2.2 Diesel Pompa gasolio

Alteo

Nuovo Alfista
20 Luglio 2021
3
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buon giorno a tutti; possiedo la Stelvio 2,2 diesel 180 cv del 2017.
Improvvisamente, senza alcuna spia di avviso , si è rotta la pompa ad alta pressione gasolio.
Non vi dico la spesa per ripristinare il tutto.
Le pompe dalla Bosch che Alfa Romeo monta sono soggette a queste rotture.
Vi domando: è successo ad altri qui nel forum?
 
Ci sarebbe anche un'alternativa: la valvola regolatrice exergy. Si tratta di una valvola regolatrice del flusso che viene usate sulle cp4.2 a due pompanti montate sui ram 1000 in usa. In pratica non altera i flussi all'interno della pompa e sostituisce il filtro della valvola regolatrice originale con uno a maglia molto fine che impedisce alla limatura prodotta da albero e rollino di raggiungere il pompante e quindi l'intero circuito ad alta pressione.

Nel caso del kit in pratica si dividono i due flussi in ingresso quello destinato alla lubrificazione dell'albero a camme della pompa e quello destinato appunto alla valvola regolatrice ed al pompante ad alta pressione.
La divisione avviene a monte della pompa ed uno speciale adattatore in alluminio sostituisce la valvola regolatrice nell'alloggiamento originale sulla pompa garantendo il solo flusso da un ingresso ausiliario a bassa pressione verso il pompante (in origine foro d'uscita della valvola regolatrice).
La valvola regolatrice viene spostata fuori dalla pompa su un apposito alloggiamento che raccoglie il flusso carburante dalla linea in ingresso (sdoppiata) e consente l'uscita verso l'adattatore sull'alloggiamento valvola della pompa fino al pompante.
In entrambi i casi si salvano tutti i componenti a valle della pompa nel circuito ad alta pressione.

Fintanto che si è in garanzia conviene non toccare niente e pregare, poi forse opterei per l'exergy in quanto mantiene tutti i condotti previsti in origine nella cp4; in assoluto il flusso di lubrificazione/raffreddamento per albero e rollino con exergy sarebbe la somma del flusso lubrificante che torna verso il serbatoio più il flusso che attraversa la valvola.
Con il kit invece si porta gasolio più freddo direttamente alla valvola ed al pompante, ma si riduce il flusso lubrificante sull'albero a camme.
Si tratta comunque di un flusso più che adeguato a lubrificare/raffreddare l'albero a camme.
Io consiglierei comunque 50cc /100cc di olio tcw3 sintetico aggiunto ad ogni pieno di carburante e sostituzione del filtro gasolio ad ogni tagliando.
Al momento di smontare il filtro bisogna controllare se il carter del filtro contiene acqua sversando il liquido contenuto nel carter in un contenitore trasparente; poi bisogna osservare con una luce il fondo e quindi pulirlo attentamente con carta bianca per controllare se è presente limatura metallica.
In questo caso cambiate subito la cp4 che stà andando....
 

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Vorrei aggiungere solo che il vero nemico della cp4 è l'acqua ed il filtro gasolio messo a punto da ufi è dotato di un post-filtro esterno idrorepellente che impedisce anche alle più piccole quantità d'acqua di abbandonare il carter del filtro gasolic ed andare verso la cp4.
 
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Il filtrino modificato ha due problemi:
1) "strozza" il flusso al pompante (l'apertura del regolatore è calibrata sul flusso che attraversa il suo filtrino originale, un filtro molto più fitto di quello previsto riduce la quantità che transita a pari apertura ed andrebbe aumentato il tempo di apertura del regolatore)
2) non garantisce di bloccare veramente anche lo smeriglio più fino.

Direi che la soluzione ideale è proprio non farcelo arrivare lo smeriglio al regolatore.
Il vero problema della cp4 è il bicchierino non guidato: se il bicchierino si mette di traverso il rullino si consuma sulla camma per strisciamento. Aggiungere olio ogni pieno non può impedire al bicchierino di mettersi di traverso, oltre a creare potenzialmente alla lunga problemi con il DPF.
 
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Non c’è soluzione alle cp4 si può solo viaggiare sempre con almeno 1/4 di serbatoio in modo che il gasolio riesca a raffreddare meglio la pompa e sostituire spesso filtro gasolio. Ogni 150/200 mila km massimo sostituire la pompa oppure aspettare che si rompa bloccando iniettori e rimanendo a piedi con spesa minimo di 4000/5000 euro!!
 
E non venite a dire che è più grossa e meglio ecc sempre cp4 e!!!!
 

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Non c’è soluzione alle cp4 si può solo viaggiare sempre con almeno 1/4 di serbatoio in modo che il gasolio riesca a raffreddare meglio la pompa e sostituire spesso filtro gasolio. Ogni 150/200 mila km massimo sostituire la pompa oppure aspettare che si rompa bloccando iniettori e rimanendo a piedi con spesa minimo di 4000/5000 euro!!
Se monti il Kit e si spacca la pompa sostituisci solo quella, la limatura non va in giro.
 
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I kit mai visto fino a ora comunque se la limatura della pompa arriva a iniettori.. la pompa continua a variare pressione e portata.. (2000 bar) non è semplice mettere un filtro che ferma là limatura che e molto molto fine in uscita del alta pressione solo un sistema così è sicuro quasi al 100%