Benzina E10 / E85

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Avete provato la nuova benzina E10?
In Germania praticamente è già dovunque e costa circa 5 cent in meno, in Italia non ricordo se l'ho vista da qualche parte ma mi pare di no... e voi?
La E85 mi chiedo se sia ugualmente compatibile con i motori di qualche anno fa... il prezzo sarebbe sicuramente interessante.

Qualche articolo in proposito:

Edit: forse non ci ho fatto caso io e in Italia hanno sostituito direttamente la E5 con la E10 perché ho trovato articoli del 2011. 🤔
 
Ultima modifica:
Edit: forse non ci ho fatto caso io e in Italia hanno sostituito direttamente la E5 con la E10 perché ho trovato articoli del 2011. 🤔
No...
La E10 in Italia non è mai stata commercializzata

L'articolo dice che "è approvata per la vendita" non che è in vendita.

In qualsiasi stazione di servizio in Italia c'è solo ed esclusivamente la benzina E5, come puoi facilmente verificare dalla targhetta verde su tutti gli erogatori di benzina

Ma anche in Austria e Svizzera

La E10 appunto solo in Germania l'ho vista
Ah, ogni 10% di etanolo aumenta del 3% i consumi, perché a parità di volume l'etanolo ha una minore resa.
Quindi passando dalla E5 alla E10 i consumi peggiorano del 1.5% circa
Poi va beh è anche compensato dal costo inferiore.

La E85 mi chiedo se sia ugualmente compatibile con i motori di qualche anno fa... il prezzo sarebbe sicuramente interessante.
Assolutamente NO, salvo rari modelli di Saab e Volvo esplicitamente modificati per E85

Il 5 o 10% di etanolo nella benzina non incide sulla sua compatibilità, ma l' E85 è tutta un altra storia.
E anche l' auto fosse compatibile ma sono rarissime in Europa al di fuori della Svezia, ti ricordo che i consumi saranno circa il 25% superiori alla E5
 
Assurdo... e poi parlato di svolta green... 😂😂😂
considerando come viene prodotta alle nostre latitudini, tanto green poi non è
inoltre l' alcol è igroscopico, non è il massimo

ma il peggio è il biodiesel aka olio vegetale trasformato che causa alghe e morchie
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Qui in Spagna stanno iniziando la commercializzazione della E10, ho chiesto all'Alfa Romeo se le Giulia benzina sono compatibili e non lo sanno, mi dirigono al concessionario che non ha idea di cosa sia un carburante E10....
In teoria dovrebbe essere compatibilibe ma volevo esserne sicuro...
 
Qui in Spagna stanno iniziando la commercializzazione della E10, ho chiesto all'Alfa Romeo se le Giulia benzina sono compatibili e non lo sanno, mi dirigono al concessionario che non ha idea di cosa sia un carburante E10....
In teoria dovrebbe essere compatibilibe ma volevo esserne sicuro...
e5 o e10 non fa assolutamente differenza per il motore come compatibilità

l' unica cosa che cambia, aspettati circa un 1.5% di consumi maggiori passando da e5 a e10
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto