Bronzine di banco

Lo reggono i centrali per cui è fattibile
Grazie mille sono più sereno...come detto, è nato come un lavoro "casalingo" ma se non avessi avuto le vostre conferme circa la possibilità di cambiare tutte le bronzine di banco con l'albero montato, poteva diventare un lavoro estremamente tecnico e complicato...
 
Il cappellotto di banco situato vicino al volano ha come sistema di tenuta due cilidretti di gomma inseriti ai lati e tiene il corteco di tenuta dell'albero,valuta la sostituzione dei sistemi di tenuta descritti,più che altro la possibilità di trovare solo i cilindretti di gomma come ricambio
 
Il cappellotto di banco situato vicino al volano ha come sistema di tenuta due cilidretti di gomma inseriti ai lati e tiene il corteco di tenuta dell'albero,valuta la sostituzione dei sistemi di tenuta descritti,più che altro la possibilità di trovare solo i cilindretti di gomma come ricambio
Grazie mille! Due domande:
- lato distribuzione invece?
- e quella più importante, ritieni sia fattibile fare tutto da sotto?
 
Si,quella è accessibile e il cappello di banco è libero.
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Ma questo motore ha girato senza olio ? A me sembra un lavoro fatto a metà...
 
Ma questo motore ha girato senza olio ? A me sembra un lavoro fatto a metà...
No, assolutamente...è sempre andato benone e l'intervento è stato effettuato esclusivamente a scopo preventivo...
Cosa intendi per lavoro fatto a metà?
 
No, assolutamente...è sempre andato benone e l'intervento è stato effettuato esclusivamente a scopo preventivo...
Cosa intendi per lavoro fatto a metà?
Che fai la parte bassa e poi sarà da fare la parte alta...
Secondo me se non ci sono rumori battiti o altro io non farei nulla.. poi se succede un danno si ripara...
 
Che fai la parte bassa e poi sarà da fare la parte alta...
Secondo me se non ci sono rumori battiti o altro io non farei nulla.. poi se succede un danno si ripara...
Il mio è un lavoro preventivo, visto che i Twin Spark, prima o poi, soffriranno di bronzine...e nel mio caso specifico ho colto l'occasione dopo aver tolto la coppa per rettificare il filetto del tappo di scolo...
Le mie bronzine di biella, nonostante non facessero rumore di nessun tipo, erano già usurate seppur non gravemente (motore con 130.000km)...
Dopo averle viste, mi sembrava incosciente non sostituirle...
Adesso, proprio per la voglia di non voler fare il lavoro a metà, ho cercato informazioni su come fare per sostituire anche quelle di banco...così da fare un lavoro completo e stare più tranquillo...
Credo e spero di essere stato più chiaro adesso.
Grazie, comunque, per tutto il vostro aiuto!
Vi aggiornerò!
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Come tutti i motori fai i tagliandi regolari e usa olio di qualità...tutti possono soffrire di bronzine non solo i Twin Spark...io ne ho avuti 3 tutt'ora ho il 2.0 TS mai avuto problemi simili....
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come tutti i motori fai i tagliandi regolari e usa olio di qualità...tutti possono soffrire di bronzine non solo i Twin Spark...io ne ho avuti 3 tutt'ora ho il 2.0 TS mai avuto problemi simili....
Condivido pienamente ciò che dici. Ma purtroppo, tranne chi ha da sempre avuto sotto mano l'auto, sono pochi i fortunati nuovi proprietari ad essere sicuri della manutenzione e dell'utilizzo che hanno avuto questi motori...
E da qui nasce la volontà di controllare lo stato di usura, che ad esempio, nel mio caso, nonostante il funzionamento del motore fosse ottimale, la situazione delle bronzine di biella non era buona anche se non grave...
Per cui, riassumendo, credo, che tranne coloro i quali siano sicuri del "curriculum vitae" del proprio motore, almeno il controllo dello stato di usura sia consigliabile.
Ancora grazie, ragazzi!
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider