Tacche temperatura olio alta

Ciao Ragazzi,
Oggi pomeriggio mentre andavo a fare un giro in montagna dalle mie parti dopo mezz’ora di strada in montagna per la prima volta ho visto per la prima volta le 6 tacche della temperatura olio, di solito stanno sempre a 5 con queste temperature ( oggi 32 gradi) per voi è normale?

Non sarebbe normale se la temperatura rimanesse come quando la temperatura ambiente è più bassa....

Ovvero... il liquido di raffreddamento è andato in ebollizione? Spie anomalie accese?
No, allora vivi sereno!

PS il rischio più grosso che corri è di farla vedere al tuo meccanico di fiducia! 🤣
 
Da tener presente che ci saranno sempre delle piccole differenze in termini di tolleranza millesimali tra un propulsore e l'altro, anche se identici ma magari provenienti da 2 stabilimenti diversi o anche nello stesso stabilimento, o per via dei sensori che non sempre dicono il giusto e possono variare nelle letture.

Chi ha tolleranze più risicate o sensore più sensibile avrà maggiore temperatura olio.

Naturalmente si ipotizza..
 
"Tranquillo" per uno con un'alfa è sempre molto relativo :)
Dico solo che hai l'auto da poco, è la prima estate, difficile dire "non l'ha mai fatto". Se c'è gente che vede quel fenomeno regolarmente ed è ancora vivo penso si possa star tranquilli.
Tecnicamente mi sembra una cosa normale (quando si chiede di più, il motore scalda di più), e sulla temperatura dell'olio le piccole variazioni si vedono subito (a differenza che sull'acqua).
No ma infatti sono paranoie mie che però mi piacerebbe avere delle spiegazioni a riguardo 😅
 
Non sarebbe normale se la temperatura rimanesse come quando la temperatura ambiente è più bassa....

Ovvero... il liquido di raffreddamento è andato in ebollizione? Spie anomalie accese?
No, allora vivi sereno!

PS il rischio più grosso che corri è di farla vedere al tuo meccanico di fiducia! 🤣
No no per fortuna zero spie accese 😂😂
È più che altro una cosa mia, mi sarebbe piaciuto sapere le sei tacche a quanti gradi corrispondono perché se fosse come dicono che la sesta tacca giri intorno ai 110/120 gradi non è tanto bello.
 
Comunque ho chiamato in Alfa e mi hanno detto di stare tranquillo, che è assolutamente normale una situazione così perché la macchina si trovava in una situazione di sforzo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Per verificare basta collegare lo strumento diagnostico in modalità lettura parametri e avrai la temperatura espressa in gradi.

Tieni presente che la mia temperatura sta in torno hai 109° e e nel manuale d'officina dichiara che è tollerabile fino a 150° se non ricordo male, con il suo olio originale Selenia arrivava fino a 115° sotto sforzo.

Dimenticavo motorizzazione diversa..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Matte90
Per verificare basta collegare lo strumento diagnostico in modalità lettura parametri e avrai la temperatura espressa in gradi.

Tieni presente che la mia temperatura sta in torno hai 109° e e nel manuale d'officina dichiara che è tollerabile fino a 150° se non ricordo male, con il suo olio originale Selenia arrivava fino a 115° sotto sforzo.

Dimenticavo motorizzazione diversa..
Grazia Antonio per la tua spiegazione!!
Anche in alfa mia hanno detto che se voglio sapere la temperatura devo passare da loro in officina😅 io comunque ho la possibilità di attaccarmi alla presa OBD adesso appena ho un’attimo di tempo mi collego e verifico la temperatura.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazia Antonio per la tua spiegazione!!
Anche in alfa mia hanno detto che se voglio sapere la temperatura devo passare da loro in officina😅 io comunque ho la possibilità di attaccarmi alla presa OBD adesso appena ho un’attimo di tempo mi collego e verifico la temperatura.
Anche io prima non avevo OBD2 ed era una cosa abbastanza poco aggiornata. Da quando lo preso è cambiato tutto sono più aggiornato.
 
Cmq,a quanto ho capito,non è poi così facile distruggere il motore...ho avuto problemi di temperatura del liquido alta,e l'auto, oltre ad andare in una modalità limitata,accende le spie e segnala.quindi per far danno,credo che bisogna mettersi di buona volontà, ignorare tutte le spie e segnalazioni,e continuare a guidare come se nulla fosse..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq a me ,l'unica volta che si è accesa la quinta tacca,è stato in contemporanea al problema dell'innalzamento della temperatura del liquido