Dove è ubicata esattamente la centralina del contachilometri

Greta75

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2020
7
10
4
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2000 carburatori
Salve a tutti, mi presento... sono un'orgoglioso proprietario di una Alfa 75 2.0 a carburatori da circa un annetto.... tra acquisto e restauro. Ora che ho finalmente la possibilità di guidarla, mi sono accorto che la lancetta del contachilometri non si muove più.. tenendo presente che , il restauro ha interessato anche l'interno dell' abitacolo.... ho pensato che, distrattamente, il carrozziere non ha collegato i due spinotti che provengono dall' impulsore sul cambio.... qualcuno sa dov'è ubicata la centralina che elabora gli impulsi e rimanda il segnale elettrico ai fusibili? Potrebbe essere quella la causa del guasto? Premetto che, chiaramente il contakm funzionava perfettamente al momento dell acquisto.... grazie a tutti......
 
il carrozziere non ha collegato i due spinotti che provengono dall' impulsore sul cambio.... qualcuno sa dov'è ubicata la centralina che elabora gli impulsi e rimanda il segnale elettrico ai fusibili?
Solitamente è posizionata sotto la panca posteriore.
Se non ha fatti i collegamenti non può funzionare... ;)
 
Grazie Maurizio, ma sotto la panca non ho trovato nulla, a meno che non sia stata spostata sotto la tappezzeria nera sul tunnel... non l ho potuta smontare.......in pratica sotto la panca c è soltanto un rivestimento in
plastica dura......
 
Screenshot_20211020-062854_Gallery.jpg
 
Salve a tutti, mi presento... sono un'orgoglioso proprietario di una Alfa 75 2.0 a carburatori da circa un annetto.... tra acquisto e restauro. Ora che ho finalmente la possibilità di guidarla, mi sono accorto che la lancetta del contachilometri non si muove più.. tenendo presente che , il restauro ha interessato anche l'interno dell' abitacolo.... ho pensato che, distrattamente, il carrozziere non ha collegato i due spinotti che provengono dall' impulsore sul cambio.... qualcuno sa dov'è ubicata la centralina che elabora gli impulsi e rimanda il segnale elettrico ai fusibili? Potrebbe essere quella la causa del guasto? Premetto che, chiaramente il contakm funzionava perfettamente al momento dell acquisto.... grazie a tutti......
Onestamente non so come funziona il tachimetro della 75 ma nelle auto un po' vecchiotte c'era un cavo che partiva dalla ruota e arrivava al contachilometri e tachimetro (infatti se funziona in questo modo si rompono entrambi). dentro quel cavo in gomma, che non è altro che una protezione, c'è una cavo in acciaio che gira all'interno della gomma portando il movimento dalla ruota al tachimetro. Le cause possono essere due: o il cavo interno si è staccato dalla parte del tachimetro o dalla parte della ruota, oppure per qualche motivo il movimento non va più dalla cima al fondo del cavo e in questo caso è da sostituire
 
Onestamente non so come funziona il tachimetro della 75 ma nelle auto un po' vecchiotte c'era un cavo che partiva dalla ruota e arrivava al contachilometri e tachimetro (infatti se funziona in questo modo si rompono entrambi). dentro quel cavo in gomma, che non è altro che una protezione, c'è una cavo in acciaio che gira all'interno della gomma portando il movimento dalla ruota al tachimetro. Le cause possono essere due: o il cavo interno si è staccato dalla parte del tachimetro o dalla parte della ruota, oppure per qualche motivo il movimento non va più dalla cima al fondo del cavo e in questo caso è da sostituire

Non ricordo esattamente l'anno ma intorno agli anni '80 la serpentina o biscia del contachilometri è stata sostituita da un collegamento elettrico.
Un apposito captatore posto sul cambio rilevava il numero di giri dell'albero di trasmissione, lo strumento elettronico di bordo lo decodificava trasformandolo in odometro e tachimetro. ;)
 
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