Stelvio rwd rampe in retromarcia problematiche

Sensore quanto è affidabile?
quello dei pneumatici difficilmente ha un errore superiore a 0.1 bar

comunque la pressione si misura a freddo, 3.0 a freddo è tanto, fossero 3.0 con pneumatico molto caldo sarebbe un pochino meno grave diciamo

poi se fai solo autostrada andrebbe bene anche 3.0 perché no ma per il resto è un altro discorso
 
Anch'io mi ritrovo le gomme a 2.7 ogni volta che faccio il tagliando.
 
Anche a me sulla Giulia le hanno messe a 2.7 (le runflat da libretto starebbero a 2.0—2.2). Che sia una indicazione dei concessionari?
 
Anche a me sulla Giulia le hanno messe a 2.7 (le runflat da libretto starebbero a 2.0—2.2). Che sia una indicazione dei concessionari?
no, semplicemente pensano "il 90% degli automobilisti non controlla mai la pressione" quindi mettiamole a 2.7 così tra 12 mesi saranno a 2.1 anziché a 1.5
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti ho una Stelvio my21 …. Rwd 190 sprint coi cerchi 19…. Ma è possibile che salite in retromarcia in pendenza tipo rampe del garage siano TUTTE un incubo? Praticamente la macchina non sale! Devi inventarti manovre da pilota
Si, anch'io ho lo stesso problema per entrare nel garage in paese: il vicolo è lastricato con basole di pietra liscia ed è a senso unico a scendere. Dopo vari tentativi la soluzione che ho trovato è stata effettivamente quella di girare l'auto (come ha scherzosamente suggerito qualcuno). Peccato che debba commettere un'infrazione imboccando il vicolo contromano! Insomma è un problema da tener presente in situazioni particolari. Le trazioni anteriori ce lo hanno al contrario, ma generalmente è meno grave, perché hanno il motore avanti. La Q4,invece, ci mette comunque una toppa. Se la rampa è privata potresti pensare di fare un intervento per migliorare l'aderenza, ma valuta bene, perché il problema potrebbe attutirsi ma non risolversi. Forse la soluzione migliore è di scendere sempre in retro per risalire di muso, se puoi.
 
Ciao a tutti ho una Stelvio my21 …. Rwd 190 sprint coi cerchi 19…. Ma è possibile che salite in retromarcia in pendenza tipo rampe del garage siano TUTTE un incubo? Praticamente la macchina non sale! Devi inventarti manovre da pilota

Guardi che lei non ha riferito una stupidata come qualcuno potrebbe credere.
Ci è capitata la stessa identica situazione qualche anno fa in Spagna con una Stelvio a noleggio. Credo fosse un 160 cv, ma ricordo benissimo che fosse a trazione posteriore.
Parcheggio interrato con forte pendenza. Stretto al millimetro, per entrare al piano interrato cera una curva a gomito in discesa ed era impossibile farlo in una manovra salvo strisciare l'intera fiancata destra. Quindi la prendo un attimo più larga per fare due manovre. La seconda manovra necessaria era la retro.
Ecco a quel punto le ruote non facevano aderenza e slittavano lasciandomi sul posto. Anzi più slittava e più scivolava in avanti verso il muro di sinistra.
Ho dovuto chiamare il soccorso stradale, non facile in un parcheggio interrato. Il ragazzo spagnolo mi sgonfiò i pneumatici e cosi siamo riusciti a riemergere dal parcheggio. Che serata indimenticabile...
 
  • Like
Reactions: zadrano e danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guardi che lei non ha riferito una stupidata come qualcuno potrebbe credere.
Ci è capitata la stessa identica situazione qualche anno fa in Spagna con una Stelvio a noleggio. Credo fosse un 160 cv, ma ricordo benissimo che fosse a trazione posteriore.
Parcheggio interrato con forte pendenza. Stretto al millimetro, per entrare al piano interrato cera una curva a gomito in discesa ed era impossibile farlo in una manovra salvo strisciare l'intera fiancata destra. Quindi la prendo un attimo più larga per fare due manovre. La seconda manovra necessaria era la retro.
Ecco a quel punto le ruote non facevano aderenza e slittavano lasciandomi sul posto. Anzi più slittava e più scivolava in avanti verso il muro di sinistra.
Ho dovuto chiamare il soccorso stradale, non facile in un parcheggio interrato. Il ragazzo spagnolo mi sgonfiò i pneumatici e cosi siamo riusciti a riemergere dal parcheggio. Che serata indimenticabile...
Si . La Stelvio ideale è 4 per 4 in quanto non pesa poco ed ha un equilibrio tutto stradale … ecco perché è figa da guidare…. Detto ciò le pendenze ripide vanno affrontate in retromarcia così in risalita avere il
Peso dietro altrimenti L unica è sgonfiare le ruote. Io mi ero addentrato di meno e sono riuscito a cavarmela lo stesso… adesso sto più attento. Tieni conto che io la stessa salita che riferisco nel post la faccio con la twingo nuova senza problemi nonostante sia posteriore…. Perché in quel caso ho anche il motore dietro quindi mi fa pressione sulle ruote motrici.