Prestazioni Alfa Giulia 2.0 TB stage 1 (ex 200 CV)

  • Like
Reactions: Grade1227
Grande, strumentazione professionale. Così si fa.

Il tempo sullo 0-100 è molto sensibile da diversi fattori, non basta fare uno Stage 1 per avvicinare i 5 netti e tieni conto che la Giulia 280cv RWD copre lo 0-100 km/h in 5"6 e che solo la Q4 avvicina i 5"2.

Stare sui 5" con uno Stage 1 la vedo molto difficile in condizioni normali.

Detto questo ti consiglio di provare un 100-200 km/h, decisamente più indicativo della reale potenza della vettura. Nel 100 - 150 km/h sei sui 5"74, un buon tempo che, tuttavia, secondo me, non rispecchia i 305cv dichiarati ma almeno 20 - 25cv in meno.
L'ho bancata io... Ex 200cv ed è arrivata a 284cv con scarico senza silenziatore.
Il tipo che l'ha rimappata mi ha detto che per arrivare a quei cavalli devi sostituire anche l'aspirazione e aumentare la pressione del rail quasi a limite. Se hai fatto ciò arriva a 298 circa e non altre.
 
Ieri l'ho fatta rullare presso Biesse Racing a Neive. Sotto la curva di coppia e potenza, benzina 95 RON, auto stock, solo mappa by Biesse.

Potenza max: 291 CV
Coppia max: 461 Nm

1655221685446.png


Dall'ultima volta che ho scritto ho cambiato le candele (avevano 50000 km) e mi è sembrato che la macchina abbia avuto prestazioni migliori, questa rullata è quindi con le candele nuove.

Da Biesse mi hanno detto che avrebbero potuto spingerla un po' di più intervenendo sugli anticipi ma considerando che uso la macchina tutti i giorni sempre con benzina 95 RON ho preferito essere più conservativo ed "accontentarmi" di questi risultati. Inoltre con la 100 RON dovrebbe prendere qualche CV (6-7 in più).


Appena ne avrò la possibilità rifarò i test 0-100 e 100-200 km/h con la vbox racelogic, mi aspetto risultati migliori rispetto l'ultima volta fatto con le vecchie candele.

Vista la mia esperienza se tornassi indietro mi rivolgerei direttamente alla sede principale di Biesse a Neive e non ad un loro rivenditore.
 
Io sarei interessato a fare lo stesso lavoro (Stage 1) da Biesse ma tramite il loro Flasher, che a vedere promette di eseguire il tutto da remoto ed in più dà la possibilità in autonomia di ricaricare la mappa originale nel caso ce ne fosse il bisogno. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
 
Proprio tranquillamente non ci scommetterei. Lo stesso motore su Maserati è stato portato a 330 CV, ma con modifiche strutturali consistenti
Date un occhio qui

Differenza 200cv 280cv - 2.0 Benzina - ClubAlfa.it Forum
Credo sia stato fatto perchè son diversi gl iniettori tra una versione e l altra, questo perchè la benzina iniettata non solo deve generare la combustione necessaria, ma ha anche il DOVERE di abbassare le temperature in camera di combustione, questo incide nn poco sull affidabilità.
Quando son andato x informarmi x rimappare la mia 200 ero convinto anch io che si potesse fare senza problemi, ma mi ha smentito subito, sottolineando subito il fattore temperature allo scarico(900° di serie x la 200), avendo sottolineato che avrei voluto si cv, ma senza intaccare l affidabilità, la soluzione proposta era rifare scarico in acciaio dai collettori sdoppiare il terminale e in totale 3 vasce spegni fiamma, il tutto omologato e convertibile senza modifiche questo per rimappare con + 35/40 cv e riuscire ad abbassare le temperature di una 50ina di gradi (il tutto x 1.300€ lancio a banco compreso)
 
Con la mia 200 CV stock ho misurato lo 0-100 km in 6,59. Partenza con freno tirato facendo salire un po' di giri il motore. Benzina 95 ottani. Non ho usato le app da telefonino perchè troppo imprecise. Ho registrato il video del conta km e misurato il tempo fra i diaframmi video. Considerando che il conta km della giulia è molto preciso (a me rispetto alla velocità misurata con il satellite da 2 km/h in meno a 100 km/h) direi che il risultato è affidabile.
Con 305 cv (e quindi 105 in più della mia) mi sarei aspettato un miglioramento maggiore di 63 centesimi per gli 0-100km/h
Ciao cortesemente potresti spiegarmi come si fa per arrivare a misurare i tempi di un video fatto con il telefono al tachimetro? Grazie vorrei provare a testare la mia auto. Io ho un iPhone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri l'ho fatta rullare presso Biesse Racing a Neive. Sotto la curva di coppia e potenza, benzina 95 RON, auto stock, solo mappa by Biesse.

Potenza max: 291 CV
Coppia max: 461 Nm

Visualizza allegato 237522

Dall'ultima volta che ho scritto ho cambiato le candele (avevano 50000 km) e mi è sembrato che la macchina abbia avuto prestazioni migliori, questa rullata è quindi con le candele nuove.

Da Biesse mi hanno detto che avrebbero potuto spingerla un po' di più intervenendo sugli anticipi ma considerando che uso la macchina tutti i giorni sempre con benzina 95 RON ho preferito essere più conservativo ed "accontentarmi" di questi risultati. Inoltre con la 100 RON dovrebbe prendere qualche CV (6-7 in più).


Appena ne avrò la possibilità rifarò i test 0-100 e 100-200 km/h con la vbox racelogic, mi aspetto risultati migliori rispetto l'ultima volta fatto con le vecchie candele.

Vista la mia esperienza se tornassi indietro mi rivolgerei direttamente alla sede principale di Biesse a Neive e non ad un loro rivenditore.

Interessante, le candele nuove possono fare una bella differenza. Attendiamo i tempi, ho una domanda.

Che correzione utilizzano in Biesse? Potenza dissipata?

Ciao cortesemente potresti spiegarmi come si fa per arrivare a misurare i tempi di un video fatto con il telefono al tachimetro? Grazie vorrei provare a testare la mia auto. Io ho un iPhone.

Puoi impostare in PIP un cronometro. Oppure semplicemente caricare il video così com'è e misurare tu il tempo con il cronometro. Non sarà il massimo ma in ogni caso si parla di misure empiriche che lasciano il tempo che trovano.