Strano rumore al minimo

Simone Reali

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
22
30
24
Gubbio
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo Diesel
Buonasera ragazzi, spero che qualcuno riesca a togliermi qualche dubbio e a darmi qualche Consiglio prima del giro in officina:
Ho una Giulia 150cv at8 ed è da circa 2/3 settimane che a tratti alterni, non è sempre percettibile, sento un rumore strano quando ho l'auto al minimo. Sembra il rumore del motore ma più "metallico" , non sembra il classico rumore della mia Giulia ma un rumore più "acuto". Non so se è una fissa entratami in testa ma sono convinto che prima non emettesse quel rumore. Al minimo da anche qualche colpetto, l'auto oscilla quasi; lo si percepisce all'interno dell'abitacolo. In tanti saliti non lo hanno notato ma anche qua prima io non lo sentivo. Su Consiglio di un meccanico Alfa la prossima settimana procederemo alla pulizia del corpo farfallato. Attaccata l'auto per la diagnosi non segnalava n'è egr ne altri errori. Domani darò una pulita agli iniettori tramite addittivo. Capitato mai qualcosa di simile?
L'auto ha 68mila km con tagliandi regolari in Alfa. Grazie in anticipo a chiunque risponderà. Un saluto a tutti!
 
Ci vorrebbe un video..
 
  • Like
Reactions: Simone Reali e VURT
Buonasera ragazzi, spero che qualcuno riesca a togliermi qualche dubbio e a darmi qualche Consiglio prima del giro in officina:
Ho una Giulia 150cv at8 ed è da circa 2/3 settimane che a tratti alterni, non è sempre percettibile, sento un rumore strano quando ho l'auto al minimo. Sembra il rumore del motore ma più "metallico" , non sembra il classico rumore della mia Giulia ma un rumore più "acuto". Non so se è una fissa entratami in testa ma sono convinto che prima non emettesse quel rumore. Al minimo da anche qualche colpetto, l'auto oscilla quasi; lo si percepisce all'interno dell'abitacolo. In tanti saliti non lo hanno notato ma anche qua prima io non lo sentivo. Su Consiglio di un meccanico Alfa la prossima settimana procederemo alla pulizia del corpo farfallato. Attaccata l'auto per la diagnosi non segnalava n'è egr ne altri errori. Domani darò una pulita agli iniettori tramite addittivo. Capitato mai qualcosa di simile?
L'auto ha 68mila km con tagliandi regolari in Alfa. Grazie in anticipo a chiunque risponderà. Un saluto a tutti!
Oltre al fatto che potrebbe essere il momento in cui rigenera, fai pulire anche il sensore map tubo aspirazione e debimetro. Dopo aver messo l‘additivo detergente, al pieno successivo metti un additivo lubrificante
 
  • Like
Reactions: Simone Reali
Buonasera ragazzi, spero che qualcuno riesca a togliermi qualche dubbio e a darmi qualche Consiglio prima del giro in officina:
Ho una Giulia 150cv at8 ed è da circa 2/3 settimane che a tratti alterni, non è sempre percettibile, sento un rumore strano quando ho l'auto al minimo. Sembra il rumore del motore ma più "metallico" , non sembra il classico rumore della mia Giulia ma un rumore più "acuto". Non so se è una fissa entratami in testa ma sono convinto che prima non emettesse quel rumore. Al minimo da anche qualche colpetto, l'auto oscilla quasi; lo si percepisce all'interno dell'abitacolo. In tanti saliti non lo hanno notato ma anche qua prima io non lo sentivo. Su Consiglio di un meccanico Alfa la prossima settimana procederemo alla pulizia del corpo farfallato. Attaccata l'auto per la diagnosi non segnalava n'è egr ne altri errori. Domani darò una pulita agli iniettori tramite addittivo. Capitato mai qualcosa di simile?
L'auto ha 68mila km con tagliandi regolari in Alfa. Grazie in anticipo a chiunque risponderà. Un saluto a tutti!
Con Esso Supreme diesel me lo fa di meno rispetto al gasolio standard
 
Controlla aspirazione filtro aria ecc quello lo puoi vedere anche tu stesso poi in officina controlleranno meglio se c’è aspirazione collettore ecc sporchi..
 
  • Like
Reactions: Simone Reali
Grazie a tutti per i consigli innanzitutto. Martedì ho appuntamento in officina e vi terrò aggiornati... Aggiungo che faccio sempre rifornimento in Esso ed utilizzo solo ed esclusivamente supreme diesel da quando l'ho presa. Mi hanno suggerito potrebbe essere il corpo farfallato sporco anche. Sono andato di Tunap 3 giorni fa e ho notato un cambiamento: a freddo l'auto non ha più il minimo instabile e quegli spostamenti non si avvertono più. Mentre dopo 90 km si è ripresentato anche se molto meno evidente. Spero non sia nulla di grave. Martedì vediamo cosa esce fuori... Grazie ancora
 
Cambia l'olio con motul o Bardahl e buttaci dentro l'additivo specifico per iniezione a gasolio sempre Bardahl
download-27.jpeg


In più al cambio olio ti consiglio di farne uno da lavaggio e buttaci in coppa il pulitore.

31d5g04fxPS._AC_SY780_.jpg
 
  • Like
Reactions: GP1987
Non credo che un cambio di olio sia efficace, mentre un pulitore iniettori da inserire nel serbatoio, magari Bardahl sarebbe sicuramente migliorativo.
 
  • Like
Reactions: Simone Reali
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli additivi non puliscono i condotti o l'aspirazione. A Questi motori per non avere problemi dovete levare dai piedi quella porcheria della egr e il bidone del filtro minchiarticolato.

Comunque se sentite che picchia e suona male due possono essere le cause:

1. Olio diluito dal gasolio e picchiano le punterie
2. Iniettori sporchi che non aprono bene e fanno quel tichettio balordo.

Condoglianze tra spesa e rottura di coglioni varie...