Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

  • Like
Reactions: Gegge67
Start e stop non serve a nulla anzi crea sbalzi di temperatura rovina olio e meccanica prima.. meno si usa e meglio è anche e perché vantaggi nei consumi sono infinitesimali rispetto al degrado che crea al motore… NON USATELO!!!
 
Buongiorno, vero, meglio non spegnere le auto turbo per preservare la turbina, ma se stai andando piano non ci sono problemi, certo è, che se si spegne per poco tempo, non serve a nulla, solo a rovinare tutto, diverso se arrivi al semaforo e spunta rosso davanti a te, in questo caso può convenire spegnere.
Mia opinione. Buona giornata
 
Ciao,
ho da poco sostituito la batteria con una Varta AGM E39, sopo averla collegata sono comparsi una serie di errori/spie sul quadro strumenti. Ho ovviamente effettuato il reset della chiusura a chiave, dei finestrini e girato lo sterzo a destra e a sinistra ma, la spia dello S&S resta sempre accesa ed inattivo... Nell'indecisione se disattivarlo definitivamente con Alfa OBD, ho trovato nel BC questi errori... Chi mi aiuta?
Grazie.


Visualizza allegato 164859
Ciao scusami,anche io oggi ho stesso problema mi puoi dire come hai risolto?grazie e buona giornata
 
Ciao scusami,anche io oggi ho stesso problema mi puoi dire come hai risolto?grazie e buona giornata
Quando si cambia la batteria senza utilizzare una batteria tampone si azzerano tutti i settaggi e per far tornare tutto alla normalità occorre percorrere almeno 50-100 km su strada e poi va tutto a posto da solo. Ciao !
 
Quando si cambia la batteria senza utilizzare una batteria tampone si azzerano tutti i settaggi e per far tornare tutto alla normalità occorre percorrere almeno 50-100 km su strada e poi va tutto a posto da solo. Ciao !
Quando si cambia la batteria della macchina è non c'è un altra batteria tampone per non fare 50-100 km di strada, bisogna semplicemente accendere la macchina aspettare 10 secondi. E poi girare il volante per tre volte a destra è rimettere le ruote dritte e la stessa procedura farlo anche a sinistra. Tutte le spie si spengono subito.
 
Ce anche la procedura di inizializzazione dei fine corsa del tetto apribile e finestrini anteriori e posteriori
 
Giusto per dare un'idea e del relativo funzionamento e le parti coinvolte nel funzionamento.
IBS.PNG

Particollari coinvolti nel funzionamento.PNG

Legenda componenti coinvolti.PNG

Naturalmente questo e il manuale officina della MIto, ma in tutte le motorizzazioni il comportamento e simile, (componente in più componente in meno)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando si cambia la batteria della macchina è non c'è un altra batteria tampone per non fare 50-100 km di strada, bisogna semplicemente accendere la macchina aspettare 10 secondi. E poi girare il volante per tre volte a destra è rimettere le ruote dritte e la stessa procedura farlo anche a sinistra. Tutte le spie si spengono subito.
No , non tutte le spie si spengono, occorre fare almeno 50-100 km oppure vai in ALFA e fanno il raset loro , quello che dici va bene per lo stacco del terzo polo (quello dello start-stop) ,ma se togli completamente la batteria senza collegare una seconda batteria tampone poi si accendono diverse spie di malfunzionamento e anche il DNA non funziona , ma non ci sono guasti , torna tutto a posto da solo dopo un pò di km ; Basta fare la prova , a me è successo che mi ha abbandonato la batteria senza alcun preavviso dopo circa 5 anni e quindi non avevo la batteria tampone , ma ho semplicemente fatto quanto sopra descritto ( basta provare o chiedere ad un elettrauto ). Si è vero Dipende anche per quanto tempo si resta senza batteria non è detto che è sempre uguale. Comunque se vai da un elettrauto loro fanno sempre il cambio con una batteria tampone e quindi non c'è nulla da rasettare .
 
Ultima modifica: