Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


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Non ho un officina, altrimenti per il mio modo di lavorare sarei fallito prima di iniziare😂😂😂

Lo faccio a tutti veicoli posseduti e quelli degli amici, senza mai pretendere niente, lo faccio volentieri è un po’ per passione.
Anche io ho lo stesso problema, per come sono sarei fallito prima di iniziare, e in un mondo che corre sempre di più chi fa le cose con metodo e pignoleria muore di fame!!!!
Io ho anche il ponte nel garage, e come te faccio qualche favore a qualche amico stretto, ma non sempre...😉🤙
 
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Reactions: Antonio156alfa
Infatti mi incuriosiva st'abitudine di smontare i motori.... ora ho capito. Io sono si un pignolo, ma non arrivo a tanto. In passato mi dedicavo di più, col passare del tempo mi hanno un pò tarpato le ali con il proliferare dell'elettronica e i service da resettare; cercare di fare 400mila km con un motore non dipende più solo dalla meccanica, allora mi arrendo, non sono don chisciotte che combatte contro i mulini a vento. Cambio auto più presto e pazienza. Comunque tanto di cappello.
 
Puoi scegliere il Selenia o il Pakelo che rispettano entrambi le specifiche FIAT richieste per la tua auto (FIAT 9.55535-DSX). Invece il Bardhal indicato io non lo metterei perchè non rispetta le specifiche.
Sarebbe poi interessante sapere che differenza c'è tra ACEA C5 e C2, dato che la specifica richiesta per il tuo motore è C2, ma il Pakelo C5 viene indicato comunque come conforme alle specifiche FIAT 9.55535-DSX.
In ogni caso se l'auto è in garanzia metti il Selenia.

Krypton HXT LA - SAE 0W-20 - Pakelo
Ormai il Selenia produce solo lo 0w20 ACEA C5, il C2 non è più in produzione.
Sceglierei tra questo Selenia oppure Motul o Pakelo.
 
Io ho montato olio CHAMPION OEM SPECIFIC 0W20 MS-V. Rapporto qualità-prezzo mi è stato detto di essere buono. In più rispetta la specifica fiat 9.55535-DSX
 
Io ho montato olio CHAMPION OEM SPECIFIC 0W20 MS-V. Rapporto qualità-prezzo mi è stato detto di essere buono. In più rispetta la specifica fiat 9.55535-DSX
con l'olio "montato" hai decorato il cofano? come la panna montata sulle meringhe? ;)
 
Parlando con un collega che ha una grande punto abarth con circa 250cv, con modifiche importanti anche hardware, non la classica centralina copia e incolla, ovviamente tutto certificato da banco prova, mi ha detto che lui mette il royal purple, e ne ha cantato lodi e gloria.... a parte che costa uno sproposito, ma la domanda è se qualcuno di voi del forum ci ha mai avuto a che fare con suddetto olio.

P.S - pare faccia miracoli (sempre a suo dire)
 
È usato dai preparatori, roba racing sul serio, perfettamente inutile per un motore di serie che gira per strada....
 
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È usato dai preparatori, roba racing sul serio, perfettamente inutile per un motore di serie che gira per strada....
Ho pensato la stessa cosa, ma mi sono detto tra me e me, che almeno una volta nel 998 visto che anch'esso è un "po" dopato, lo devo mettere...

Una volta nella vita uno lo sfizio se lo può togliere! 😉