Lancio Motore Diesel

Dal momento che BMW, Audi, Mercedes, Jaguar e Range/Land Rover hanno un 2.0 sul mercato, perché non aggiornare il 2.0 MultiJet a valori Euro 6d Final? Perché non sfruttare il futuro Euro 7 non soltanto per i veicoli commerciali? In alternativa, perché non cercare in qualche modo di fare entra il 2.2 su Tonale? Ricordo che a suo tempo la bellissima 147 montava anche il magnifico enorme "Busso".
Se ci fai caso solo Mercedes ha in gamma un 1.6 turbodiesel, tutti gli altri invece o partono dal 2.0 depotenziato (audi o BMW serie 3/5) oppure hanno un 1.5 3 cilindri che condivide la componentistica con i 2.0 4 cilindri di cui è la versione senza 1 cilindro.

FCA un buon 1.6 lo aveva, aveva anche un 2.0 e un 2.2
Non ha senso ai fini di razionalizzare la gamma tenere un 2.0 da 140 quando hai un 1.6 da 130 e un 2.2 da 150 prima e 160 poi.
Anche per gli svantaggi fiscali assicurativi del 2.0 rispetto al 1.6
 
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Se ci fai caso solo Mercedes ha in gamma un 1.6 turbodiesel, tutti gli altri invece o partono dal 2.0 depotenziato (audi o BMW serie 3/5) oppure hanno un 1.5 3 cilindri che condivide la componentistica con i 2.0 4 cilindri di cui è la versione senza 1 cilindro.

FCA un buon 1.6 lo aveva, aveva anche un 2.0 e un 2.2
Non ha senso ai fini di razionalizzare la gamma tenere un 2.0 da 140 quando hai un 1.6 da 130 e un 2.2 da 150 prima e 160 poi.
Anche per gli svantaggi fiscali assicurativi del 2.0 rispetto al 1.6
In effetti avendo il 2.2 moderno hanno fatto bene a pensionare il 2.0, dovrebbero però sfruttarlo di più.

Parentesi su Mercedes, altroché diesel:


Dal momento che BMW, Audi, Mercedes, Jaguar e Range/Land Rover hanno un 2.0 sul mercato, perché non aggiornare il 2.0 MultiJet a valori Euro 6d Final? Perché non sfruttare il futuro Euro 7 non soltanto per i veicoli commerciali? In alternativa, perché non cercare in qualche modo di fare entra il 2.2 su Tonale? Ricordo che a suo tempo la bellissima 147 montava anche il magnifico enorme "Busso".
Ad ogni modo non saprei se ci sia tanto da illudersi: temo che anche le case tedesche li faranno sparire
 
Capisco il tuo ragionamento, però allora le cose sono 3, a parere mio:
1) Rimani con il 1.6 diesel, accettando di essere un gradino sotto le crucche (mi va bene, però abbassi i prezzi);
2) Tieni il 1.6 e monti anche un 2.0, però portato minimo a 170 cv. In questo modo hai un 1.6 131 cv e un 2.0 170 cv, doppia scelti per i clienti;
3) Togli il 1.6 e metti solo il 2.0 o il 2.2. In questo caso andava fatto tre anni fa quando hanno progettato la vettura, dovevano subito sviluppare un Euro 6 d Final, ora è troppo tardi.
Puntare come fanno ora solo sui 1.5 benzina secondo me non giova in termini di vendite. I grandi guadagni si fanno con le flotte, clienti business, con chi insomma prende una macchina per lavorare e fare tanti chilometri. Chi ne fa tanti quindi sarà impossibilitato a comprare Tonale, col benzina rimarrà senza soldi. Spero quindi che il 1.6 arrivi quanto prima.
Ultima osservazione: l'acquisto online non dà grandi possibilità di personalizzazione di finanziamento, in quanto hai solo 15 mila chilometri l'anno, che sono pochissimi. Chi ne fa 30, 40 o 50 come fa?
 
In effetti avendo il 2.2 moderno hanno fatto bene a pensionare il 2.0, dovrebbero però sfruttarlo di più.

Parentesi su Mercedes, altroché diesel:



Ad ogni modo non saprei se ci sia tanto da illudersi: temo che anche le case tedesche li faranno sparire
Non ne sono così sicuro.
Con le varie crisi che abbiamo voglio pensare che i ns amati rappresentanti non vogliano strangolarci lasciandoci in mutande e togliendoci il diritto alla libertà di viaggiare che ritenevano acquisito.
Resta il fatto che chi viaggia oggi vuole il Diesel e se tu non lo proponi non vendi.
Non è facile convincere uno che lascia la brillante Giulietta che fa 20 km/ l a spendere 35 k€ per un 1.5 a benzina che non lo sentì sotto il piede e consuma di più.
 
Non ne sono così sicuro.
Con le varie crisi che abbiamo voglio pensare che i ns amati rappresentanti non vogliano strangolarci lasciandoci in mutande e togliendoci il diritto alla libertà di viaggiare che ritenevano acquisito.
Resta il fatto che chi viaggia oggi vuole il Diesel e se tu non lo proponi non vendi.
Non è facile convincere uno che lascia la brillante Giulietta che fa 20 km/ l a spendere 35 k€ per un 1.5 a benzina che non lo sentì sotto il piede e consuma di più.
Esattamente, la penso come te. Ci costringeranno a non comprare più auto. Il benzina costa troppo per mantenerlo. Vogliono imporci l'elettrico? Va bene, però devono dimezzare i prezzi e rendere velocissima la carica.
P.S. Lo impongano ad altri, io guiderò solo motori termici. Quando non sarà più possibile, preferisco andare a piedi. Tutta una grossa presa in giro!
 
Non ne sono così sicuro.
Con le varie crisi che abbiamo voglio pensare che i ns amati rappresentanti non vogliano strangolarci lasciandoci in mutande e togliendoci il diritto alla libertà di viaggiare che ritenevano acquisito.
Resta il fatto che chi viaggia oggi vuole il Diesel e se tu non lo proponi non vendi.
Non è facile convincere uno che lascia la brillante Giulietta che fa 20 km/ l a spendere 35 k€ per un 1.5 a benzina che non lo sentì sotto il piede e consuma di più.
Alfa deve dare un segnale forte sull ampliamento della gamma e deve farlo subito senza tentennamenti, altrimenti la Tonale rischia di tirarsi addosso appena nata la fama di vettura poco prestante e senza Diesel; se parti male e’ difficile recuperare.
 
non vogliano strangolarci lasciandoci in mutande e togliendoci il diritto alla libertà di viaggiare che ritenevano acquisito.
Nessuno però si lamenta, l’unico segnale al mercato è che gli incentivi alle endotermiche sono stati bruciati in pochi giorni mentre le altre motorizzazioni di fatto faticano ad utilizzarli


Resta il fatto che chi viaggia oggi vuole il Diesel e se tu non lo proponi non vendi.
Però ci sarebbe una cosa da aggiungere: per un utilizzo al 90% urbano come accade a tanti Suv di famiglia i diesel non andrebbero neppure proposti, sono stati una delle la cause fondanti per la sua demonizzazione, quanti sono finiti defappati?

Non è facile convincere uno che lascia la brillante Giulietta che fa 20 km/ l a spendere 35 k€ per un 1.5 a benzina che non lo sentì sotto il piede e consuma di più.
Già, c’è un delta di prezzo non indifferente; la parte elettrica dovrebbe prendere il posto ai bassi della coppia del diesel, non so fino a che punto ci riesca, sulle piccole utilitarie sembra di sì
 
Vi sembra normale far pagare 30 e oltre mila euro per una 500 elettrica? A me sembra follia pura
 
hai solo 15 mila chilometri l'anno, che sono pochissimi
Considerando che la medie delle automobili in Italia e Europa è tra 10 e 12 mila tanto poco non è.
E comunque è una strategia per riavere le automobili usate ma senza troppi km, altrimenti poi diventa difficile rivenderle
 
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Alla luce degli aumenti dei prezzi dei carburanti che, diciamocela tutta, orami rimarrano così per tutta la vita perchè ormai è stata sfondata la barriera psicoligica dei 2€ al litro sia diesel che benzina, chi glielo fa fare alle case costruttrici in genere di buttarsi sui diesel? Vi ricordo che sono motorizzazioni che ormai sono state demonizzate e che vengono pian piano messe al bando.
Si parla di consumi? Ora, sulla Tonale nessuno di noi può esprimersi visto che nessuno ce l'ha, ma c'è gente che è capacissima di tirar fuori dei consumi di 20 Km/l con i benzina senza colpo ferire.
E considerando ormai che il delta prezzo da diesel e benzina è di 3 o 4 centesimi non di più (a volte addirittura anche il contrario) e che le autostrade sono piene di tutor e le statali di autovelox, il diesel serve sempre di meno anche a chi si fa una svalangata di km.
Che differenza c'è tra pagare di più un motore diesel OGGI con i prezzi dei carburanti che ci sono, quando i consumi bassi si ottengono molto semplicemente con il piede leggero?
In più, l'elettrificazione (che ci piaccia o no) ha ormai preso il suo corso e non si arresta e ci sono auto plug in (frequentando il forum Volvo ne vedo eccome) di tutto rispetto come dimensioni e cilindrate (prendo ad esempio una nuova V60 benzina con 250/300 cv tra endotermico ed elettrico) che ti fanno staccare un bel 25/30 Km al litro di benzina con il piede leggero !!!!

Serve ancora il diesel ? Mah... forse anche no.
E' più una nostra idea di tenersi ancorati alle nozioni del passato (dove il diesel era davvero il motore che faceva tanti km consumando poco) ed essere poco propensi al cambiamento ? Mah...forse anche si.
 
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