Differenze 2.2 160-190-210cv

Come a cosa serve... la centralina preleva il segnale dal sensore e adotta strategie di iniezione e tempi di risposta del motore. Ed in più è utile perché in base a quanto sta girando la turbina, nell'eventualità di un arresto del motore, il sistema continua a far circolare olio o liquido refrigerante alle giranti onde evitare surriscaldamenti anomali. Le chiocciole girano a 150 000 > 180 000 giri al minuto, immagina se ti si dovesse arrestare il motore in corsa o immediatamente dopo una tirata.
 
Aggiungo che dovendo spingere di più, si ha un maggior controllo sul mantenersi a depiba distanza dal regime di ruotazione massimo.
 
In realtà l'unica funzione del sensore di giri è esclusivamente di controllo della velocità di rotazione della girante per evitare che la girante stessa vada in cavitazione (Limite di pompaggio - Wikipedia) in condizioni di massimo carico motore. Non dico che non serva, è pur sempre un sensore ma da quel che ho avuto modo di vedere il controllo della sovralimentazione funziona in modo davvero efficace e di fatto diventa meramente un accessorio di controllo senza alcuna funzione specifica o realmente limitante.

Il sistema continua a far circolare acqua (acqua non olio) anche allo spegnimento in quanto la pompa acqua è elettrica (sulle 160-190cv questo non avviene più in quanto sono raffreddate ad olio) indipendentemente dalla presenza del sensore di giri.
 
Il sistema continua a far circolare acqua (acqua non olio) anche allo spegnimento in quanto la pompa acqua è elettrica (sulle 160-190cv questo non avviene più in quanto sono raffreddate ad olio) indipendentemente dalla presenza del sensore di giri.
Sono raffreddate ad olio solo le 160-190? La 210 è attualmente raffreddata ad acqua con il suo circuito dedicato come sulle prime serie?
Mi domando perchè siano passati all'olio con le 160-190 rispetto alle 150-180. Che vantaggi/svantaggi porta? In caso di rimappatura una 150/180 è facile portarla a 220-230cv. Con il passaggio all'olio, le 160/190 rischiano di più il surriscaldamento soprattutto in caso di elaborazione, visto che non c'è più circolazione di refrigerante allo spegnimento?
 
Il liquido refrigerante asporta più calore rispetto all'olio.. per cui e' normale che siano molto più affidabili le turbine del 210
 
  • Like
Reactions: Alex777
Sono raffreddate ad olio solo le 160-190? La 210 è attualmente raffreddata ad acqua con il suo circuito dedicato come sulle prime serie?
Mi domando perchè siano passati all'olio con le 160-190 rispetto alle 150-180. Che vantaggi/svantaggi porta? In caso di rimappatura una 150/180 è facile portarla a 220-230cv. Con il passaggio all'olio, le 160/190 rischiano di più il surriscaldamento soprattutto in caso di elaborazione, visto che non c'è più circolazione di refrigerante allo spegnimento?

Si solo le 160-190 sono raffreddate ad olio.
Sono passati all'olio perché il raffreddamento ad acqua serve per raffreddare l'iniettore dell'AdBlue.

Vi invito a visionare questo video

 
Si solo le 160-190 sono raffreddate ad olio.
Sono passati all'olio perché il raffreddamento ad acqua serve per raffreddare l'iniettore dell'AdBlue.

Vi invito a visionare questo video

Infatti a 160/190 hanno aggiunto AdBlue riducendo la risorsa della turbina....
 
Ragazzi, sapete dirmi impressioni, prestazioni e consumi del 160 cavalli? Secondo me come entry level è già un grandissimo motore e la cavalleria basta. Comprata online poi sul sito si può avere ad un buon prezzo
 
  • Like
Reactions: danardi
Posso aggiungere un elemento di disturbo?
E con il 2.2 montato da jeep che differenze ci sono?
Il fatto che nel 2015 (anno di presentazione della giulia) uscisse con un 185cv ed un 200cv.. a cosa è dovuta la "riduzione" sull'alfa? La differenza di cambio può entrarci qualcosa? Il basamento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso aggiungere un elemento di disturbo?
E con il 2.2 montato da jeep che differenze ci sono?
Il fatto che nel 2015 (anno di presentazione della giulia) uscisse con un 185cv ed un 200cv.. a cosa è dovuta la "riduzione" sull'alfa? La differenza di cambio può entrarci qualcosa? Il basamento?
Quel 2.2 che io sappia ha solo la testa in alluminio e dovrebbe avere una cilindrata leggermente diversa, maggiore di 30 o 40cc circa. Farlo in alluminio ha imposto un aumento di distanza fra i cilindri e quindi una leggera riduzione dell'alesaggio. Cambia la pompa dell'olio e tante altre cose. Sono parenti, ma le modifiche sono state tante.
Che poi non vedo una riduzione, in quanto c'è il 210cv. La riduzione a 150 o 136 è solo per coprire fasce di mercato.