consumo olio motore

Francesco giulietta1989

Alfista principiante
30 Maggio 2022
7
1
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Buongiorno, sono Francesco ho una giulietta 1.6 120cv diesel, ho fatto il cambio olio motore e filtro a gennaio 2022 e ho riscontrato che la macchina consuma olio motore piu del previsto, avvero quasi 2 litri da gennaio ad oggi, facendo mente locale e guardando l' olio utilizzato hop notato che era un 5w30 , la casa consiglia un 0w30, il consumo di olio potrebbe essere dovuto da un tipo di olio diverso? chiarisco che momentaneamente la turbina non mi da segni strani, ovvero non da anomalie.
grazie dell' attenzione
 
Addirittura.. ma la macchina è relativamente nuova? Il consumo potrebbe anche essere dovuto all'olio fuori specifica ma è da quantificare quanto te ne ha mangiato nell'arco di quanti km. Il motore di che anno è? Quanti km ci sono all'attivo?
 
Addirittura.. ma la macchina è relativamente nuova? Il consumo potrebbe anche essere dovuto all'olio fuori specifica ma è da quantificare quanto te ne ha mangiato nell'arco di quanti km. Il motore di che anno è? Quanti km ci sono all'attivo?
Ciao, la macchina è del 2016 e ha 115 000 km, ho fatto circa 7000 km da gennaio ad oggi.
 
era un 5w30 , la casa consiglia un 0w30, il consumo di olio potrebbe essere dovuto da un tipo di olio diverso?

La differenza tra la gradazione originale e quella che hai messo tu è minima comunque teoricamente con quello originale ne avrebbe consumato ancor di più.
 
Allora no, non è normale farne fuori 2 litri. Inizia subito da un doppio cambio dell'olio: procuratori l'additivo pulente motul oppure Bardahl, 5 litri di olio 0W30 shell da fare il cambio di lavaggio e gargarismi e poi ci butti dentro il Bardahl XFS 0W30 F950A.

Adesso con l'olio che ha fatto 7000km lo scoli via, ci cambi il filtro, ci butti dentro lo shell e ci giri per qualche settimana. Una o due va già bene così l'olio gira e diluisce il vecchio. Solo dopo questo periodo vai a fare il cambio olio definitivo, prima di scolare lo shell 0W30 ci butti in coppa l'additivo e fai girare al minimo per mezz'oretta intervallando con lievi accelerate a rate di 5 minuti. Fai di nuovo scolare tutto, cambi nuovamente il filtro dell'olio e vai a riempire definitivo con il Bardahl poi per sicurezza vai a fargli fare la prova di compressione.
Ciao, la macchina è del 2016 e ha 115 000 km, ho fatto circa 7000 km da gennaio ad oggi.
E che olio 5W30 è stato utilizzato? Marca e specifica??
 
Ma l'avevi presa nuova sta giulietta nel 2016?
 
E quando lhai presa? In che anno? E quanti tagliandi ci hai fatto con il petronas?

Da una ricerca al volo sappi che questo petronas è assolutamente non idoneo e TOTALMENTE FUORI SPECIFICHE:

Approvazioni:
> GM Dexos 2
> MB-Approval 229.51
> OV0401547

Livelli prestazionali:

> VW 505.00/505.01
> BMW Longlife-04

> FCA 955535-S3

i jtd della giulietta vogliono la DS1 - GS1

20200208_211908.jpg
20200208_163444.jpg
 
Ultima modifica:
l ho presa nel 2018, l ho sempre tagliandata in alfa fino a due anni fa, quest'anno lo ha fatto ad un meccanico che conosco a cui ho portato io il kit tagliando, però adesso mi sono accorto che l ' olio era diverso da quello consigliato da alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco appunto... se sei fortunato è l'olio non adatto e qualche fascia incollata. Dagli una bella resettata e vedi se migliora..