Il giudizio della stampa

Ps5 e xbox sono console per videogiochi nel caso non lo sapessi. Auto e moto poi sono cosa ben diversa. Lexsus velocità massima dichiarata 215 km/h è 0/100 in 9,5 secondi molto simili a quelle della tanto vituperata Tonale 130cv 195 km/h vel. max e 0/100 in 9.9 secondi 😁,non sembra auto che può affrontare senza "tagliarle" le curve a quelle velocità rischiando comunque di "scodare". Idem Jaguar x Type pur essendo leggermente più performante. Dicevamo curve non rettilinei giusto? Su 2 ruote ok... in pista però, su strada è da matti e criminali. Sostanzialmente faccio una gran fatica a crederti.
MI dispiace notare che la disamina delle auto da me citate sia puramente nozionistica riportando semplicemente dati prestazionali presi dal web e ( inaudito ! ) paragonare la Lexus IS 200 alla Tonale !!
Con i cinematismi delle sospensioni della IS 200 che ancora oggi fanno scuola !

Ti posso dare un suggerimento, senza polemica: affronta il tema automobilistico dal punto di vista culturale e non nozionistico.
Scoprirai aspetti grazie ai quali cambierai prospettiva.
 
MI dispiace notare che la disamina delle auto da me citate sia puramente nozionistica riportando semplicemente dati prestazionali presi dal web e ( inaudito ! ) paragonare la Lexus IS 200 alla Tonale !!
Con i cinematismi delle sospensioni della IS 200 che ancora oggi fanno scuola !

Ti posso dare un suggerimento, senza polemica: affronta il tema automobilistico dal punto di vista culturale e non nozionistico.
Scoprirai aspetti grazie ai quali cambierai prospettiva.
Taglio corto, quello che hai affermato (affrontare curve a 200km/h) con quelle auto è impossibile anche sul circuito più veloce che conosco : autodromo Pergusa. Figurati su strada
 
Taglio corto, quello che hai affermato (affrontare curve a 200km/h) con quelle auto è impossibile anche sul circuito più veloce che conosco : autodromo Pergusa. Figurati su strada
Una sentenza autorevole, non c'è che dire.
Liberissimo di pensarla come vuoi.

Ma ribadisco il mio pensiero gia' espresso con il mio post che riporto sulla Tonale, tanto per rimanere in topic .
Per la categoria, è un auto eccellente.

E' un' auto sportiva... ?
NO: nessun SUV e' un' auto sportiva per evidenti ragioni di masse e baricentri, soprattutto se a TA.
Non mi metterei mai a 200 km/h su un curvone autostradale, magari sotto la pioggia, con un SUV , sottoponendola a trasferimenti di carico anteriore / posteriore: si imbarcano in un attimo e non le riprendi piu', a rischio anche di ribaltamento.
Cosa gia' viste, meglio andarci tranquilli .

Con la Giulia lo farei anche con un occhio chiuso.

Ma, allora, Stelvio e' un SUV ?
NO: e' una berlina sportiva per evidenti ragioni tecniche della sua meccanica " carrozzata " da SUV. E non lo dico per battuta.
E' un auto con la quale mi fiderei ciecamente a oltre 200 km/h ad affrontare qualsiasi tratto stradale.
La sua meccanica accetta i trasferimenti di carico in tutte le condizioni senza scomporsi.

La Tonale va intesa per come e' stata concepita, nulla di piu' nulla di meno; cosi' interpretata, e' un ottimo acquisto.
 
Una sentenza autorevole, non c'è che dire.
Liberissimo di pensarla come vuoi.

Ma ribadisco il mio pensiero gia' espresso con il mio post che riporto sulla Tonale, tanto per rimanere in topic .
A parte la licenza poetica dei 200 km/h il resto è razionale e condivisibile. Ragione per la quale ho scelto di acquistarla 😉
 
Cmq, dalla prova che ho fatto io del 130cv, non mi aspettavo di sicuro una vettura da 0-100 in 5 secondi e così è stato.
Un onestissimo 130cv che si porta a passeggio circa 16 quintali in tutta serenità concedendosi (forse anche grazie al cambio a 7 rapporti quindi un pochino più ravvicinati) delle più che discrete soddisfazioni.
Di sicuro il 160 cv (quella che ho ordinato io) sarà ancora meglio senza dubbio e sarà la giusta taglia...
E' una sportiva? Concordo con chi dice NO perchè è un suv. Andrà veloce ? Si, vedremo anche negli stretti di montagna come si comporterà tenendo conto di pesi, dimensioni e altezza da terra.
Tutto deve essere relativizzato al tipo di macchina che è : un SUV.

E' fatta molto bene dentro, a chi piace un pò di scena tecnologica c'è anche quello con lucine varie di vario colore (che per dirla tutta ormai ci sono su svalangate di auto, europee e non, premium e non, Volvo compresa che in genere vuole macchine sobriamente eleganti). I motori, al momento, sono quelli...ci vorrà un diesel a tutti i costi? Bohhhh, dipenderà dalla politica europea...


E se comprate 4R di luglio, trovate un bel fascicolo a lei dedicato
 
  • Like
Reactions: Maska19 e William79
Cmq, dalla prova che ho fatto io del 130cv, non mi aspettavo di sicuro una vettura da 0-100 in 5 secondi e così è stato.
Un onestissimo 130cv che si porta a passeggio circa 16 quintali in tutta serenità concedendosi (forse anche grazie al cambio a 7 rapporti quindi un pochino più ravvicinati) delle più che discrete soddisfazioni.
Di sicuro il 160 cv (quella che ho ordinato io) sarà ancora meglio senza dubbio e sarà la giusta taglia...
E' una sportiva? Concordo con chi dice NO perchè è un suv. Andrà veloce ? Si, vedremo anche negli stretti di montagna come si comporterà tenendo conto di pesi, dimensioni e altezza da terra.
Tutto deve essere relativizzato al tipo di macchina che è : un SUV.

E' fatta molto bene dentro, a chi piace un pò di scena tecnologica c'è anche quello con lucine varie di vario colore (che per dirla tutta ormai ci sono su svalangate di auto, europee e non, premium e non, Volvo compresa che in genere vuole macchine sobriamente eleganti). I motori, al momento, sono quelli...ci vorrà un diesel a tutti i costi? Bohhhh, dipenderà dalla politica europea...
Condivido pienamente il giudizio generale. Il 160 cv avrà allungo di coppia quindi dovrebbe andare più veloce ma a bassi regimi non credo ci saranno grandi differenze, però se si dovesse dimostrare affidabile sul lungo periodo sarebbe il top. Proprio questo dubbio e l'intento di tenere auto a lungo mi ha fatto propendere per l'onesto 130cv che può essere persino divertente entro certi limiti. 👍
 
  • Like
Reactions: Maska19
il limite sarebbe 137. e il sorpasso a destra è ammesso con prudenza, non per fare lo slalom o le follie pseudodimostrative. baslta sflilarsi sulla destra evitando cosi' chi fa fafica a guardare nello specchietto. come quelli che viaggiano a 110 in grappolo, accozzati a sinistra . con la corsia di destra totalmente sgombra.
io non sfanalo mai. passo oltre, educatamente e in silenzio, dove posso.
insomma... Il limite è 130, poi per la taratura degli strumenti ti concedono un +4km/h. Ergo, se lo strumento misura almeno 135, può partire la multa, e di solito parte per uno sformaento di 1km/h, è minima e senza punti sulla patente, ma parte. La mia fonte è un'agente della Polstrada, per conoscenza diretta (amica personale).
Ottimo se non sfanali, io rientro sempre, anche se vai oltre il limite
per controllare chi va oltre il limite esiste una cosa che si chiama polizia stradale. mettersi a velocità limite e star li a far da guardiani sulle velocità altrui non capisco quale suprema autorità ve lo chieda e conceda.. se c'è chi va più veloce del limite saranno fatti suoi e non vedo perchè non dargli strada e farlo passare. il comportamento del controllore è rischioso e può causare incidenti. anche perchè tutta sta fregola civica la vedo solo in autostrada... non vi vedo a sventar rapine o soccorrere gli altri..
Ziopalm e quegli altri che date il like, vi chiedo: dove mai ho scritto che faccio il controllore e che sto a presidiare la corsia di sinistra? Non lo faccio mai. Se sto nella corsi a di sinistra c'è qualcuno a destra. E quando ti vedo arrivare da dietro ai 180, caro Zio, io rientro, ma occhio però che rientro se a destra ho posto, o spesso accelero un po' e supero quello a destra per rientrargli davanti, ma questo lo posso fare se è uno solo, non se ho una colonna a destra. Ma a parte questo, se alla mia destra c'è una macchina, anche una sola, per come la vedo io, tu da dietro freni e non sfanali, altrimenti non hai capito niente della vita. Oppure sfanala pure, se credi, io rientro sempre appena posso, ma comunque la strada non si allarga solo perché tu sfanali. Specie se vado già sopra i 130.
Sbagliato. Il sorpasso a dx è vietato in Italia, è consentito solo il superamento. Il che significa che se sei già sulla corsia di dx puoi continuare e superare a dx, se sei dietro non puoi spostarti a dx e sorpassare ma devi stare dietro. Pena multa da 86 a 326€
Mi spiace clud, ma tecnicamente ha ragione Rollo38, è consentito senza cambio di corsia il sorpasso a destra, e solo in autostrada ovviamente. Anche se forse in un certo senso è una distinzione di lana caprina. L'importante è non fare lo zigzag tra le tre corsie, come fa chi non ha mai visto cosa succede in un incidente ai 130, e ne vedo spesso, e può darsi che molti siano qui a leggere. Andate in una statale, lì si guida e ci si diverte. Andare forte in autostrada non c'è nessun gusto, non ci vuole niente, davvero: se avete il manico, non è in autostrada che lo si tira fuori.

Parere personale, come sempre

e fine OT per quel che mi riguarda
 
insomma... Il limite è 130, poi per la taratura degli strumenti ti concedono un +4km/h. Ergo, se lo strumento misura almeno 135, può partire la multa, e di solito parte per uno sformaento di 1km/h, è minima e senza punti sulla patente, ma parte. La mia fonte è un'agente della Polstrada, per conoscenza diretta (amica personale).
Ottimo se non sfanali, io rientro sempre, anche se vai oltre il limite

Ziopalm e quegli altri che date il like, vi chiedo: dove mai ho scritto che faccio il controllore e che sto a presidiare la corsia di sinistra? Non lo faccio mai. Se sto nella corsi a di sinistra c'è qualcuno a destra. E quando ti vedo arrivare da dietro ai 180, caro Zio, io rientro, ma occhio però che rientro se a destra ho posto, o spesso accelero un po' e supero quello a destra per rientrargli davanti, ma questo lo posso fare se è uno solo, non se ho una colonna a destra. Ma a parte questo, se alla mia destra c'è una macchina, anche una sola, per come la vedo io, tu da dietro freni e non sfanali, altrimenti non hai capito niente della vita. Oppure sfanala pure, se credi, io rientro sempre appena posso, ma comunque la strada non si allarga solo perché tu sfanali. Specie se vado già sopra i 130.

Mi spiace clud, ma tecnicamente ha ragione Rollo38, è consentito senza cambio di corsia il sorpasso a destra, e solo in autostrada ovviamente. Anche se forse in un certo senso è una distinzione di lana caprina. L'importante è non fare lo zigzag tra le tre corsie, come fa chi non ha mai visto cosa succede in un incidente ai 130, e ne vedo spesso, e può darsi che molti siano qui a leggere. Andate in una statale, lì si guida e ci si diverte. Andare forte in autostrada non c'è nessun gusto, non ci vuole niente, davvero: se avete il manico, non è in autostrada che lo si tira fuori.

Parere personale, come sempre

e fine OT per quel che mi riguarda
davo per scontato che si parlasse di percorrenze autostradali. assi a due o piu' corsie per senso di marcia, senza incroci.. non pensavo certo ad un sorpasso a destra nell'Appia Antica.
cosi' chiarito mi cheto nel letargo caluroso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se avete il manico, non è in autostrada che lo si tira fuori.

Parere personale, come sempre

e fine OT per quel che mi riguarda
Ragazzi il manico si tira fuori in pista o in competizione (rally ad esempio ). Su strada/autostrada ci si diverte entro i limiti e in sicurezza. L'errore più banale che si commette è l'eccesso di velocità e purtroppo spesso si muore. Lasciate perdere i "minchionatori" delle curve a 200 km/h che la vita è già abbastanza breve di suo. Io personalmente voglio vedere le Alfa che verranno prodotte da qui a 60 anni 🤘