Alfa 159 vs BMW serie 3: Test Drive

Ho avuto modo di guidare una BMW 320 D lo scorso giugno per un paio di giorni per poi risalire immediatamente sulla 159 1.9 M aziendale che mi avevano assegnato durante il periodo di ferie.
Bene ti dirò che continuo a preferire la 159 sia esteticamente che come motore.
Le automobili essendo anche, e soprattutto oggetti "passionali", vengono spesso giudicate con meno obiettività e non necessariamente solo comparando i freddi dati di accelerazione o di coppia.

In quanto alla "percezione della qualità" ritengo che siano stati fatti molti passi in avanti e che il gap con le tedesche si sia ridotto.

La BMW potrà essere anche 5 decimi più veloce sullo 0-100, ma francamente chi se ne frega.La 159 rimane una vettura superiore sia dentro,sia fuori....
 
Si caro ma possiamo competere con la tedescona serie 3, ma ti puoi scordare le serie 5 e 7 Bmw che stanno ad altro livello purtroppo :cool:

per la serie 7 hai ragione, ma per la serie 5, vedremo quando uscirà la 169...

W l'Italia
 
Ho avuto modo di guidare una BMW 320 D lo scorso giugno per un paio di giorni per poi risalire immediatamente sulla 159 1.9 M aziendale che mi avevano assegnato durante il periodo di ferie.
Bene ti dirò che continuo a preferire la 159 sia esteticamente che come motore.
Le automobili essendo anche, e soprattutto oggetti "passionali", vengono spesso giudicate con meno obiettività e non necessariamente solo comparando i freddi dati di accelerazione o di coppia.

In quanto alla "percezione della qualità" ritengo che siano stati fatti molti passi in avanti e che il gap con le tedesche si sia ridotto.

La BMW potrà essere anche 5 decimi più veloce sullo 0-100, ma francamente chi se ne frega.La 159 rimane una vettura superiore sia dentro,sia fuori....

Bravissimooooo .: Clap :. un applauso a Odisseo mi sei piaciuto, bravoooo bisss .: Clap :..: Clap :..: Clap :..: Clap :.
E' doveroso precisare che i tedeschi all'inizio hanno preso come riferimento per lo sviluppo dei loro motori la casa Alfa, il loro punto di riferimento eravamo noi, poi purtroppo loro sono riusciti ad andare oltre.... ma grazie a noi!!!!

per la serie 7 hai ragione, ma per la serie 5, vedremo quando uscirà la 169...
W l'Italia
Si infatti la 169 dovrebbe (speriamo) essere la concorrente della Mercedes CLS
Ad majora, in bocca al lupo :cool001:

La serie 7 viene mangiata viva dalla Maserati Quattroporte.
Wowwwww bellissimo grande notizia :) Alla faccia del biscotto, questa è la scheda tecnica della Maserati Quattroporte (maronna mia):
Tutte e tre le versioni sono equipaggiate da un motore di 4.244 cm3 di cilindrata e 8 cilindri a V, in grado di erogare una potenza di 400 CV (294 kW) che gli permettono di aggiudicarsi il titolo di berlina più veloce al mondo: 272,9 km/h.
Una partenza da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, da 70 a 120 km/h in 4,4 secondi, prestazioni che richiedono un consumo medio di 17,3 litri ogni 100 km.

Però devo fare una considerazione che ho sentito da altre persone: chi sceglie la Bmw sa che il valore anche usato di quella auto resta, non si svaluta cosi velocemente come altre autovetture.
Quindi a voi la parola .:blink:.
 

Però devo fare una considerazione che ho sentito da altre persone: chi sceglie la Bmw sa che il valore anche usato di quella auto resta, non si svaluta cosi velocemente come altre autovetture.


Per adesso per me non é il fattore principale, se dovessi prendere la macchina (l'Alfa) adesso sarebbe sicuramente usata, probabilmente nemmeno recentissima, e come é risaputo dopo certi anni la svalutazione viene determinata quasi esclusivamente dalle condizioni della macchina.
 
Bravissimooooo .: Clap :. un applauso a Odisseo mi sei piaciuto, bravoooo bisss .: Clap :..: Clap :..: Clap :..: Clap :.
E' doveroso precisare che i tedeschi all'inizio hanno preso come riferimento per lo sviluppo dei loro motori la casa Alfa, il loro punto di riferimento eravamo noi, poi purtroppo loro sono riusciti ad andare oltre.... ma grazie a noi!!!!


Si infatti la 169 dovrebbe (speriamo) essere la concorrente della Mercedes CLS
Ad majora, in bocca al lupo :cool001:


Wowwwww bellissimo grande notizia :) Alla faccia del biscotto, questa è la scheda tecnica della Maserati Quattroporte (maronna mia):
Tutte e tre le versioni sono equipaggiate da un motore di 4.244 cm3 di cilindrata e 8 cilindri a V, in grado di erogare una potenza di 400 CV (294 kW) che gli permettono di aggiudicarsi il titolo di berlina più veloce al mondo: 272,9 km/h.
Una partenza da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, da 70 a 120 km/h in 4,4 secondi, prestazioni che richiedono un consumo medio di 17,3 litri ogni 100 km.

Però devo fare una considerazione che ho sentito da altre persone: chi sceglie la Bmw sa che il valore anche usato di quella auto resta, non si svaluta cosi velocemente come altre autovetture.
Quindi a voi la parola .:blink:.

Sul valore sono leggermente in disaccordo con te, anche le bmw svalutano parecchio, meno delle alfa, ma ach'esse perdono rapidamente valore, fatta eccezione per x3 e x5!
 
Sul benzina l'alfa riesce a pareggiare però nelle altre motorizzazioni purtroppo perde. Peccato solo per il peso ( sperando che con il my2008 si risolva in parte il problema ) e di conseguenza le prestazione altrimenti per me sarebbe la berlina perfetta:)
ciao marco...
non sono molto d'accordo sul discorso motori a benzina...alfa mi delude molto personalmente...
i jts mh...non mi convincono...a parte ovviamente che nelle cilindrate medio elevate proprio non ci siamo (al massimo 3.2, ma di cavalleria un po bassa), ma in media le concorrenti offrono 30 cv in + a parità di cubatura...speriamo in nuovi motori presto, con tanti bei ronzini italiani e magari pure qualche turbo...
Per il resto sono d'accordissimo...linea, interni, soprattutto se su bmw non ci metti su 15000 euro di optionals sono meglio sull'italiana...
La serie 3 non mi fa impazzire, solo il coupè lo trovo davvero bello...:)
 
Sul valore sono leggermente in disaccordo con te, anche le bmw svalutano parecchio, meno delle alfa, ma ach'esse perdono rapidamente valore, fatta eccezione per x3 e x5!

Vabbè ma commercianti del settore mi hanno detto che le uniche auto che sono assegni circolari quindi moneta contante che si vendono a prima botta sono le SportWagon o Station Wagon.
E chi se lo immaginava che sono talmente richieste????
mamma mia
 
le bmw tendono a svalutarsi parecchio a causa della politica commerciale di bmw stessa che fa uscire restyling e modelli nuovi molto spesso. Rimane comunque secondo me un valore residuo mediamente più alto dell'equivalente del settore di casa alfa romeo. L'alfa si svaluta velocemente a causa della natura sportiva dei suoi modelli. Per fare un esempio, un conoscente ha appena venduto usata la sua sportwagon pagata nuova 30 mila euro (gasolio full optional) a poco meno di 13 mila euro dopo appena 3 anni e 100 mila km. Fate un po' voi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se parliamo di test drive, non credo si possa fare a meno di considerare i risultati di questo test di AMuS (piuttosto vecchiotto) che mi pare fin troppo esemplificativo del fatto che "non di solo 0/100 e di velocità di punta vive un'auto" ... :rolleyes:

[youtube]zON4bWsl2Ek[/youtube]