Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Non ho detto che sono uguali, ma per me si richiamano. Come dicevo poi a parità di segmento è inevitabile, vale per tutte le categorie di auto. Poi tra le 2 anche io preferisco Tonale come linea, il frontale della e-pace non lo digerisco
Eh ma alla fine sempre crossover medie sono....non è che le puoi fare triangolari
 
Non ho detto che sono uguali, ma per me si richiamano. Come dicevo poi a parità di segmento è inevitabile, vale per tutte le categorie di auto. Poi tra le 2 anche io preferisco Tonale come linea, il frontale della e-pace non lo digerisco
Vero. Il musetto di Tonale è di gran lunga il più bello e incazzato che c'è in giro...dietro, come ho avuto modo di dire nella mia umile recensione, proprio non mi convince..
 
Vero. Il musetto di Tonale è di gran lunga il più bello e incazzato che c'è in giro...dietro, come ho avuto modo di dire nella mia umile recensione, proprio non mi convince..
Ma alla fine andrai a provarla per toglierti lo sfizio/curiosità?
 
Nella mia vita ho avuto circa una quindicina di auto tra le più svariate.
2 di queste mi hanno lasciato un segno molto positivo a livello di optional (che per altro avevano di serie) e proprio non capisco perché in linea generale nessuno ormai più li ripropone :
Stilo 5 porte divano posteriore scorrevole di alcuni cm per aumentare il volume bagagliaio (all'epoca mi serviva perché avevo 2 bimbi piccoli e aumentare la capienza a discapito dei posti dietro era ottimo).
Stilo sw (entrambe nlt, se no non le avrei mai comprate) il vetro del portellone che si alzava dopo aver chiuso tutto. Una comodità estrema per finire di riempire il bagagliaio senza far fare le carambole alle borse dell'ultima ora.

Mi domando perché non li ripropongono più su nessuna auto, Tonale compresa.
 
Nella mia vita ho avuto circa una quindicina di auto tra le più svariate.
2 di queste mi hanno lasciato un segno molto positivo a livello di optional (che per altro avevano di serie) e proprio non capisco perché in linea generale nessuno ormai più li ripropone :
Stilo 5 porte divano posteriore scorrevole di alcuni cm per aumentare il volume bagagliaio (all'epoca mi serviva perché avevo 2 bimbi piccoli e aumentare la capienza a discapito dei posti dietro era ottimo).
Stilo sw (entrambe nlt, se no non le avrei mai comprate) il vetro del portellone che si alzava dopo aver chiuso tutto. Una comodità estrema per finire di riempire il bagagliaio senza far fare le carambole alle borse dell'ultima ora.

Mi domando perché non li ripropongono più su nessuna auto, Tonale compresa.
Condivido, suppongo che sia semplicemente pr risparmiare sulla produzione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il bilanciamento del peso effettivo con pieno di carburante per la Tonale è 59.2/40,8 contro il 52/48 della Stelvio... Non mi sembra male. La qualità delle palstiche basse nel segmento è così per tutti . Cosa vuol dire che i comandi "sanno di trazione anteriore"? (non sono polemico è che proprio non capsico cosa intendi). Forse per te era meglio la Stelvio che nel suo segmento metteva infotainment senza touch che si comandava da rotore posizionato sul tunnel centrale ( questo più che di trazione posteriore mi sa di "stronzata") quando nello stesso periodo (2017) una banale utilitaria low cost come dacia aveva il sistema multimediale touch... Ecco una delle ragioni per la quale chi comprava in quel segmento si orientava su altro (anche spendendo di più). I non Alfisti (che poi sono il grosso del mercarto) volevano ben altri contenuti tecnologici e finiture migliori. Che poi si voglia forzatamente far passare il concetto che l'unica Alfa degna di nota sia Giulia/Stelvio mi pare inutilmente stucchevole. Non è così, o meglio è così dalla 75 in poi... spero di aver reso l'idea :)
ti rispondo sui comandi : in una auto sportiveggiante a trazione posteriore il tunnel centrale è il focus dei comandi e dei tasti vedi mercedes, bmw ad esempio oltre stelvio. Il manettino dna messo li sulla tonale fa veramente ridere - Qei tastini sotto il touch sono peugeot al 100% vedi 3008 o le varie DS.

Ti rispondo sui pesi e dislocazione della meccanica: oltre al bilanciamento si parla di dinamica di guida e dinamica veicolo che non saranno mai all'altezza di giulia e stelvio come la nuova x1 nn è statta mai all'altezza della prima x1. Le prove di tecnici e collaudatori lo hanno confermato vedi un certo INg. Massai che ha umiliato BMW per il passaggio da TP a TA per la 1 e al x1. Oggi tutti i modelli premium veri hanno la dislocazioen classica in linea e trazioen stile posteriore (anche se 4x4 il funzionamento di base è TP) ti sei mai chiesto perchè?

Ti rispondo un po' su tutto in generale: tonale vella macchinetta ma nn è questo concentrato di meccanica e dinamica che voglino fa credere, prendila buttati in un curvone a 180 poi vedi come rolla......................
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti rispondo sui comandi : in una auto sportiveggiante a trazione posteriore il tunnel centrale è il focus dei comandi e dei tasti vedi mercedes, bmw ad esempio oltre stelvio. Il manettino dna messo li sulla tonale fa veramente ridere - Qei tastini sotto il touch sono peugeot al 100% vedi 3008 o le varie DS.

Ti rispondo sui pesi e dislocazione della meccanica: oltre al bilanciamento si parla di dinamica di guida e dinamica veicolo che non saranno mai all'altezza di giulia e stelvio come la nuova x1 nn è statta mai all'altezza della prima x1. Le prove di tecnici e collaudatori lo hanno confermato vedi un certo INg. Massai che ha umiliato BMW per il passaggio da TP a TA per la 1 e al x1. Oggi tutti i modelli premium veri hanno la dislocazioen classica in linea e trazioen stile posteriore (anche se 4x4 il funzionamento di base è TP) ti sei mai chiesto perchè?

Ti rispondo un po' su tutto in generale: tonale vella macchinetta ma nn è questo concentrato di meccanica e dinamica che voglino fa credere, prendila buttati in un curvone a 180 poi vedi come rolla......................
Mah pensare che i comandi sul tunnel centrale siano identificativi della trazione posteriore non lo condivido affatto il rotore DNA messo lì lo trovo più alla portata di chi guida che ha sempre tutto sotto controllo, sbagliatissimo secondo me mettere qualunque comando che non sia il freno di stazionamento sul tunnel. Per quanto riguarda i pulsanti conosci/ricordi per caso quanti erano sulla 164? veramente troppi, qui ci sono dei tasti a pianoforte ( e pochi ed ergonomici) che usano tutte le case che non vogliono fare solo touch/digitale come Pegeout, Renault, Dacia ma anche Lexsus.
Poi Tonale non è ovviamente auto da prestazioni ma nell'uso "sportiveggiante" ti assicuro che non c'è nessun rollio/beccheggio (quest'ultimo un pò nell'inchiodta è presente ma niente di che) con tenuta ottima ed ingresso in curva perfetto. Va da sè che non ha meccanica di auto che costa oltre 20000€ ma non è assolutamente vero che non ha contenuti dinamici di alto profilo per il segmento, vai a provarla se puoi e se ti permettono di fare una prova di un certo tipo ( di solito è riservata agli acquirenti che hanno già finalizzato il contratto infatti a me hanno concesso una lunga prova senze restrizioni e non i 15 minuti canonici).