Salve a tutti, vi seguo da un bel po, ho deciso di iscrivermi perchè mi è capitato questo problemino e ovviamente lunedi la porto dal meccanico, però sono un pò perplesso, vorrei qualche consiglio anche per tutelarmi nel caso il mecca decidesse di fare il furbo....
Un pò di contesto, la macchina non ha più FAP da tempo. Sporadicamente tentando di accendere l'auto la Q2 non partiva al primo colpo, anzi dava tipo uno scassone, più rumoroso e vibrante del solito e poi usciva l'errore "FAP Intasato", al secondo tentativo subito partiva. Non ho mai dato troppa importanza alla cosa anche sapendo di non avere più il FAP.
Ieri sera, invece, succede la stessa cosa, ma al secondo tentativo quando va in moto si accende la spia motore, "avaria sistema controllo motore", la macchina appare subito più rumorosa, meno performante, fatica a salire di giri, ecc.
Arrivo comunque a casa, era di notte, parcheggio e spengo l'auto, al mattino successivo la macchina non parte più, l'errore è "FAP Intasato".
La macchina quando la spingevo forte, tirate di prima, seconda e terza in accelerazione faceva un bel po di fumo ma ho sempre pensato fosse per la mancanza del FAP.
Non riesco a capire, il fap non c'è più, cosa potrebbe essere? Valvola EGR? Dibimetro?
Magari potete aiutarmi a fare un idea prima di andare dal meccanico.
Un pò di contesto, la macchina non ha più FAP da tempo. Sporadicamente tentando di accendere l'auto la Q2 non partiva al primo colpo, anzi dava tipo uno scassone, più rumoroso e vibrante del solito e poi usciva l'errore "FAP Intasato", al secondo tentativo subito partiva. Non ho mai dato troppa importanza alla cosa anche sapendo di non avere più il FAP.
Ieri sera, invece, succede la stessa cosa, ma al secondo tentativo quando va in moto si accende la spia motore, "avaria sistema controllo motore", la macchina appare subito più rumorosa, meno performante, fatica a salire di giri, ecc.
Arrivo comunque a casa, era di notte, parcheggio e spengo l'auto, al mattino successivo la macchina non parte più, l'errore è "FAP Intasato".
La macchina quando la spingevo forte, tirate di prima, seconda e terza in accelerazione faceva un bel po di fumo ma ho sempre pensato fosse per la mancanza del FAP.
Non riesco a capire, il fap non c'è più, cosa potrebbe essere? Valvola EGR? Dibimetro?
Magari potete aiutarmi a fare un idea prima di andare dal meccanico.