Tagliando con 3 candelette spezzate e rimosse a spese mie

In qualsiasi caso, avventarsi nel fai da te è assolutamente sconsigliato per evitare danni al motore e per la vostra sicurezza. Non è raro che la sostituzione delle candelette bloccate o incrostate metta a dura prova anche autoriparatori esperti e preparati a questo genere d’imprevisti. Meglio rivolgersi in officina e lasciar fare a loro.

 
Mi spiace il tuo comportamento da bambino, io ti ho solo detto che a mio parere che paga è sempre pantalone perchè non c'è possibilità di dimostrare che il meccanico ha effettuato l'intervento non correttamente.




Lui ha fatto esattamente ciò che gli hai chiesto di fare ovvero TUTTO quello che era necessario. Il tecnico è lui o sei tu?

Ripeto, perchè mi pare non si sia capito, l'unica critica che gli farei è quella di non aver fermato i lavori e comunicarti che la spesa lievitava.
Professore mi spiace ma non sono d'accordo lei.
Ê lui il professionista ufficiale Alfa Romeo.
Gli ho chiesto di fare tutti gli interventi necessari, che non vuol dire spezzare le candelette dentro.
Secondo il tuo punto di vista non c e possibilità di dimostrare che c e stata imperizia. Quindi, sempre secondo il tuo ragionamento, se il meccanico ti spacca dentro le candelette sta lavorando bene....perché DEVO DIMOSTRARLO se c e stata imperizia e il fatto che le abbia rotte dentro per te non é sinonimo di aver lavorato male.
Evidentemente tu sei abituato a pagare quando fanno i danni gli altri.
 
Evidentemente tu sei abituato a pagare quando fanno i danni gli altri.

No, è solo evidente che vivo nel mondo reale, conosco bene le modalità d'intervento e i rischi connessi.

A prescindere dagli errori che potrebbe aver commesso, hai chiesto perchè ha smontato le candelette? :cool:
 
@rikysangio

Il meccanico ha operato correttamente. L'unico appunto che gli si può fare è quello di non averti avvisato, dopo la rottura della prima candeletta, dei possibili costi. Tuttavia:

- hai lasciato il veicolo dicendo "fai tutto quello che c'è da fare"
- il meccanico ha riscontrato un anomalia ed ha proceduto secondo accordi
- vai da lui da 4 anni e non hai mai avuto problemi, ergo una certa fiducia possiamo anche accordargliela non credi?

Una domanda mi sorge spontanea. Se il meccanico ha controllato le candelette, la vettura aveva problemi di accensione?

Il grosso del problema, e lo capisco, è l'importo della fattura ma ti posso dire che:

- dimostrare una eventuale imperizia, oltre ad essere impresa ardua (ed in questo caso impossibile, c'è un reperto che parla di residui carboniosi che possono grippare le candelette)
- l'eventuale procedimento giudiziario ti costerà ancora di più di quello che già hai speso, senza considerare la perdita di tempo
- a volte la soluzione migliore, ancora prima di scrivere sul forum, è armarsi di calma e pazienza, e lo sottolineo, calma e pazienza e cercare di ascoltare quello che ha da dire il professionista in questione.

Se poi la risposta sarà evasiva, inconcludente o altro, allora si può parlare di presunta colpa/omissione etc ma in alternativa è sempre bene affidarsi alla fiducia e competenza del professionista. Oggi abbiamo la presunzione di voler sempre insegnare il mestiere a chi lo fa di professione e l'essere prevenuti verso qualsiasi cosa, specialmente quando si tratta di pagare e quasi sempre (qui non è rivolto a te ma è un discorso in generale) pecchiamo di mancanza di visione dell'insieme, specialmente sui costi (e rischi) d'impresa.
 
Chi le ha rotte? Le candelette non avevano nulla quando gli ho portato l auto per un semplice tagliando. E si parla di un auto di 3 anni con 42000km.
L'unica altra cosa che puoi fare è sentire direttamente Alfa Romeo e spiegare l'accaduto. Potrebbe anche venirti incontro con la spesa.
 
@rikysangio

Il meccanico ha operato correttamente. L'unico appunto che gli si può fare è quello di non averti avvisato, dopo la rottura della prima candeletta, dei possibili costi. Tuttavia:

- hai lasciato il veicolo dicendo "fai tutto quello che c'è da fare"
- il meccanico ha riscontrato un anomalia ed ha proceduto secondo accordi
- vai da lui da 4 anni e non hai mai avuto problemi, ergo una certa fiducia possiamo anche accordargliela non credi?

Una domanda mi sorge spontanea. Se il meccanico ha controllato le candelette, la vettura aveva problemi di accensione?

Il grosso del problema, e lo capisco, è l'importo della fattura ma ti posso dire che:

- dimostrare una eventuale imperizia, oltre ad essere impresa ardua (ed in questo caso impossibile, c'è un reperto che parla di residui carboniosi che possono grippare le candelette)
- l'eventuale procedimento giudiziario ti costerà ancora di più di quello che già hai speso, senza considerare la perdita di tempo
- a volte la soluzione migliore, ancora prima di scrivere sul forum, è armarsi di calma e pazienza, e lo sottolineo, calma e pazienza e cercare di ascoltare quello che ha da dire il professionista in questione.

Se poi la risposta sarà evasiva, inconcludente o altro, allora si può parlare di presunta colpa/omissione etc ma in alternativa è sempre bene affidarsi alla fiducia e competenza del professionista. Oggi abbiamo la presunzione di voler sempre insegnare il mestiere a chi lo fa di professione e l'essere prevenuti verso qualsiasi cosa, specialmente quando si tratta di pagare e quasi sempre (qui non è rivolto a te ma è un discorso in generale) pecchiamo di mancanza di visione dell'insieme, specialmente sui costi (e rischi) d'impresa.
PAROLE SANTE 👍
 
Professore mi spiace ma non sono d'accordo lei.
Ê lui il professionista ufficiale Alfa Romeo.
Gli ho chiesto di fare tutti gli interventi necessari, che non vuol dire spezzare le candelette dentro.
Secondo il tuo punto di vista non c e possibilità di dimostrare che c e stata imperizia. Quindi, sempre secondo il tuo ragionamento, se il meccanico ti spacca dentro le candelette sta lavorando bene....perché DEVO DIMOSTRARLO se c e stata imperizia e il fatto che le abbia rotte dentro per te non é sinonimo di aver lavorato male.
Evidentemente tu sei abituato a pagare quando fanno i danni gli altri.
Ora, non penso che il tuo problema sia @M@urizio....sei su un forum, mica in una tavolata tra amici, qualcuno ti dirà che hai ragione e qualcuno no, è normale. Se sei convinto di essere dalla parte del giusto giocati le tue carte e se riuscirai a farti risarcire buon per te, tutti ne saranno felici. Anche io però ne dubito fortemente ma sarò felice di essere smentito. In bocca al lupo!
 
Professore mi spiace ma non sono d'accordo lei.
Ê lui il professionista ufficiale Alfa Romeo.
Gli ho chiesto di fare tutti gli interventi necessari, che non vuol dire spezzare le candelette dentro.
Secondo il tuo punto di vista non c e possibilità di dimostrare che c e stata imperizia. Quindi, sempre secondo il tuo ragionamento, se il meccanico ti spacca dentro le candelette sta lavorando bene....perché DEVO DIMOSTRARLO se c e stata imperizia e il fatto che le abbia rotte dentro per te non é sinonimo di aver lavorato male.
Evidentemente tu sei abituato a pagare quando fanno i danni gli altri.
Purtroppo sono cose succedono, quest'inverno mi veniva fuori la spia delle candelette sulla Mito e le ho cambiate ma una delle quattro non riuscivo a svitarla e allora l'ho lasciata per non rischiare appunto di romperla.
Per esempio succede molte volte anche sulle moto con le candele e mi è successo a me cambiando le candele al Thunderace.
Erano nuove di pacca, come stringo (piano) la candela, stack si spezza.
Per fortuna ho risolto con un estrattore conico destrorso ma se non ci riuscivo dovevo smontare il motore...
Senza contare che una volta rotta devi fare molta attenzione ed essere delicato = tanto tempo di manodopera.
Non mi pare che il meccanico possa aver fatto chissà che cosa di sbagliato quando basta solo svitare... poi lascio la parole a chi magari vive quotidianamente queste cose lavorando in una officina.
 
  • Like
Reactions: Iannino
@rikysangio

Il meccanico ha operato correttamente. L'unico appunto che gli si può fare è quello di non averti avvisato, dopo la rottura della prima candeletta, dei possibili costi. Tuttavia:

- hai lasciato il veicolo dicendo "fai tutto quello che c'è da fare"
- il meccanico ha riscontrato un anomalia ed ha proceduto secondo accordi
- vai da lui da 4 anni e non hai mai avuto problemi, ergo una certa fiducia possiamo anche accordargliela non credi?

Una domanda mi sorge spontanea. Se il meccanico ha controllato le candelette, la vettura aveva problemi di accensione?

Il grosso del problema, e lo capisco, è l'importo della fattura ma ti posso dire che:

- dimostrare una eventuale imperizia, oltre ad essere impresa ardua (ed in questo caso impossibile, c'è un reperto che parla di residui carboniosi che possono grippare le candelette)
- l'eventuale procedimento giudiziario ti costerà ancora di più di quello che già hai speso, senza considerare la perdita di tempo
- a volte la soluzione migliore, ancora prima di scrivere sul forum, è armarsi di calma e pazienza, e lo sottolineo, calma e pazienza e cercare di ascoltare quello che ha da dire il professionista in questione.

Se poi la risposta sarà evasiva, inconcludente o altro, allora si può parlare di presunta colpa/omissione etc ma in alternativa è sempre bene affidarsi alla fiducia e competenza del professionista. Oggi abbiamo la presunzione di voler sempre insegnare il mestiere a chi lo fa di professione e l'essere prevenuti verso qualsiasi cosa, specialmente quando si tratta di pagare e quasi sempre (qui non è rivolto a te ma è un discorso in generale) pecchiamo di mancanza di visione dell'insieme, specialmente sui costi (e rischi) d'impresa.

Bravo!
Praticamente hai scritto ciò che ho scritto fin dall'inizo, solo che hai usato la vaselina..... 👏
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche il più imbecille fra i meccanici sa che è un classico il fatto che si rompano nella sede...ti avrebbe dovuto quantomeno avvisare dicendoti che se non si smontavano facilmente ci sarebbero state conseguenze nefaste...
Digli di cambiare mestiere
 
  • Like
Reactions: ciomauro