AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Era bella calda?
 
Strano. Fai percorsi molto brevi?
In realtà ultimamente la uso poco, però è da pochi giorni che sto seguendo la vicenda rigenerazioni con l'app e mi è uscita fuori sta roba, oggi ho percorso una 50 di km di statale è il risultato è in quelle immagini.
 
Buonasera ragazzi vi allego due screen dell'app, secondo voi è normale tutto ciò?
La rigenerazione non è partita nonostante abbia fatto una statale a velocità costante, i valori del DPF mi sembrano molto alti, voi cosa pensate?
Mi pare ok perchè il valore differenziale mi pare basso ed è lui che comanda lo start della rigenerazione se il DPF è in temperatura. La temperatura del DPF è molto bassa, valore che solitamente si ha con motore al minimo da diversi minuti.
Proverei a percorrere ancora qualche decina di chilometri su autostrada o comunque percorsi senza rallentamenti. Ricorda, se ti è possibile, di rigenerare a 2.000 g/min in quarta o quinta. Vedrai che andrà bene. In caso negativo sarà meglio farla verificare dalla rete ufficiale.
 
Mi pare ok perchè il valore differenziale mi pare basso ed è lui che comanda lo start della rigenerazione se il DPF è in temperatura. La temperatura del DPF è molto bassa, valore che solitamente si ha con motore al minimo da diversi minuti.
Proverei a percorrere ancora qualche decina di chilometri su autostrada o comunque percorsi senza rallentamenti. Ricorda, se ti è possibile, di rigenerare a 2.000 g/min in quarta o quinta. Vedrai che andrà bene. In caso negativo sarà meglio farla verificare dalla rete ufficiale.
A 3000 ho visto che velocizza molto la rigenerazione, può essere da considerare
 
A 3000 ho visto che velocizza molto la rigenerazione, può essere da considerare
3.000 è troppo, l'iniezione di gasolio per la rigenerazione avviene nella fase di scarico in modo che questo raggiunga il filtro DPF ed effettui li dentro la combustione. Lo dico perchè mi sono fatto esperienza di circa 300.000 chilometri con le rigenerazioni e, ad alto numero di giri il parte del gasolio iniettato viene vanificato dalla velocità eccessiva dei gas di scarico dovuta al regime troppo alto. A 2.000 giri costanti in rigenerazione vedrai con Alfa DPF che le temperature del filtro raggiungeranno anche i 700° C per poi oscillare tra i 620° e oltre. A quelle temperature la rigenerazione è ottimale. Fai sapere poi come va e attenzione alla strada senza concentrarsi troppo sul telefono.
 
  • Like
Reactions: bedo1987
Forse dipende anche dal modello.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Grazie ragazzi siete tutti molto gentili ed esaustivi, oggi dovrò percorrere altri 80 km di statale e vedremo cosa succederà, vi terrò aggiornati, buona giornata.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Forse dipende anche dal modello.
Ho avuto due Giulietta, una, l'attuale con AdBlue. Nessuna differenza se non l'intervallo tra le rigenerazioni, praticamente dimezzato. Ma modalità e temperature assolutamente identiche come pure la durata della post combustione.
 
Buonasera ragazzi, ieri ho assistito alla prima rigenerazione da App, il simbolo del Dpf era diventato rosso e segnava una percentuale del 138.5%, alla fine della rigenerazione il simbolo è tornato in verde e segna 23.5%, ho attivato il segnale acustico dell'avvio rigenerazione ma non mi ha avvisato, una domanda per tutti voi ma la percentuale così alta è mai capitato a qualcuno di voi? E soprattutto è normale?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ragazzi, ieri ho assistito alla prima rigenerazione da App, il simbolo del Dpf era diventato rosso e segnava una percentuale del 138.5%, alla fine della rigenerazione il simbolo è tornato in verde e segna 23.5%, ho attivato il segnale acustico dell'avvio rigenerazione ma non mi ha avvisato, una domanda per tutti voi ma la percentuale così alta è mai capitato a qualcuno di voi? E soprattutto è normale?
Si, a me si, come anche avviarsi al 90%. Tieni conto che la percentuale è puramente indicativa. Ciò che avvia la rigenerazione, con le dovute permissioni, è la differenza di pressione a monte e a valle DPF.