- 31 Maggio 2022
- 5,905
- 4,634
- 174
- SW Infot
- 0
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160 hp
- Altre Auto
- Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
2 giorni fa sono andato a provarla e riporto le mie personali impressioni.
Non posso che essere favorevolmente stupito dalla Tonale.
Provato la 130cv, versione "speciale". Le 160 cv non le hanno ancora.
Gli interni direi che sono davvero molto ben fatti, ma la cosa l'avevo già notata quando ero andato alla presentazione ufficiale. I sedili li ho trovati alquanto comodi e non ho percepito problemi alla zona lombare (anche se ovviamente ho fatto ben pochi km, i soliti di una prova da conce). L'appoggio delle gambe è buono, lo spazio (per me che sono 190 di altezza) è ottimo sia per le gambe che per la testa.
Non si fatica a trovare una più che ottima posizione di guida.
Le palette al volante sono molto comode, la leva del cambio è proprio come piace a me : è una leva dai movimenti "duri" e non un joistick come va di moda ormai su un sacco di auto. La selezione delle marce in sequenziale è corretta : + indietro, - in avanti. Su molte auto, la selezione è al contrario e io sulla mia vecchia V60 facevo fatica ad abituarmici.
La tenuta di strada non posso giudicarla...
Lo sforzo al volante lo trovo un pò troppo morbido, sarebbe meglio poter regolare la sua "durezza". Gli interventi sul volante degli adas si avvertono ma per fortuna sono molto tollerabili e poco invasivi.
L'abitacolo è davvero molto silenzioso, il che è davvero molto piacevole. Il motore si avverte appena.
Il motore, essendo il 130cv, non primeggia per sportività ma devo dire che in modalità "dinamic" è cmq bello brioso e arriva tranquillo ai 7000 giri prima di cambiar marcia e senza essre per nulla fastidioso, anzi...
Ai bassi giri non è prontissimo, ma c'era da aspettarselo. Nulla di nuovo sotto il sole per un benzina per quanto sia turbo.
Insomma, da questo giretto se proprio devo tirar fuori un difetto, lo attribuisco al volante troppo morbido per i miei gusti, nonostante sia davvero molto molto diretto.
Il cruscotto a binocolo mi piace, è molto ben visibile, ma non ci ho fatto proprio molto caso. Ho lasciato perdere di giocare con tutto ciò che sono le scenografie sue e dell' infotaiment.
Anche qui si può configurare in diversi modi e con diverse info da poter visualizzare al suo interno.
Insomma, spero che mi arrivi in fretta per poterci fare sopra una bella svalangata di km.
Ho ordinato la "veloce" 160cv blu misano. Unico optional aggiunto sono gli adas completi.
Non posso che essere favorevolmente stupito dalla Tonale.
Provato la 130cv, versione "speciale". Le 160 cv non le hanno ancora.
Gli interni direi che sono davvero molto ben fatti, ma la cosa l'avevo già notata quando ero andato alla presentazione ufficiale. I sedili li ho trovati alquanto comodi e non ho percepito problemi alla zona lombare (anche se ovviamente ho fatto ben pochi km, i soliti di una prova da conce). L'appoggio delle gambe è buono, lo spazio (per me che sono 190 di altezza) è ottimo sia per le gambe che per la testa.
Non si fatica a trovare una più che ottima posizione di guida.
Le palette al volante sono molto comode, la leva del cambio è proprio come piace a me : è una leva dai movimenti "duri" e non un joistick come va di moda ormai su un sacco di auto. La selezione delle marce in sequenziale è corretta : + indietro, - in avanti. Su molte auto, la selezione è al contrario e io sulla mia vecchia V60 facevo fatica ad abituarmici.
La tenuta di strada non posso giudicarla...
Lo sforzo al volante lo trovo un pò troppo morbido, sarebbe meglio poter regolare la sua "durezza". Gli interventi sul volante degli adas si avvertono ma per fortuna sono molto tollerabili e poco invasivi.
L'abitacolo è davvero molto silenzioso, il che è davvero molto piacevole. Il motore si avverte appena.
Il motore, essendo il 130cv, non primeggia per sportività ma devo dire che in modalità "dinamic" è cmq bello brioso e arriva tranquillo ai 7000 giri prima di cambiar marcia e senza essre per nulla fastidioso, anzi...
Ai bassi giri non è prontissimo, ma c'era da aspettarselo. Nulla di nuovo sotto il sole per un benzina per quanto sia turbo.
Insomma, da questo giretto se proprio devo tirar fuori un difetto, lo attribuisco al volante troppo morbido per i miei gusti, nonostante sia davvero molto molto diretto.
Il cruscotto a binocolo mi piace, è molto ben visibile, ma non ci ho fatto proprio molto caso. Ho lasciato perdere di giocare con tutto ciò che sono le scenografie sue e dell' infotaiment.
Anche qui si può configurare in diversi modi e con diverse info da poter visualizzare al suo interno.
Insomma, spero che mi arrivi in fretta per poterci fare sopra una bella svalangata di km.
Ho ordinato la "veloce" 160cv blu misano. Unico optional aggiunto sono gli adas completi.