Tacche temperatura olio alta

Al netto di tutto @Matte90 :
- nessun allarme, ci sta
- qualsiasi variazione si noti rispetto alla norma è bene riportarla al proprio meccanico di fiducia, fosse solo nell’occasione del primo tagliando disponibile (che tanto non supera i 12 mesi), magari può tenerne conto durante i controlli
 
Io a lavoro ho guidato delle Skoda Octavia 2.0 TDI 150cv e spesso impostavo la temperatura olio sul cruscotto, quando facevo delle tirate in autostrada saliva anche a 125° per poi riscendere a livelli normali.
Quando il motore è sotto sforzo per tempi prolungati proporzionalmente scalda di più , è normale.
Ok come dici tu ci può stare… però io andavo sú in montagna ad una andatura di 70 km orari e avrò percorso massimo 20 km!! Una volta caldo viaggiavo a 5 tacche e dopo poco che salivo su ho visto la 6 tacca per poi scomparire quasi subito e dopo pochi km è tornata a 6 per rimane a sei fino all’arrivo.
 
Al netto di tutto @Matte90 :
- nessun allarme, ci sta
- qualsiasi variazione si noti rispetto alla norma è bene riportarla al proprio meccanico di fiducia, fosse solo nell’occasione del primo tagliando disponibile (che tanto non supera i 12 mesi), magari può tenerne conto durante i controlli
Domani chiamo in Alfa e provo a sentire anche un loro parere per sicurezza. Io la macchina c’è l’ho solo da maggio 2022 quindi non so bene come si comporta questo motore, però al massimo per sicurezza faccio fare un cambio olio più filtro e vedo come và!!
 
La mia normalmente con temperature fredde sta a 3 tacche. Con il caldo e uso autostradale arriva a 4 tacche. 5 tacche le ho viste solo dopo la salita ad un passo in montagna con temperatura esterna vicina a i 30°. Ovviamente con livello olio a posto, poco dopo il tagliando (motore a benzina).
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Matte90
La mia normalmente con temperature fredde sta a 3 tacche. Con il caldo e uso autostradale arriva a 4 tacche. 5 tacche le ho viste solo dopo la salita ad un passo in montagna con temperatura esterna vicina a i 30°. Ovviamente con livello olio a posto, poco dopo il tagliando (motore a benzina).
La mia è Diesel 180 CV. Io ho sempre avuto 5 tacche e non di più, per farti un esempio venerdì ho fatto 200 km di autostrada con 33 gradi di temperatura ambiente e sono stato sempre con la quinta tacca accesa, direi tutto nella norma.
A parte questo la cosa strana che non sei il primo che dice di stare sempre intorno alla quarta tacca, e la 5 accesa solo in condizioni in cui la macchina si trova più sotto sforzo. invece io ho sempre la quinta tacca girando tranquillo senza tirargli il collo, questa cosa è un po’ strana che io giro con temperature più alte rispetto alle vostre.
 
La mia è Diesel 180 CV. Io ho sempre avuto 5 tacche e non di più, per farti un esempio venerdì ho fatto 200 km di autostrada con 33 gradi di temperatura ambiente e sono stato sempre con la quinta tacca accesa, direi tutto nella norma.
A parte questo la cosa strana che non sei il primo che dice di stare sempre intorno alla quarta tacca, e la 5 accesa solo in condizioni in cui la macchina si trova più sotto sforzo. invece io ho sempre la quinta tacca girando tranquillo senza tirargli il collo, questa cosa è un po’ strana che io giro con temperature più alte rispetto alle vostre.
Di solito il disel scalda meno della benzina.
 
  • Like
Reactions: Matte90
Non è detto che le "5 tacche" del benzina siano la stessa temperatura del diesel.
@Matte90 sei a secondo mese di possesso dell'auto, difficile parlare di "ha sempre fatto così".
 
  • Like
Reactions: Matte90
Non è detto che le "5 tacche" del benzina siano la stessa temperatura del diesel.
@Matte90 sei a secondo mese di possesso dell'auto, difficile parlare di "ha sempre fatto così".
Hai pienamente ragione!! Magari mi sto facendo io dei problemi che alla fine non ci sono, però vorrei avere la certezza al cento per cento… quando si tratta di girare con temperature alte non è mai bello, poi considerando che ho fatto un percorso di montagna molto tranquillo si e no mezz’ora di percorso per capirci!!
 
"Tranquillo" per uno con un'alfa è sempre molto relativo :)
Dico solo che hai l'auto da poco, è la prima estate, difficile dire "non l'ha mai fatto". Se c'è gente che vede quel fenomeno regolarmente ed è ancora vivo penso si possa star tranquilli.
Tecnicamente mi sembra una cosa normale (quando si chiede di più, il motore scalda di più), e sulla temperatura dell'olio le piccole variazioni si vedono subito (a differenza che sull'acqua).
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me in autostrada a 150 km/h per una decina di chilometri si è alzata di una tacca rispetto al solito, tornato a velocità codice e ritornata nella norma. Reputo che il tutto sia dovuto alle temperature esterne visto che d’inverno per identico tratto non me lo fa’ mai.
stessa cosa per me