Bronzine di banco

A 130K l'usura superficiale delle bronzine è una condizione normale per qualsiasi motore,anche ben manutentato,ciò non toglie che fai bene a sostituire le bronzine anche in assenza di sintomi,con ogni probabilità come risultato immediato avrai un valore della pressione olio lievemente incrementato,su alcune Ts si presentava una usura anomala dell'albero a camme di aspirazione a seguito di un trattamento termico non corretto,ma ai km che ha la tua si sarebbe già evidenziato.Con la coppa smontata potresti eventualmente verificare il gioco della catena della distribuzione inferiore,se eccessivo sarebbe con molta cautela possibile sostituirla,con molta cautela inteso per il fatto che si deve smontare il carter della distribuzione che nella parte superiore fa tenuta con la parte anteriore della guarnizione della testa ed è quasi impossibile rimuoverlo senza danneggiarla,ovvero serve un gran colpo di fortuna,alla peggio si rimonta interponendo un velo di pasta per guarnizioni tra le due facce della porzione guarnizione della testata interessata.Ad ogni modo un po di gioco è assolutamente normale e non comporta nessun malfunzionamento,per gli assi a camme si corregge con la catena superiore e per lo spinterogeno inferiore si corregge ruotandolo con un minimo spostamento.E' una caratteristica comune a tutta la produzione di motori AlfaNord.
 
Ultima modifica:
Ops,la seconda parte è relativa ai motori bialbero delle alfa 75 ,Sulla tua vettura che è un Pratola Serra ovviamente la distribuzione è a cinghia e non a catena.....chiedo venia
 
  • Like
Reactions: kormrider e GiGi916
Ops,la seconda parte è relativa ai motori bialbero delle alfa 75 ,Sulla tua vettura che è un Pratola Serra ovviamente la distribuzione è a cinghia e non a catena.....chiedo venia
Buongiorno Mauretto, in effetti stavo cominciando a pensare dove potesse essere la catena... 😂👍
Grazie per le tue preziose informazioni.
Ma quando mi spiegavi dei cilindretti di gomma del cappellotto lato volano ti riferivi al bialbero TS o al pratola serra?
 
Mauretto sei stato fin troppo esaustivo....😅👍
 
Buongiorno Mauretto, in effetti stavo cominciando a pensare dove potesse essere la catena... 😂👍
Grazie per le tue preziose informazioni.
Ma quando mi spiegavi dei cilindretti di gomma del cappellotto lato volano ti riferivi al bialbero TS o al pratola serra?
Ts 75,il Pratola Serra ha tutto dentro al basamento e ha una piastra laterale lato volano con il solo Corteco di tenuta olio,tutti i cappelli di banco si possono estrarre senza difficoltà :D
 
  • Like
Reactions: GiGi916 e kormrider
Il mio è un lavoro preventivo, visto che i Twin Spark, prima o poi, soffriranno di bronzine...e nel mio caso specifico ho colto l'occasione dopo aver tolto la coppa per rettificare il filetto del tappo di scolo...
Le mie bronzine di biella, nonostante non facessero rumore di nessun tipo, erano già usurate seppur non gravemente (motore con 130.000km)...
Dopo averle viste, mi sembrava incosciente non sostituirle...
Adesso, proprio per la voglia di non voler fare il lavoro a metà, ho cercato informazioni su come fare per sostituire anche quelle di banco...così da fare un lavoro completo e stare più tranquillo...
Credo e spero di essere stato più chiaro adesso.
Grazie, comunque, per tutto il vostro aiuto!
Vi aggiornerò!
Carica delle fotografie....
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Questo è il 1.4 TS dal basso...diametro dell'albero a parte è uguale al 2.0
 

Allegati

  • 453.jpg
    453.jpg
    493.1 KB · Visualizzazioni: 53
  • Like
Reactions: GiGi916
Pomeriggio ho mollato il 2° e il 4° cappellotto di banco, e questo è lo stato delle bronzine inferiori...
Direi quasi perfette...che ve ne pare?
 

Allegati

  • 20220612_204249.jpg
    20220612_204249.jpg
    815.3 KB · Visualizzazioni: 51
  • 20220612_174354.jpg
    20220612_174354.jpg
    780.7 KB · Visualizzazioni: 53
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A mio avviso non c'era nemmeno bisogno di smontarle...