluminio( o acciaio nn so) a 21.000€, ma dalla visura il prezzo del veicolo risulta essere 7900€, ho contattato l'assicurazione e mi hanno detto che sul veicolo non risultano sinistri e che l'auto sembra a posto, l'auto é di marzo 2016 con 85.000 km, gli interni sono quasi impeccabili, giusto qualche piega sulla pelle, inoltre risulta 1 solo proprietario. Ma quel prezzo così basso sulla visura mi scoraggia non poco. Qualche consiglio ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, l'auto è di seconda mano? Può darsi che il precedente proprietario nel passaggio abbia dichiarato un prezzo di vendita basso ?
 
ciao, l'auto è di seconda mano? Può darsi che il precedente proprietario nel passaggio abbia dichiarato un prezzo di vendita basso ?
Si é di seconda mano, ha 85.000 km, unico proprietario, non vorrei che quel prezzo sia indice di un auto sgarrupata e poi sistemata, o magari schilometrata. Ma come ripeto l'usura é in linea con gli 85.000 km, l'unica incongruenza sta nel prezzo indicato nella visura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il più delle volte Lo dichiarano volutamente inferiore per non pagar tasse.
Si é di seconda mano, ha 85.000 km, unico proprietario, non vorrei che quel prezzo sia indice di un auto sgarrupata e poi sistemata, o magari schilometrata. Ma come ripeto l'usura é in linea con gli 85.000 km, l'unica incongruenza sta nel prezzo indicato nella visura.
Hai già sentito chi l'aveva in mano prima?
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Il più delle volte Lo dichiarano volutamente inferiore per non pagar tasse.

Hai già sentito chi l'aveva in mano prima?
Di solito per pagare meno tasse si dichiara qualche migliaio di € in meno, ad esempio da 20k ne dichiari 18k, 17k, 16k, ma non un terzo del valore, c'è io spendo 23k per un auto acquistata a 7900€, la cosa mi puzza, l'aci mi ha detto di non fidarmi, così come un parente che ha il concessionario, potrebbe essere un auto rubata, o incidentata o chissà quale magagna nasconde, cmq ho annullato tutto :( state attenti e fate sempre le visure
 
Di solito per pagare meno tasse si dichiara qualche migliaio di € in meno, ad esempio da 20k ne dichiari 18k, 17k, 16k, ma non un terzo del valore, c'è io spendo 23k per

E' una questione di opinioni... dichiarare poco meno non ha molto senso in termini economici, pertanto IMHO o vedi di risparmiare una cifra (che non conosco) ragionevole o dichiari fino all'ultimo centesimo.

un auto acquistata a 7900€, la cosa mi puzza, l'aci mi ha detto di non fidarmi, così come un parente che ha il concessionario, potrebbe essere un auto rubata, o incidentata o chissà quale magagna nasconde,

Sempre a mio parere un'auto non si acquista in funzione della cifra dichiarata al PRA ma in base a valutazioni oggettive verificando lo stato dell'auto e la regolarità della documentazione, confrontata con il telaio dell'auto.

cmq ho annullato tutto :( state attenti e fate sempre le visure

Hai fatto bene non tanto che l'auto possa essere stata "fallata" ma per evitare continui dubbi nell'uso.
In definitiva è stato concluso un buon affare per ambo le parti, per te che eviti i crucci ad ogni malfunzionamento e per il venditore che avrebbe dovuto sopportarne le lamentele. ;)
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Di solito per pagare meno tasse si dichiara qualche migliaio di € in meno, ad esempio da 20k ne dichiari 18k, 17k, 16k, ma non un terzo del valore, c'è io spendo 23k per un auto acquistata a 7900€, la cosa mi puzza, l'aci mi ha detto di non fidarmi, così come un parente che ha il concessionario, potrebbe essere un auto rubata, o incidentata o chissà quale magagna nasconde, cmq ho annullato tutto :( state attenti e fate sempre le visure
Assolutamente d'accordo. E hai fatto bene.
 
Di solito per pagare meno tasse si dichiara qualche migliaio di € in meno, ad esempio da 20k ne dichiari 18k, 17k, 16k, ma non un terzo del valore, c'è io spendo 23k per un auto acquistata a 7900€, la cosa mi puzza, l'aci mi ha detto di non fidarmi, così come un parente che ha il concessionario, potrebbe essere un auto rubata, o incidentata o chissà quale magagna nasconde, cmq ho annullato tutto :( state attenti e fate sempre le visure
A volte però non c'entra. Un mio amico a fatto il passaggio di proprietà della Giulia di suo papà, e il prezzo che ha fatto scrivere è di 10.000 euro, ma il valore era molto di più.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ha messo l'importo della somma "tracciabile" (assegno o bonifico).

falla controllare bene a livello documentale, meccanico e di carrozzeria. Se ci sono magagne te ne accorgi.