Mito 2009 1.3 95cv senza potenza da 2k giri fino ai 3k

smule98

Nuovo Alfista
13 Giugno 2022
3
1
2
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi possiedo un Alfa Mito del 2009 con 95cv e il multijet 1.3.
Ho notato la scorsa settimana un certo rumore metallico e una fatica clamorosa a raggiungere i 120/130km/h.
L'ho portata dal meccanico e ha sostituito la catena di distribuzione.
Ora il rumore metallico è andato via ma noto ancora una scarsissima potenza rispetto al solito soprattutto dai 2k giri fino ai 3/3k...
Mi sembra di guidare una panda a metano.
Il motore ha più di 200k km.

Cosa può essere?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 
Hai spie accese sul body?
Magari dopo la sostituzione della catena e stato eseguito il reset dei parametri adattivi della centralina, e la senti strana.

Non voglio pensare a un eventuale errore nel montare la catena (fuori fase non credo) avresti l'albero di natale.
Spero non sia troppo tesa la catena per qualche motivo, ma non credo, in teoria la sua slitta tenditrice dovrebbe fare il suo lavoro in autonomia,
prendi con le pinze l'ultimo commento non sono molto esperto di catene di distribuzione, e facile che io mi sbagli.

Solitamente quando la catena fa rumore e il primo sintomo che è da sostituire, ma non credo che ti dia problemi a superare una certa velocità salvo che non si sia spostata la fase quel tanto da non farti andare totalmente fuori fase ma crearti problemi di potenza/velocità, e magari il meccanico sostituendola a replicato la fase attuale.

magari c'è altro da guardare e l'anomalia non è una coincidenza con la catena.

Io tornerei dal meccanico che hai fatto i lavori chiedendo spiegazioni, magari è una fesseria o come detto semplice autoapprendimento parametri adattivi.

Altri lavori effettuati?
 
Hai spie accese sul body?
Magari dopo la sostituzione della catena e stato eseguito il reset dei parametri adattivi della centralina, e la senti strana.

Non voglio pensare a un eventuale errore nel montare la catena (fuori fase non credo) avresti l'albero di natale.
Spero non sia troppo tesa la catena per qualche motivo, ma non credo, in teoria la sua slitta tenditrice dovrebbe fare il suo lavoro in autonomia,
prendi con le pinze l'ultimo commento non sono molto esperto di catene di distribuzione, e facile che io mi sbagli.

Solitamente quando la catena fa rumore e il primo sintomo che è da sostituire, ma non credo che ti dia problemi a superare una certa velocità salvo che non si sia spostata la fase quel tanto da non farti andare totalmente fuori fase ma crearti problemi di potenza/velocità, e magari il meccanico sostituendola a replicato la fase attuale.

magari c'è altro da guardare e l'anomalia non è una coincidenza con la catena.

Io tornerei dal meccanico che hai fatto i lavori chiedendo spiegazioni, magari è una fesseria o come detto semplice autoapprendimento parametri adattivi.

Altri lavori effettuati?
Nope nessuna spia e nessun altro lavoro importante effettuato
 
Livello dell'olio?
 
Se non spinge due sono le cose:
- turbina guasta
- aspirazione intasata
 
  • Like
Reactions: smule98
Nope nessuna spia e nessun altro lavoro importante effettuato
Come dicevo magari la centralina è in adattamento e bisogna attendere che faccia il suo lavoro, in alternativa
non resta che fare un giro dal meccanico dove hai fatto i lavori, chiedere spiegazioni e una diagnosi più approfondita.
 
  • Like
Reactions: smule98
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla egr tubi aspirazione turbina/turbina.. con diagnosi si vede se pressione turbina sale o no… da lì poi vai avanti con verifiche…
 
  • Like
Reactions: kormrider e smule98