Finitura parafango

Moscato

Alfista principiante
2 Dicembre 2021
171
80
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Buon giorno a tutti, la macchina l'ho da poco e piano piano la scopro nei dettagli.
Qualche giorno fa ho montato i "ragni" appena presi e facendolo mi sono accorto che sul posteriore la finitura del filo del parafango è strana.
Di seguito foto

IMG_4401.JPG


Come si vede la parte che finisce contro il paraurti posteriore si "apre" e non è ritorta su se stessa ed è come "seghettata"; al tatto col dito sembra una cesoiata non rifinita; che si allarghi rispetto la parte sopra la ruota capisco, così crea il labbro per il pannello nero ma la finitura sembra grezza.

Oggi lavando la macchina ho prestato più attenzione anche all'anteriore, visto che sto preparando i rinforzi per evitare il problema dello strappo in caso di pioggia; lì scopro che il difetto è ancora più accentuato da ambo i lati.
Di seguito le foto.

IMG_4402.JPG
IMG_4403.JPG


Nell'ultima foto potete capire meglio cosa intendo quando dico che si apre o allarga; nella parte superiore la finitura essendo ripiegata è piacevole alla vista ed anche al tatto sicura, nella parte verso il paraurti aprendosi diventa brutta, seghettata e pericolosa, se lo straccio era sottile nel passaggio di asciugatura rischiavo una falange.

Posso chiedere se le vostre sono uguali? Sarebbe interessante conosce anche l'anno per capire se hanno ridotto la qualità della finitura.

Sottolineo che la mia vecchia 147 ha il parafango perfetto con il risvolto lungo tutto l'arco.

Se è un difetto solo mio chiamo la concessionaria e vedo d farmi sistemare la cosa; ma per tale cosa mi piacerebbe avere un riscontro fotografico.
 
No, la mia è perfetta. Mi è capitato qualche volta di trovarmelo così, l'anteriore, sulla 156, ma li credo fosse colpa dell'assetto Eibach e di una buca presa magari mentre stavo sterzando, cosa che ha fatto aprire il labbro. Sistemato dal carrozziere con un pezzo di legno (per non rovinare la vernice) e un martello per picchiarci sopra.

La tua sembra proprio un difetto di fabbricazione: tipo che la piega lamiere li ha dato forfeit e non ha girato sotto il labbro.
 
É quello che ho pensato anche io
 
la mia ha i parafanghi ok
 

Allegati

  • 9ABA3D6B-3004-4EDB-8C1B-A4AA9A246F2C.jpeg
    9ABA3D6B-3004-4EDB-8C1B-A4AA9A246F2C.jpeg
    990.7 KB · Visualizzazioni: 119
Vedo anche la tua con bordo aperto ma non seghettato.
 
Oggi sono passato in concessionario: hanno confermato che l'apertura del labbro è corretta perchè serve a collegare il parafango al rivestimento nero ma il bordo dovrebbe essere liscio e pulito non seghettato.
Per risolvere si deve aprire un ticket in alfa lasciando la macchina poi le soluzioni sono: o agire sui pezzi e riverniciarli o cambiarli proprio.
 
Confermo che anche la mia my19 ha il "labbro" aperto nella parte terminale, liscio non seghettato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Idem la mia MY22 non è seghettato (mi son messo a guardarlo apposta dopo questo post... oltretutto è dello stesso colore delal tua).
Mi sembra decisamente a posto la mia.
 
  • Triste
Reactions: Moscato