Quanto Olio per un 1.9 Jtdm ?

Segui l'astina. Il sensore olio elettronico spesso fa le bizze.
Poi valuta tu, mettici anche 10 litri, ma poi preparati a dover aprire il motore.
Sempre meglio mezzo kg in meno che mezzo in più.
CIAO
 
Stesso problema 4 litri di olio 3 tacche su 6, aggiungo 0,4 quindi 4,4 sempre 3 su 6 è la prima volta che succede; altri cambi con 4,2 litri 6 tacche su 6. Sarà una stupidata ma l'inaffidabilità del computer mi imbarazza.
 
è il sensore elettronico dell'olio che fa le bizze. Forse non lo sai, ma a volte capita che le cose si guastino!
 
nel libretto è spiegato bene, 5 tacche il livello è corretto, 6 tacche significa oltre il max. il problema è che nemmemo nelle officine sanno queste cose, quando ho preso l'auto usata il check segnava 6 tacche ed ero convinto che fosse tutto ok poi un giorno controllo l'astina e il livello era un cm oltre il max, avevano riempito senza controllare, il meccanico mi ha detto candidamente che per abitudine mette tot litri e forse essendo il filtro olio piu piccolo ne bastava meno. roba da incompetenti!!!
Da qualche giorno mi segna 4 tacche, ho controllato ed il livelo è qualche mm sotto al max alla prima occasione prendo un litro di olio e rabbocco.
 
Ultima modifica:
mi avete fatto venire mille dubbi. ieri ho percorso più di 600 km d'autostrada. tranquillo a velocità codice e qualche puntatina a 160 km/h senza mai affondare sul gas. evendo fatto il tagliando qualche giorno prima e la cinghia il giorno prima, ho fatto tutto con molta calma. leggendo le vostre risposte,però, mi sto facendo le paranoie. l'astina in piano e a motore freddo era ok. ora sono a roma e sono andato a controllare il livello...la macchina è in discesa col muso e l'astina ovviamente è ben oltre il max. domanda: ma non c'è la possibilità che il motore "sputi" via l'olio in eccesso? non c'è una vaschetta d'espansione tipo quella del radiatore? e poi io al max ci saranno 4,5 litri d'olio. ma penso più 4,3/4,4. stiamo parlando di poco più. che problemi potrei avere? posso accorgermene in qualche modo? e se guido bello e tranquillo (come praticamente faccio x natura) senza strafare ne affondare il gas stupidamente??!!
farò attenzione alla marmitta, se magari c'è + olio può essere che ne sputi un pò? che magari lo scarico sia più unto del normale? faccio bene?
 
mi avete fatto venire mille dubbi. ieri ho percorso più di 600 km d'autostrada. tranquillo a velocità codice e qualche puntatina a 160 km/h senza mai affondare sul gas. evendo fatto il tagliando qualche giorno prima e la cinghia il giorno prima, ho fatto tutto con molta calma. leggendo le vostre risposte,però, mi sto facendo le paranoie. l'astina in piano e a motore freddo era ok. ora sono a roma e sono andato a controllare il livello...la macchina è in discesa col muso e l'astina ovviamente è ben oltre il max. domanda: ma non c'è la possibilità che il motore "sputi" via l'olio in eccesso? non c'è una vaschetta d'espansione tipo quella del radiatore? e poi io al max ci saranno 4,5 litri d'olio. ma penso più 4,3/4,4. stiamo parlando di poco più. che problemi potrei avere? posso accorgermene in qualche modo? e se guido bello e tranquillo (come praticamente faccio x natura) senza strafare ne affondare il gas stupidamente??!!
farò attenzione alla marmitta, se magari c'è + olio può essere che ne sputi un pò? che magari lo scarico sia più unto del normale? faccio bene?

L'olio in eccesso viene sputato via con i gas di scarico, ma fa male sia alla turbina che al catalizzatore.
Per favore, evita se possibile di accennare a velocitá raggiunte su strada aperta se superiori a quelle ammesse dal codice della strada.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a dir la verità la puntatina a cui accennavo era giusto x qualche sorpasso, ma chiedo scusa