Il giudizio della stampa

insomma... Il limite è 130, poi per la taratura degli strumenti ti concedono un +4km/h. Ergo, se lo strumento misura almeno 135, può partire la multa, e di solito parte per uno sformaento di 1km/h, è minima e senza punti sulla patente, ma parte. La mia fonte è un'agente della Polstrada, per conoscenza diretta (amica personale).
Ottimo se non sfanali, io rientro sempre, anche se vai oltre il limite

Ziopalm e quegli altri che date il like, vi chiedo: dove mai ho scritto che faccio il controllore e che sto a presidiare la corsia di sinistra? Non lo faccio mai. Se sto nella corsi a di sinistra c'è qualcuno a destra. E quando ti vedo arrivare da dietro ai 180, caro Zio, io rientro, ma occhio però che rientro se a destra ho posto, o spesso accelero un po' e supero quello a destra per rientrargli davanti, ma questo lo posso fare se è uno solo, non se ho una colonna a destra. Ma a parte questo, se alla mia destra c'è una macchina, anche una sola, per come la vedo io, tu da dietro freni e non sfanali, altrimenti non hai capito niente della vita. Oppure sfanala pure, se credi, io rientro sempre appena posso, ma comunque la strada non si allarga solo perché tu sfanali. Specie se vado già sopra i 130.

Mi spiace clud, ma tecnicamente ha ragione Rollo38, è consentito senza cambio di corsia il sorpasso a destra, e solo in autostrada ovviamente. Anche se forse in un certo senso è una distinzione di lana caprina. L'importante è non fare lo zigzag tra le tre corsie, come fa chi non ha mai visto cosa succede in un incidente ai 130, e ne vedo spesso, e può darsi che molti siano qui a leggere. Andate in una statale, lì si guida e ci si diverte. Andare forte in autostrada non c'è nessun gusto, non ci vuole niente, davvero: se avete il manico, non è in autostrada che lo si tira fuori.

Parere personale, come sempre

e fine OT per quel che mi riguarda
è consentito il superamento a dx ovvero sto già nella corsia a dx di chi fa la passeggiata romantica in autostrada.. non è consentito il cambio di corsia in qll a dx per sorpassare.

la tua amica farebbe bene a fare un ripasso del cds: è ammessa una tolleranza del 5% sulla velocità registrata dal velox (o tutor che sia) con un minimo di 5 km/h. significa che con un limite di 130 km/h posso tranquillamente viaggiare a 136,5 km/h.. se il limite è 50 posso viaggiare a 55 km/h senza incappare in un verbale perchè se è vero che il 5% di 50 è 2,5 è anche vero che c'è il minimo di 5 km/h...
per qnt riguarda le multe da 1 fino a 10 km/h oltre il limite vi è un'ammenda ridicola, senza decurtazione di punti (volendo il limite massimo si alza di 15 km/h). da 11 a 20 cominciano multe più salate e punti persi fino ad arrivare, dopo un altro passaggio intermedio agli oltre 40 km/h oltre il limite che ti fanno perdere la patente e un verbalozzo che potrebbe arrivare anche a 1000 euri.. art 142 e seguenti del cds... vado a memoria
 
  • Like
Reactions: amati35
è consentito il superamento a dx ovvero sto già nella corsia a dx di chi fa la passeggiata romantica in autostrada.. non è consentito il cambio di corsia in qll a dx per sorpassare.

la tua amica farebbe bene a fare un ripasso del cds: è ammessa una tolleranza del 5% sulla velocità registrata dal velox (o tutor che sia) con un minimo di 5 km/h. significa che con un limite di 130 km/h posso tranquillamente viaggiare a 136,5 km/h.. se il limite è 50 posso viaggiare a 55 km/h senza incappare in un verbale perchè se è vero che il 5% di 50 è 2,5 è anche vero che c'è il minimo di 5 km/h...
per qnt riguarda le multe da 1 fino a 10 km/h oltre il limite vi è un'ammenda ridicola, senza decurtazione di punti (volendo il limite massimo si alza di 15 km/h). da 11 a 20 cominciano multe più salate e punti persi fino ad arrivare, dopo un altro passaggio intermedio agli oltre 40 km/h oltre il limite che ti fanno perdere la patente e un verbalozzo che potrebbe arrivare anche a 1000 euri.. art 142 e seguenti del cds... vado a memoria
chiedo venia a tutti: minimo 5Km/h e 5% della velocità rilevata... la mia discussione risaliva parecchi lustri fa, motivo per cui ricordavo effettivamente male.

Per la cronaca, anni fa ho preso un autovelox a +14Km e mi avvertivano di -3 punti dalla patente... Credo che i casini inizino se vai a oltre 10 Km/h rispetto al limite, ma ora non voglio dire più fesserie...
 
Solo una precisazione.
Nei tratti sotto TUTOR la tolleranza è molto più alta del 5% e dipende dal limite di velocità. Nel caso sia 130 km/h, la tolleranza è del 15%.
Ci sono già diverse sentenze, basta fare una rapida ricerca sul web.
 
  • Love
Reactions: ziopalm
Solo una precisazione.
Nei tratti sotto TUTOR la tolleranza è molto più alta del 5% e dipende dal limite di velocità. Nel caso sia 130 km/h, la tolleranza è del 15%.
Ci sono già diverse sentenze, basta fare una rapida ricerca sul web.
qst cosa non la sapevo.. mi informerò in proposito
 
Credo che i casini inizino se vai a oltre 10 Km/h rispetto al limite, ma ora non voglio dire più fesserie...
esatto.. 10 km/h rispetto al limite e tenuto conto delle varie tolleranze..
chi piange per "ho preso la multa per 1 solo km in più" dice una fesseria
 
  • Like
Reactions: tcpma e Leonardo00
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma cosa c'entrano queste pagine sulla velocità .... Con il giudizio della stampa? Mah
...forse perché con la stampa a un certo punto ci si annoia?.... magari quando arriverà una Stampa che dice cose utili, poi ne riparliamo...
 
  • Like
Reactions: Piezio77