Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Differenziale libero.
L'A4 Allroad montava gomme normalissime, era tutta stock.

Forse sottovalutate non poco le capacità di collaudatore professionista che frequenta tutti i giorni la stessa pista ed ha tutti i riferimenti del caso rispetto ad un guidatore della domenica che saltuariamente frequenta qualche circuito e non ha alcun riferimento su una pista del tutto nuova.
Assolutamente, anzi...pura curiosità. Tanto di cappello.
Differenziale libero e ASR disattivato (ma non ESP)...con tutta quella coppia "bonus" riuscivi ad aprire liberamente in uscita sfruttando tutto il motore senza avere pattinamento della ruota interna? Forse è proprio lì il "segreto" della A4 Allroad, più che nel "solo" manico del pilota....
 
Forse sottovalutate non poco le capacità di collaudatore professionista che frequenta tutti i giorni la stessa pista ed ha tutti i riferimenti del caso rispetto ad un guidatore della domenica che saltuariamente frequenta qualche circuito e non ha alcun riferimento su una pista del tutto nuova.
No no, non si sottovaluta. E' ovvio
 
Assolutamente, anzi...pura curiosità. Tanto di cappello.
Differenziale libero e ASR disattivato (ma non ESP)...con tutta quella coppia "bonus" riuscivi ad aprire liberamente in uscita sfruttando tutto il motore senza avere pattinamento della ruota interna? Forse è proprio lì il "segreto" della A4 Allroad, più che nel "solo" manico del pilota....

Il pattinamento della ruota interna (ed anche esterna) si verificava solo in uno - due punti della pista dove uscivo di terza ed ero al limite già dell'aderenza laterale. Ma la motricità è davvero molto alta.
 
Un po’ di vacanza anche per lei

75E1614A-8B50-47F5-9A37-295DDFD3FDC2.jpeg


È come il vino comunque, sempre meglio.

5DA3E158-1FA4-4565-B4EF-E2F8764AA0D0.jpeg


Il passaggio da 18 a 19” differenziati è stato assolutamente indolore. Miglior comfort (rft vs normali) consumi sembra meglio ma semplicemente perché il motore ormai è del tutto slegato, prestazioni identiche. In autostrada è fantastica, da migliorare solo un pelo l’isolamento aerodinamico ma per il resto l’auto resta veramente eccezionale sia come guida sia come comfort.
 
Un po’ di vacanza anche per lei

Visualizza allegato 237910

È come il vino comunque, sempre meglio.

Visualizza allegato 237911

Il passaggio da 18 a 19” differenziati è stato assolutamente indolore. Miglior comfort (rft vs normali) consumi sembra meglio ma semplicemente perché il motore ormai è del tutto slegato, prestazioni identiche. In autostrada è fantastica, da migliorare solo un pelo l’isolamento aerodinamico ma per il resto l’auto resta veramente eccezionale sia come guida sia come comfort.
Esagerato, sei andato a motore spemto? :D
 
Nei limiti del CdS, traffico quasi assente, nessuna coda, condizioni ideali diciamo.
 
55.500 km circa.

pastiglie_freni.jpg


Premessa: monto impianto di serie da 305 mm. Personalmente non l'ho mai trovato sotto dimensionato, l'unica cosa migliorabile, secondo me, è il bite iniziale ma per il resto è un ottimo impianto che svolge bene il suo lavoro e non l'ho mai visto mollare la presa, neanche nelle sporadiche sessioni di pista. La pastiglia di serie si sente che è stradale ma svolge molto bene il suo lavoro, solo sporca molto il disco. Ma resta sempre perfettamente silenziosa.

La scelta è ricaduta su queste:

1658144641816.png


ATE Ceramic unite a liquido freni sempre ATE, Type 200 New Racing

1658144779935.png


Ora, dopo averci già fatto circa 1000 km, posso dire che:

- il bite iniziale finalmente è migliorato in modo ben percepibile, ora attacca subito la pastiglia e resta anche molto modulabile, ad ogni aumento della pressione corrisponde un aumento della forza frenante
- il pedale, dopo lo spurgo, è tornato bello consistente e ha perso quella sensazione di spugnosità che ha sempre avuto, fin da nuova
- i cerchi sono ancora belli puliti.

Non l'ho testata in pista ma posso dire che, rispetto all'impianto di serie, queste due piccole accortezze possano rappresentare già un ottimo upgrade.

Ah dimenticavo, assoluta silenziosità, ma direi ovvio.
 
accidenti, ormai ho fatto ordinare il materiale tutto originale Brembo, dischi e pastiglie....li vado a montare giovedì....
avessi letto prima avrei provato ATE...
 
accidenti, ormai ho fatto ordinare il materiale tutto originale Brembo, dischi e pastiglie....li vado a montare giovedì....
avessi letto prima avrei provato ATE...
Le anteriori originali mi sono finite prestissimo e ho montato le Brembo.
Differenza abbastanza percepibile soprattutto come attacco iniziale e resistenza a frenate autostradali ripetute.
Sec me tra Brembo e Ate si cade comunque in piedi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le anteriori originali mi sono finite prestissimo e ho montato le Brembo.
Differenza abbastanza percepibile soprattutto come attacco iniziale e resistenza a frenate autostradali ripetute.
Sec me tra Brembo e Ate si cade comunque in piedi...
le originali AR (Anteriori) sono Brembo, mentre le posteriori sono ATE.....quando ho sostituito le anteriori a 60k km nella scatola originale AR c'erano le pastiglie marcate Brembo, con relative molle e spine di ricambio...a me durano 55-60k precisi, ed ora che ne ho (quasi) 120k sono finite le seconde (ed anche i dischi).
 
  • Like
Reactions: allealle156