Ogni quanto va eseguito il tagliando? Giulia veloce

Mario99

Alfista principiante
15 Maggio 2022
32
1
9
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Selve ho acquistato una Giulia veloce Diesel poco tempo fa e da sistema risulta che necessita di manutenzione entro 14000km o 50 giorni… il tagliando va fatto annualmente anche se percorro poca strada? Quanti km o quanto tempo massimo deve passare tra uno ed un’altro? Domanda stupida, ho l’auto con 2 anni di garanzia sulle rotture quindi la porterei in un officina autorizzata ma in futuro, visto che li ho sempre fatti da solo avendo tutti gli attrezzi in azienda, è meglio evitare di farli da solo in un auto del genere visto che ho letto essere un po’ complicato? Grazie mille
 
I tagliando si può fare in autonomia e più complicato dei modelli precedenti ma si riesce le garanzia sul usato e molto diversa da quella dei 2 anni da nuova sono garanzie stipulate con assicurazione private che decide se e quanto rimborso in base ai casi e problemi.. se la hai presa da poco fatti un tagliando completo sostituendo tt i filtri.. mai fidarsi quando dicono tranquillo abbiamo fatto tagliando completo e forse hanno sostituito olio motore.. fare lavori costa e meno fanno più guadagnano..
 
  • Like
Reactions: Cross
tagliando va fatto annualmente anche se percorro poca strada?
allora, se fai 20 mila km in un anno, mi sembra logico che dopo 20 mila km e 12 mesi sia il caso di farlo

se fai 5 mila km al anno chiaramente non è il caso di aspettare 4 anni per farne 20 mila, ma sarebbe meglio farlo dopo 2 anche se sono passati solo 10 mila, numeri a caso per dare un idea.

basta usare un po'di buon senso e quando prendi un usato, se non hai una fattura che dimostra effettivamente che la manutenzione programmata è stata fatta completa, una cambio di olio e filtri vari sarebbe proprio il caso di farlo, per essere più tranquilli ed essere sicuri a quanti km sono stati fatti.

io ho preso un auto usata con 72 mila km e il tagliando era stato fatto a 65 mila sul serio, tecnicamente previsto ogni 20 mila ma io ho cambiato personalmente olio e filtri a 79 mila, chiaramente con spesa ben inferiore quindi posso benissimo anticipare di alcune migliaia di km che male non fa
 
Il tagliando è stato fatto 6000 km fa credo ma a settembre è passato un anno… non ho verificato cosa è stato fatto ma teoricamente mi sembra presto visto che l’olio ancora è ottimo. Comunque i tagliandi che consiglia alfa da come ho capito sono a 20000km o 1 anno giusto?
 
Il tagliando è stato fatto 6000 km fa credo ma a settembre è passato un anno… non ho verificato cosa è stato fatto ma teoricamente mi sembra presto visto che l’olio ancora è ottimo. Comunque i tagliandi che consiglia alfa da come ho capito sono a 20000km o 1 anno giusto?
Ciao, le indicazioni riguardanti la mia veloce diesel my20 suggeriscono un tagliando ogni 20000km per controlli generali, filtro condizionatore etc + il tagliando ogni 30000km per il cambio olio. Tuttavia quest'ultimo viene chiamato anche molto prima dal cdb in relazione all'usura e al degrado dello stesso. Concordo con chi indica che è buona norma effettuarne (precauzionalmente) uno all'acquisto dell'auto s'è usata e ripeterlo almeno una volta all'anno se non raggiungi i km indicati nel libretto.
 
Anche se si fanno pochi km almeno l'olio va cambiato spesso: specie con percorsi brevi l'olio si imbratta velocemente
 
Anche se si fanno pochi km almeno l'olio va cambiato spesso: specie con percorsi brevi l'olio si imbratta velocemente
Già, è assurdo aspettare 30 mila per l'olio motore e 20 mila per i filtri, considerando che ci sono automobili che cambiano filtri aria prescritti ogni due cambi olio motore e relativo filtro.

Un filtro aria motore sporca fa consumare di più, un filtro abitacolo non efficiente fa respirare aria non molto pulita...
Se possibile io scelgo il filtro abitacolo a carboni attivi, che filtra meglio di quelli base, per pochissimi euro in più
 
Già, è assurdo aspettare 30 mila per l'olio motore e 20 mila per i filtri, considerando che ci sono automobili che cambiano filtri aria prescritti ogni due cambi olio motore e relativo filtro.
In realtà per evitare che l'auto percorra km con un olio esausto c'è proprio il sistema automatico di verifica del degrado che, come scritto, indica di volta in volta la necessità di fare un tagliando anticipatamente (talvolta anche alla metà dei kmi standard ossia 14/15000).
 
In realtà per evitare che l'auto percorra km con un olio esausto c'è proprio il sistema automatico di verifica del degrado che, come scritto, indica di volta in volta la necessità di fare un tagliando anticipatamente (talvolta anche alla metà dei kmi standard ossia 14/15000).
Su questo punto non ho ancora capito.. c'è chi dice che la "percentuale di degrado" non è misurata ma stimata in base all'uso (rigenerazione, ecc).. 💁‍♂️
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Selve ho acquistato una Giulia veloce Diesel poco tempo fa e da sistema risulta che necessita di manutenzione entro 14000km o 50 giorni… il tagliando va fatto annualmente anche se percorro poca strada? Quanti km o quanto tempo massimo deve passare tra uno ed un’altro? Domanda stupida, ho l’auto con 2 anni di garanzia sulle rotture quindi la porterei in un officina autorizzata ma in futuro, visto che li ho sempre fatti da solo avendo tutti gli attrezzi in azienda, è meglio evitare di farli da solo in un auto del genere visto che ho letto essere un po’ complicato? Grazie mille
Questa e' la sezione della Stelvio...