climatizzatore giulietta difettoso

Scusa Pibo ma che vuol dire ''estraendolo dalla sua sede, freddava di più'', per migliorare la situazione nel frattempo che il prodotto ritorna disponibile dove conviene piazzarlo? va tolto dalla gabbia in plastica?
 
Sinceramente non ricordo come ho trovato quel valore ma sono 2 anni che funziona correttamente. La caratteristica di questo componente è di variare la resistenza in base alla temperatura: tagliando il filo, quindi scollegato, resistenza infinita e il climatizzatore non funziona e si sente aria calda, probabilmente mettendolo in corto circuito, (cosa che non ho fatto) resistenza a = 0, il climatizzatore funzionerà al massimo. Mi accorsi della differenza in quanto estraendolo dalla sua sede, freddava di più. Quindi il vecchio non è che si interrompe ma cambia la sua soglia di intervento, tipico degli NTC. Trenta anni di riparazioni Tv in laboratorio sono serviti a qualcosa.....
Saluti Paolo
Si, conosco abbastanza bene NTC, PTC e PT 100 compresa, sia per lavoro che per esperimenti effettuati, come il generatore di vapore da iniettare in camera di combustione (andava in voga 30 anni fa.)
Dubito, però, che, se cortocircuitato il sensore, rientri nei parametri di lavoro.
Probabilmente viene visto dalla centralina, come avaria, anche perché può essere una condizione verificabile, in un "contenitore" metallico come l'auto...
 
Scusa Pibo ma che vuol dire ''estraendolo dalla sua sede, freddava di più'', per migliorare la situazione nel frattempo che il prodotto ritorna disponibile dove conviene piazzarlo? va tolto dalla gabbia in plastica?
Varia la soglia di intervento, l'NTC ha un range di funzionamento, probabilmente nella sua sede in quell'intervallo di gradi risultava essere un pò "sordo", estraendolo lasciandolo fuori sul tappetino agiva. Essendo una "resistenza" ma variabile aveva modificato il suo valore di intervento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oppure possono andar bene questi? https://www.distrelec.it/it/termistore-ntc-7kohm-3977k-24mm-vishay-ntcle100e3272jb0/p/16026009

In alternativa avrei trovato uguali a quelli da te postati ma da 2,2 kohm oppure da 3,3 kohm

Mettere la resistenza un po piu bassa o un po piu alta farà funzionare il clima un po di piu o un po di meno, oppure si rischia?
Io proverei non si rischia nulla. Eventualmente potrà variare leggermente la soglia di intervento del climatizzatore forse a livello solo strumentale (termometro digitale sule bocchette).