Non comprate additivi per carburante

In effetti i diesel speciali posso avere una vita più lunga nei serbatoi dei benzinai..
Mentre qualcuno ha mai usato additivo per pulizia serbatoio ad blue o lo consiglia?
 
Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 190cv e mi chiedevo se fosse il caso di utilizzare per la prima volta un additivo per motori diesel (Bardahl) considerando che al momento ho 27 mila km e a breve farò un lungo viaggio.
Spesso rifornisco con diesel+ della Eni

Decisamente si, un buon addittivo farà sicuramente bene soprattutto se questo contribuisce a tranquillizzare il proprietario....

Qualcuno mi spieghi perchè il LUM prescrive un certo olio, uno specifico liquido freni, un tipo di liquido di raffreddamento ma da nessuna parte è contemplato un additivo? Che sia una dimenticanza del tipografo? :cool:
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Maledetti tipografi 😂
Si concordo, le case ti danno le indicazioni indispensabili come ad esempio che tipo di olio e di liquidi vari utilizzare, o ricambi vari.
Le auto sono progettate per raggiungere massima vita con quelle specifiche, però è anche vero che ci sono determinati accorgimenti o “surplus” di attenzioni che ti potrebbero dare un risultato migliore.
Mi riferisco ad esempio banalmente al tipo di aria all’interno dei pneumatici, le case non ti dicono di gonfiare ad azoto, ma sappiamo tutti i migliori risultati (anche se non indispensabili) o come ad esempio gli additivi che ti aiutano ad abbattere le formazioni di alghe all intento dei serbatoi gasolio che poi vanno a compromettere le relative pompe, oppure un altro esempio altri prodotti che in teoria dovrebbero pulire alcune componentistiche del motore (non indispensabili ma sicuramente utili in molti casi).
 
“surplus” di attenzioni che ti potrebbero dare un risultato migliore.
O anche peggiore, se l'addittivo non fosse appropriato...
Mi riferisco ad esempio banalmente al tipo di aria all’interno dei pneumatici, le case non ti dicono di gonfiare ad azoto,
Qui ci sono pareri discordanti, il tecnico è concorde nell'affermare che praticamente non serve a nulla, l'appassionato ne trova giovamento.
Direi che hanno ragione tutti e due, l'uso dell'azoto prolunga sicuramente la vita dello pneumatico.
Gonfiato ad azoto può superare i 70/80 anni! o_O
ma sappiamo tutti i migliori risultati (anche se non indispensabili) o come ad esempio gli additivi che ti aiutano ad abbattere le formazioni di alghe all intento dei serbatoi gasolio
Si, questo è un esempio calzante anche se credo che il moderno gasolio bio sia già addittivato in origine. Se così non fosse le alghe uscirebbero abbondanti dal bocchettone di rifornimento. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le case danno le specifiche per gasolio e benzina (E##) così come per l'olio.
Poi fai rifornimento da una pompa sporca la casa non si prende responsabilità sui danni. E' premura dell'utente
 
  • Like
Reactions: Kelkome