Pompa olio si,pompa olio no...

Non al dimensionamento dello scambiatore, quanto al trafilamento di un liquido all'altro. Nei cambi automatici porta al logoramento dei pacchi frizione in brevissimo tempo.
Ok.quindi c'è da sospettare in trafiletto H20/ olio anche nel 2.2?se così fosse perché a.r.non interviene? Secondo me non sarebbe un grande intervento,sbaglio?
 
La modifica piu' ovvia sarebbe quella di mettere un radiatore normale . Pero' questo sistema puo' essere particolarmente utile in inverno per riscaldare l'olio nei primi minuti di funzionamento del motore visto che l'acqua sale di temperatura molto piu' velocemente dell'olio .
 
  • Like
Reactions: servator
La modifica piu' ovvia sarebbe quella di mettere un radiatore normale . Pero' questo sistema puo' essere particolarmente utile in inverno per riscaldare l'olio nei primi minuti di funzionamento del motore visto che l'acqua sale di temperatura molto piu' velocemente dell'olio .
Capisco, comunque dopo tutto quanto detto e scritto mi porta a non comprare il 2.2,salvo rassicurazioni tecniche più approfondite
 
  • Like
Reactions: kormrider
Più passa il tempo più passa la voglia di cambiare auto per quello che mi riguarda ultimo motore e auto fatta per durare e la giulietta…vw e bmw hanno tt quanti sistemi di scambiatori aria acqua che si rompono e danno spesso problemi il classico aria aria va benissimo al massimo si rompe un tubo o intercooler soffia fuma stop il motore manco se ne accorge.. per non parlare del blocco alluminio che se prende una scaldata abbastanza intensa di imbarca tt sui diesel devono fare sistemi semplice e affidabili come hanno sempre fatto!! Invece no copiamo i sistemi di me.. che hanno gli altri che vanno così bene infatti sono sempre in officina con teste smontate e motori rotti.. per me è inaccettabile che in motore si rompa a meno di 250/300 mila km a 60/80 mila km un motore dovrebbe essere praticamente nuovo.. ultimamente un po’ tt a 100 o poco più sono da buttare!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Più passa il tempo più passa la voglia di cambiare auto per quello che mi riguarda ultimo motore e auto fatta per durare e la giulietta…vw e bmw hanno tt quanti sistemi di scambiatori aria acqua che si rompono e danno spesso problemi il classico aria aria va benissimo al massimo si rompe un tubo o intercooler soffia fuma stop il motore manco se ne accorge.. per non parlare del blocco alluminio che se prende una scaldata abbastanza intensa di imbarca tt sui diesel devono fare sistemi semplice e affidabili come hanno sempre fatto!! Invece no copiamo i sistemi di me.. che hanno gli altri che vanno così bene infatti sono sempre in officina con teste smontate e motori rotti.. per me è inaccettabile che in motore si rompa a meno di 250/300 mila km a 60/80 mila km un motore dovrebbe essere praticamente nuovo.. ultimamente un po’ tt a 100 o poco più sono da buttare!!
io alla Giulietta ho il blocco tutto in ghisa.
il 2.2 della Giulia mi pare tutto in alluminio con canne in ghisa inserite ad interferenza,il 2.0 multiair e il 2,9 sicuramente anche loro in alluminio, ma non so come sono le canne.
fu discusso sul forum che il blocco in alluminio aiuta per le emissioni perche' va prima in temperatura di esercizio ma gli inconvenienti non mancano come te quando dici:"per non parlare del blocco alluminio che se prende una scaldata abbastanza intensa di imbarca tt sui diesel".
Mercedes ,Audi e le Francesi non so che basamenti e canne usino ma sicuramente...
Nel 2021 ero in una rettifica per piccoli lavoretti e il titolare parlando dei motori bmw mi rise in faccia come a dire:nulla di buono ,ce ne capitano rotti a 30.000/40.000.
quindi alla fine anche io sono per la idea ,salvo notizie certe al 100% dalle case madri previa indagine,che la vogli adi cambiare auto passi.
e ad oggi cambiare auto vuole dire secondo me spendere dai 20.000 € per il nuovo che ha anche la fregatura dei tempi incerti di consegna per la gia' nota carenza di chip
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo hanno deciso di non investire più nulla sul termico e in più ci sono questi problemi che hanno praticamente tt le case ibrido e un sistema abbastanza efficace ma il termico soffre molto li perché continui accendi spegni e da spento poi se sei lanciato e tra in termico a giri alti freddo o caldo che sia quindi utilizzo sarà molto gravoso e motori piccoli fatti così così si romperanno facilmente.. quando cambierò auto passerò direttamente a elettrico via piacere di guida zero ma niente motore e cambio più comfort e meno rotture con olio filtri distribuzione ecc… tanto sono convinto che qualcuno un giorno si sveglierà e dirà bene da … il termico in città non potrà più circolare e tt ibrido ecc che ci sono diventerà fermacarte…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sull ' ibrido anche io ho le mie perplessità. L' elettrico non lo digerisco per via delle mancate emozioni di guida e suoni ma meccanicamente è più semplice secondo me, chissà se esente da guasti più o meno seri .non so economicamente conveniente e veramente rispettoso dell' ambiente( la energia elettrica da qualche fonte dovrà venire).
Quello che adesso a me pesa per un cambio auto sono le alte spese che portano ugualmente a guai seri per avarie e situazioni familiari. Dispiace, ritornando al 2.2,leggere tali di guasti per una casa che storicamente ha prodotto i meglio motori.speriamo di avere nei prossimi mesi più dati.
Senza un approfondimento su tali guasti io la Giulia non la compro.
 
Riprendo la discussione. Anche io sono alle prese con la spia pressione olio motore insufficiente. Motore 2.2 210cv. 85000 km. Recatomi in officina autorizzata il titolare mi dice che la causa è un gommino presente nella coppa dell olio che a motore freddo fa passare più aria del dovuto e il sensore rileva scarsa pressione. Dice che è un problema noto in alfa ma siccome a me non si è accesa la spia motore l intervento non è in garanzia. Problema secondo lui imputabile si modelli prodotti fino al 2018 poi hanno variato la coppa. Mi prospetta due alternative una che prevede cambio coppa, Pompa olio e distribuzione considerato il kilometraggio l altra è cambiare solo il gommino e rifare la distribuzione comunque visto che va smontata con la probabilità che il problema si ripresenti.
Come ad altri utenti il problema lo rilevo il mattino all accensione con spia che si accende ad intermittenza nei primi momenti di marcia e la sera quando la riprendo.
Ah alfa nonostante la garanzia sia scaduta riconosce 40% su ricambi. Manodopera esclusa.
 
Ciao...se può aiutarti,anche a me avevano dato varie opzioni,anche un probabile guasto alla pompa olio...però essendo cmq già in previsione il tagliando,ho voluto tentare e con quello,ho risolto tutto..però a me la spia accendeva sempre,a intervalli irregolari,ma durante tutto il tragitto in auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao...se può aiutarti,anche a me avevano dato varie opzioni,anche un probabile guasto alla pompa olio...però essendo cmq già in previsione il tagliando,ho voluto tentare e con quello,ho risolto tutto..però a me la spia accendeva sempre,a intervalli irregolari,ma durante tutto il tragitto in auto
Quindi anche a motore caldo?