Nuovo Alfa Romeo Tonale

Per dire che le sospensioni in lega sono molto meglio delle stampate le metti in pista e guardi la differenza. Non stiamo a fare i ricamini sulle bischerate
le bambole,
si dice a pettinare le bambole 🤣
 

"Non è passato nemmeno l’emendamento «salva Ferrari» firmato da eurodeputati italiani di tutti gli schieramenti per prolungare la deroga alle regole Ue sugli standard di emissione della CO2 di cui già oggi beneficiano i produttori di nicchia. La plenaria ha confermato che la deroga per i piccoli produttori di auto (da 1000 a 10mila l’anno) e furgoni (da 1000 a 22mila) cesserà nel 2030. L’emendamento era stato presentato con il chiaro obiettivo di salvaguardare la produzione di supercar nella motor valley dell’Emilia-Romagna, in particolare proprio quelle del Cavallino e della Lamborghini".

Sono giovane, ma questo futuro che si sta delineando mi fa letteralmente schifo. Vadano a quel paese. Io non mi adeguo all'auto a pila! Viva il motore termico!
 
Non è una candid camera ma normalissima realtà !!! Non capisco davvero queste continue accuse alle idee altrui che spesso leggo in questo forum.
Se uno quando deve cambiare auto, ne ha bisogno di una che abbia tanto spazio, non ci trovo nulla di strano, nessuna candid camera !!!
Sul discorso tasche ovviamente concordo...
Io per esempio sono uno di quelli che ha bisogno di spazio, e pure tanto. Nella mia vecchia sw, riuscivo a riempire il bagagliaio con il semplice equipaggiamento da sci per 4 persone (caschi, scarponi, tute, racchette, sci ecc ecc) più il normale bagaglio per andare e venire dalla casa in montagna.
Quando vado a fare immersioni, più di 3 equipaggi non ce li facevo stare se non con borsoni morbidi e non rigidi.
Per me, ripeto PER ME, è necessario (anche se non indispensabile, per carità) avere un bello spazio interno oltre che nel bagagliaio anche nei sedili visto che sia io che mio figlio siamo alti 190...

Le principali auto che stavo guardando erano Tiguan (che ha un bagagliaio davvero enorme) Tucson e XC40. Poi sono andato a vedere la presentazione della Tonale e sono rimasto folgorato da tante cose positive rispetto alle rivali appena citate ma non dallo spazio. Me ne sono fatto una ragione e ho ordinato la Tonale nonostante il bagagliaio non sia all'altezza delle concorrenti. Questa volta ho prediletto il gusto estetico alla praticità.

Ma, riassumendo, non c'è nulla di anormale o di cui ridere se uno sceglie la macchina in base allo spazio a disposizione !
Mi interessa, cosa ti ha fatto decidere in favore della Tonale?

Quando ho comprato la Giulia, ero indeciso tra lei e la Volvo V60. La V60 era molto piu pratica e sarebbe forse una scelta piu razionale, ma quella volta ha vinto il cuore (travolgendo anche il parere di mia moglie 😄 ). Ho scelto la Giulia per il piacere della guida, per emozioni, ma anche per i pregi oggetttivi (telaio, sospensione, motore, aspetto...).

Tra uno o due anni dovro cambiare l'altra macchina che e una Volvo V40. Per piacere della guida e tratti piu lunghi ci sara la Giulia, ma la seconda macchina dovrebbe essere piu pratica (con bagagliaio piu grande e magari piu accessibile). Devo dire che ancora non vedo tanti vantaggi della Tonale in paragone con la XC40...
 
Non

"Non è passato nemmeno l’emendamento «salva Ferrari» firmato da eurodeputati italiani di tutti gli schieramenti per prolungare la deroga alle regole Ue sugli standard di emissione della CO2 di cui già oggi beneficiano i produttori di nicchia. La plenaria ha confermato che la deroga per i piccoli produttori di auto (da 1000 a 10mila l’anno) e furgoni (da 1000 a 22mila) cesserà nel 2030. L’emendamento era stato presentato con il chiaro obiettivo di salvaguardare la produzione di supercar nella motor valley dell’Emilia-Romagna, in particolare proprio quelle del Cavallino e della Lamborghini".

Sono giovane, ma questo futuro che si sta delineando mi fa letteralmente schifo. Vadano a quel paese. Io non mi adeguo all'auto a pila! Viva il motore termico!
A me l'elettrico puro non piace, da un punto di vista ingegneristico e prestazionale penso che una power unit tipo formula uno sarebbe stata una scelta migliore. Raddoppiare il rendimento di un termico puro è già un ottimo risultato.
 
Mi interessa, cosa ti ha fatto decidere in favore della Tonale?

Quando ho comprato la Giulia, ero indeciso tra lei e la Volvo V60. La V60 era molto piu pratica e sarebbe forse una scelta piu razionale, ma quella volta ha vinto il cuore (travolgendo anche il parere di mia moglie 😄 ). Ho scelto la Giulia per il piacere della guida, per emozioni, ma anche per i pregi oggetttivi (telaio, sospensione, motore, aspetto...).

Tra uno o due anni dovro cambiare l'altra macchina che e una Volvo V40. Per piacere della guida e tratti piu lunghi ci sara la Giulia, ma la seconda macchina dovrebbe essere piu pratica (con bagagliaio piu grande e magari piu accessibile). Devo dire che ancora non vedo tanti vantaggi della Tonale in paragone con la XC40...
Potrei però risponderti che non vedo nemmeno tanti vantaggi della XC40 rispetto la Tonale ……specie se di entrambe confrontiamo i due plugin hybrid ….
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Vero. Pero vorro sapere di piu sulla plug-in prima de dcidere...
L’XC40 plug-in hybrid l’ho guidata , provata , studiata a fondo…..onestamente…….macchina comoda , pratica per carità, tanta bella tecnologia nell’ infotainment (cosa che sicuramente mi piace molto nelle macchine moderne) ma alla guida totalmente asettica , incapace di fornirti anche solo un barlume di piacere di guida ……è come star seduti sul proprio divano , certo stai comodo ma per guidare è altro
La tonale sulla carta ha analoga praticità , tecnologia ed infotainment non mi sembrano affatto inferiori , spazi ed abitabilità idem…..se da guidare è piacevole come credo sarà per me ha già vinto

Poi per carità ….. de gustibus……
 
  • Like
Reactions: Belisarius
Mi interessa, cosa ti ha fatto decidere in favore della Tonale?

Quando ho comprato la Giulia, ero indeciso tra lei e la Volvo V60. La V60 era molto piu pratica e sarebbe forse una scelta piu razionale, ma quella volta ha vinto il cuore (travolgendo anche il parere di mia moglie 😄 ). Ho scelto la Giulia per il piacere della guida, per emozioni, ma anche per i pregi oggetttivi (telaio, sospensione, motore, aspetto...).

Tra uno o due anni dovro cambiare l'altra macchina che e una Volvo V40. Per piacere della guida e tratti piu lunghi ci sara la Giulia, ma la seconda macchina dovrebbe essere piu pratica (con bagagliaio piu grande e magari piu accessibile). Devo dire che ancora non vedo tanti vantaggi della Tonale in paragone con la XC40...

Interni mille volte più belli della XC40
leva del cambio vergognosa : un joistick da muovere dx - sx per usarla in sequenziale
non so se ci sono versioni con palette al volante
prese d'aria posteriori assenti in molte versioni
tablet che non mi piace
totale assenza di tasti fisici in plancia
linea per nulla sportiva
prezzo elevato
motorizzazioni solo più plugin come minimo
velocità limitata a 180 Km/h !!!!!!!!!!!!!!!!!
linea generale

Insomma : tra le 2, per me l'XC40 sparisce del tutto
 
Audi Q4 e-tron. Aveva anche il pacchetto S-Line 😅
in realtà se è la versione "full electric" non è così insensato, ma anche qua è uan sana e razionale ottimizzazione dei costi.
Primo: partiamo dal ricordare il vantaggio del freno a disco sul freno a tamburo: la potenza pura? no! E' la resistenza all'affaticamento quindi alla costanza nel tempo.
Secondo punto, quanto contano i freni posteriori rispetto agli anteriori? percentualmente meno, diciamo da un 60-40% o anche con percentuali più spostate su asse anteriore a seconda di ripartizione pesi ed assetto..
Terzo punto: come frena auto elettrica? diversamnte da una termica, perchè può sfruttare una grossa influenza della frenata rigenerativa (nello specifico, non so se nell'audi in questione sia sull'asse posteriore)

Elaborazione degli assunti: mettendo insieme i 3 punti precedenti, 4 freni a disco potrebbero non servire..., se come casa mi costa meno mettere 2 tamburi su un asse, li metto, anche se sembra una poverata....
considerazione aggiuntiva (dal marketing che fa i sondaggi): 90% degli acquirenti di quel tipo di auto, non sa su che asse abbia la trazione menchè meno della differenza tra un freno a disco ed uno a tamburo, ed anche se la sapesse, non sarebbe una discriminante all'acquisto.

Risultato e scelta della casa: metto 2 tamburi!
 
  • Like
Reactions: Ulianix e mario55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in realtà se è la versione "full electric" non è così insensato, ma anche qua è uan sana e razionale ottimizzazione dei costi.
Primo: partiamo dal ricordare il vantaggio del freno a disco sul freno a tamburo: la potenza pura? no! E' la resistenza all'affaticamento quindi alla costanza nel tempo.
Secondo punto, quanto contano i freni posteriori rispetto agli anteriori? percentualmente meno, diciamo da un 60-40% o anche con percentuali più spostate su asse anteriore a seconda di ripartizione pesi ed assetto..
Terzo punto: come frena auto elettrica? diversamnte da una termica, perchè può sfruttare una grossa influenza della frenata rigenerativa (nello specifico, non so se nell'audi in questione sia sull'asse posteriore)

Elaborazione degli assunti: mettendo insieme i 3 punti precedenti, 4 freni a disco potrebbero non servire..., se come casa mi costa meno mettere 2 tamburi su un asse, li metto, anche se sembra una poverata....
considerazione aggiuntiva (dal marketing che fa i sondaggi): 90% degli acquirenti di quel tipo di auto, non sa su che asse abbia la trazione menchè meno della differenza tra un freno a disco ed uno a tamburo, ed anche se la sapesse, non sarebbe una discriminante all'acquisto.

Risultato e scelta della casa: metto 2 tamburi!
Aggiungo, poiché si tratta di un marchio che ostenta qualità e poiché non ho visto altre elettriche di pari categoria con freni a tamburo e non per ultimo, visto il prezzo molto elevato, risparmiare sui freni lo trovo veramente squallido. Chissà su quanti altri componenti non visibili avranno adottato lo stesso criterio…