170cv Rumore metallico di ingranaggi durante rilascio acceleratore

Dav93

Nuovo Alfista
29 Giugno 2022
9
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato una giulietta benzina 170 cv MultiAir del 2011 con 77.000 km.
Premetto che la macchina è appena stata tagliandata e a detta di Alfa Romeo è perfetta meccanicamente.
Io però sento, in fase di rilascio dell'acceleratore, dei rumori particolari e secchi provenienti da sotto il cofano.
Sono anche accompagnati da dei leggerissimi sobbalzi di marcia molto fastidiosi.
Questo succede SOLO quando rilascio l'acceleratore o appena dopo aver cambiato marcia (qualsiasi).
Secondo i meccanici sono difetti del cambio molto comuni alle prime auto prodotte di questa motorizzazione.
Qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema? Io non penso sia tanto normale e credo si possa fare qualcosa ma prima di rivolgermi ad altre officine vorrei sapere la vostra.
Grazie mille.
 
I supporti motore sono stati controllati?
 
Quale trasmissione monta?
 
giulietta benzina 170 cv MultiAir del 2011 con 77.000 km
7.000 km all'anno?
Secondo i meccanici sono difetti del cambio molto comuni alle prime auto prodotte di questa motorizzazione
Il super sperimentato ed installato C635?

Si, addirittura ne hanno sostituito uno perchè era consumato e il motore vibrava parecchio
Dopo 77.000 km?

Temo per Te che si siano dimenticati un uno o un due davanti al 77.000.
 
Per quanto riguarda il rumore al cambio marcia è il differenziale/cambio, nella mia Mito ho il rumorino ma poco percettibile dal primo giorno dell'acquisto, lo fa in seconda e terza marcia sopra i 3000 giri e a volte in 4, confermo che ci sono in giro diverse motorizzazioni che hanno questo problema, in alcuni casi e stato sostituito il cambio senza risolvere il problema.

Pero non strappa la macchina, si sente il rumore ma e poco percettibile, se hai degli strappi al cambio marcia io penserei al volano bi massa.
Dimenticavo se è il volano dovrebbe strappare anche in partenza 1 marcia.
 
  • Like
Reactions: Dav93 e kormrider
controlla il coperchio motore, è successo anche a me di sentire un rumore simile e già sudavo freddo.
Nel coperchio c'è una paratia di alluminio i cui fermi si allentano e la fanno vibrare, controlla!
 
  • Like
Reactions: Dav93
Pubblicità - Continua a leggere sotto
7.000 km all'anno?

Il super sperimentato ed installato C635?


Dopo 77.000 km?

Temo per Te che si siano dimenticati un uno o un due davanti al 77.000.
Non ti preoccupare. Ha 77.000 km e non è questo il problema.
Il rumore di sferraglio che senti sono gli ingranaggi del differenziale. Quel cambio l'hanno frullato per bene.
Si anche secondo me è quello. È come se ci fosse un po troppo gioco fra gli ingranaggi. La soluzione quale potrebbe essere?