cambiare l'olio al cambio automatico???

Io ho 145milaK e non l'ho mai cambiato, alfa dice No ma sento dire a tanti che sto sbagliando, ma alfa dovrebbe prendersi la responsabilità di ciò che dichiara o no?
Dicono che è for life. E' vero, nel senso che non lo tocchi fino a che tutto salta. E quando salta butti la macchina perchè un cambio costa diverse migliaia di euro. E quando il cambio inizia a sbagliare le cambiate, a slittare, a diventare brusco, sono dolori se hai un olio vecchio pieno di residui metallici e di materiale delle frizioni. Se ti va male lo butti, se sei fortunato basta una semplice revisione, che comunque ti costa più cara di 2 cambi d'olio. A 145000 sarebbe ora di fare il secondo cambio e tu non hai fatto nemmeno il primo...
In ogni caso, a seconda del tipo di uso (autostrada o traffico), va cambiato ogni 50000-80000km, oppure 7-8 se la soglia di km non fosse raggiunta.
Ed intendo coppa originale ZF con filtro, olio adatto e macchina per il cambio, non per caduta e basta. Purtroppo la macchina per il cambio mica l'hanno tutti i meccanici, ma se vai da un buon cambista, sicuramente il semplicetagliando al cambio è una passeggiata.
 
Se ti va male lo butti, se sei fortunato basta una semplice revisione, che comunque ti costa più cara di 2 cambi d'olio.
Di fatto una revisione fatta seriamente non costa meno di 2000€...
 
Come spiegato molte volte: il trucco è che se spacchi Alfa dice che è colpa di ZF e se ne lava le mani, nel frattempo tu sei fuori garanzia e se vuoi sostituire il cambio sono $$$$ per le officine Alfa. Oltretutto se ne avantaggia anche in fase di vendita, spacciando l'auto come "gearbox maintenance free" (cambio senza manutenzione).

Per rispondere a @Patata2002: è da capire se si può fare su questo cambio in modalità "fai da te".
Vedi, in principio (Mercedes anni 80) il cambio aveva 2 tappi di scolo, uno sul convertitore di coppia (oltre 3 litri d'olio li dentro, che ci rimangono se svuoti solo la coppa del cambio) e uno sulla coppa del cambio. E il cambio olio era totale.
Poi le Mercedes levarono il tappo sul convertitore di coppia, il che significa che se cambi solo quello in coppa ne cambi la metà, e quindi o usavi la macchina, che si attacca tra il ritorno del radiatore olio e l'ingresso in coppa cambio e aspira l'olio vecchio che arriva dal radiatore e immette in coppa olio nuovo in pari quantità, oppure dovevi inventarti un sistema come quello mostrato qui (che è il sistema che usai a mia volta con successo):

In altre parole: prima togli l'olio vecchio dalla coppa e ne misuri la quantità, pulisci la coppa, cambi il filtro e guarnizioni e rimonti tutto reimmettendo la stessa quantità di olio estratto (ma questa volta di olio pulito) con un extra di ulteriori 2 litri.
Quindi staccavi il ritorno dal radiatore olio, accendevi il motore (che fa girare la pompa di ricircolo olio del cambio) e dal ritorno del radiatore prendevi 2 litri di olio vecchio, spegnendo il motore appena i 2 litri erano stati levati.
Rimettevi altri 2 litri di olio fresco, riaccendevi l'auto e tiravi fuori dal ritorno al radiatore 2 litri di olio vecchio e spegnevi l'auto.
Ripetevi fino a che l'olio che usciva dal ritorno del radiatore non era bello rosso e pulito.
Riattaccavi poi il ritorno del radiatore al cambio e facevi il livello finale con l'asta livello (che dovevi acquistare a parte).

Quello però si poteva fare comodamente perché il cambio Mercedes ha l'immissione olio dall'alto, quindi potevi buttargli 2 litri in più di olio fresco senza problemi.

Ora con i cambi ZF l'immissione olio è dallo stesso tappo laterale da cui si fa il livello, ne consegue che se provi a metterci 2 litri in più oltre il livello, te li sputa immediatamente fuori da quel foro laterale!

Però però, credo che il lavoro si possa ancora fare, solo bisogna lavorare a livello della valvola termostatica che si trova sul circuito che dal cambio vada al radiatore olio.
Per ora è decisamente presto per me (manco 10000km...) però in previsione ho acquistato questo kit:
Non si vede bene in foto, ma questo pezzo sono in realtà 2 raccordi differenti, avvitati uno nell'altro per motivi di spedizione:
Visualizza allegato 236906

Uno va dentro al corpo della valvola termostatica e uno va sul tubo che dalla valvola termostatica arriva al cambio. Questo è specificamente fatto per agganciarsi ad una delle macchine per il cambio olio che citavo prima, però con questo coso si può anche fare lo stesso giochino di Mercedes: si attacca un tubo trasparente all'adattatore che esce dalla valvola termostatica e lo si porta ad una bacinella graduata per l'estrazione dell'olio vecchio, si immettono 2l di olio fresco attraverso l'altro adattatore che porta alla coppa del cambio e si fa come sopra fino che dal tubo di scarico non esce olio pulito.
A quel punto si rimuovono gli adattatori, si ricollega la linea di ritorno alla valvola termostatica e si fa il livello preliminare con il foro laterale di controllo sul cambio.

Occhio solo che poi per il livello finale olio c'è una procedura specifica perché devi attaccarti alla OBD e riverificare il livello in coppa quando l'olio raggiunge temperature intorno ai 40° (e questo lo vedi solo dai dati della OBD).
amico hai fatto la modifica? Come sarebbero andate le connessioni? lo ZF ha due connessioni, che si collegano alla connessione inferiore o superiore. Vorrei sapere qual è l'uscita dallo ZF al radiatore e quale è il ritorno dal radiatore allo ZF.

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
amico hai fatto la modifica? Come sarebbero andate le connessioni? lo ZF ha due connessioni, che si collegano alla connessione inferiore o superiore. Vorrei sapere qual è l'uscita dallo ZF al radiatore e quale è il ritorno dal radiatore allo ZF.

Grazie
Non ancora, e al ritmo di km che faccio ora, credo ci metterò qualche anno prima di arrivare al momento del cambio olio del cambio ;)
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan